dasty78
Feb 21 2007, 10:48 PM
Salve a tutti,
� il primo messaggio che mando in occasione dell'acquisto della mia prima reflex digitale, una splendida d80.
La domanda vi sembrer� stupida, ma provenendo dal mondo delle compatte, ho urgente bisogno di sapere una cosa..
Il monitor della mia d80 visualizza perfettament i menu e le foto scattate, ma quando sono in modalit� di ripresa il monitor � spento, cio� non visualizza l'immagine che sto componendo.
E' normale? Sbaglio io qualcosa?
Skylight
Feb 21 2007, 11:02 PM
Ciao e benvenuto nel mondo Nikon.
In "parlole povere" le fotocamere reflex sono tali perch� esiste uno specchio che riflette l'immagine vista dall'obiettivo direttamente nel mirino.
Il sensore � quindi coperto interamente dallo specchio e vede la luce solo al momento dello scatto.
� normale non poter vedere a monitor la scena inquadrata come fanno le compatte.
Le Olympus reflex hanno un dispositivo per il quale � possibile la visione a monitor ma credo che una reflex non ne abbia bisogno.
Buone foto e buon divertimento.
P.S.
Leggi bene l'utilissimo manuale!
luciocaste
Feb 21 2007, 11:10 PM
Le fotocamere reflex sono cos� chiamate, perch� uno specchio riflette (reflex significa per l'appunto "riflesso" in inglese) la luce proveniente dall'obiettivo verso il mirino, lasciando passare una parte verso il sensore della messa a fuoco e l'esposimetro, grazie ad una zona semi-trasparente.
Al momento dello scatto, lo specchio si alza oscurando il mirino, formando una "camera oscura" che termina sull'otturatore, al di la del quale � posta la pellicola o il sensore digitale.
dasty78
Feb 21 2007, 11:14 PM
Grazie per le tempestive risposte.....tiro un sospiro di sollievo...che scemo, pensavo di aver acchiappato una macchina con difetto..
Luigi_Iannucci
Feb 21 2007, 11:31 PM
QUOTE(dasty78 @ Feb 21 2007, 11:14 PM)

Grazie per le tempestive risposte.....tiro un sospiro di sollievo...che scemo, pensavo di aver acchiappato una macchina con difetto..

Comunque non pensare che non avere il mirino nel lcd sia un difetto delle reflex in generale. il mirino delle fotocamere reflex � un qualcosa di assolutamente fantastico, soprattutto se dotato di pentaprisma come nella D80, le sue potenzialit� sono molto superiori a quelle di un lcd
daniele.flammini
Feb 22 2007, 10:17 AM
QUOTE(Skylight @ Feb 21 2007, 11:02 PM)

Il sensore � quindi coperto interamente dallo specchio e vede la luce solo al momento dello scatto.
e dall'otturatore..
Maicolaro
Feb 22 2007, 11:43 AM
Se vuoi approfondire in
questa discussione l'argomento � stato a lungo sviscerato.
Scoprirari che alcune reflex (non Nikon) in realt� permettono questa funzione (attraverso compromessi pi� o meno validi e discutibili).
kogaku
Feb 22 2007, 11:46 AM
GRRRRRRROOOOOOOOOOOAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRR!!
dariocesare
Feb 22 2007, 12:08 PM
QUOTE(kogaku @ Feb 22 2007, 11:46 AM)

GRRRRRRROOOOOOOOOOOAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRR!!
complimenti per la tolleranza! Non tutti sono esperti fotografi, e magari non tutti lo sono da molti anni, quindi mi sembra normale che non tutti reputino la visione dal mirino un fatto a dir poco sacrale, anche perch� magari non hanno esperienza diretta della differenza tra i due tipi di visione.
daniele.flammini
Feb 22 2007, 12:11 PM
QUOTE(dariocesare @ Feb 22 2007, 12:08 PM)

complimenti per la tolleranza! Non tutti sono esperti fotografi, e magari non tutti lo sono da molti anni, quindi mi sembra normale che non tutti reputino la visione dal mirino un fatto a dir poco sacrale, anche perch� magari non hanno esperienza diretta della differenza tra i due tipi di visione.
ancora che rispondete alle sue provocazioni? lasciatelo sfogare.. prima o poi raggiunger� l'obiettivo di conquistare il mondo.
cmq molta gente � sfavorevole alla live view dal monitor delle DSLR.. secondo me pi� per principio che per altro..
sbaglier�.. a ognuno il suo..
Luigi_Iannucci
Feb 22 2007, 12:20 PM
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 22 2007, 12:11 PM)

ancora che rispondete alle sue provocazioni? lasciatelo sfogare.. prima o poi raggiunger� l'obiettivo di conquistare il mondo.
cmq molta gente � sfavorevole alla live view dal monitor delle DSLR.. secondo me pi� per principio che per altro..
Io con la mia compattina hp preferivo guardare nello stupido mirino di plastica, vuoi per le batterie, vuoi per il refresh che anche su un monitor buono � troppo lento...
dariocesare
Feb 22 2007, 12:25 PM
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 22 2007, 12:11 PM)

Non volevo affatto alimentare una discussione gi� fatta.
Passo e chiudo
ciao
daniele.flammini
Feb 22 2007, 12:26 PM
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 22 2007, 12:20 PM)

Io con la mia compattina hp preferivo guardare nello stupido mirino di plastica, vuoi per le batterie, vuoi per il refresh che anche su un monitor buono � troppo lento...
io tuttora lo preferisco e sempre lo preferir�. il live view per� pu� essere comodo in situazioni di scatto particolarmente scomode.
FZFZ
Feb 22 2007, 12:30 PM
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 22 2007, 12:26 PM)

io tuttora lo preferisco e sempre lo preferir�. il live view per� pu� essere comodo in situazioni di scatto particolarmente scomode.
Come non essere d'accordo.
Sarebbe solo una possibilit� in pi�.
Nel 99,9% dei casi userei il mirino...ma quando proprio non si pu�...sempre meglio che andare alla cieca...no?
ema
Feb 22 2007, 12:34 PM
Oltre alle difficolt� tecniche, bisogna tener conto anche che una reflex ha un certo peso quindi non sarebbe neppure praticissimo focheggiare a mano e/o usare le ghiere per le regolazioni senza fare un tutt'uno con la macchina, come avviene quando si inquadro con il mirino.
Cmq l'unico rimpianto che ho della mia coolpix 5700 era il monitor orientabile che permetteva scatti particolari (ad esempio dal basso) senza troppi contorsionismi....
dariocesare
Feb 22 2007, 12:39 PM
E' appena uscita una reflex canon con live-view.....
daniele.flammini
Feb 22 2007, 12:40 PM
QUOTE(dariocesare @ Feb 22 2007, 12:39 PM)

E' appena uscita una reflex canon con live-view.....
eh gia.. ma ancora non � sul mercato. la 1d mark III
malina
Feb 22 2007, 12:50 PM
Esiste un aggeggino che si chiama zigview,nessuno qui ne parla mai.
Poi, sicuramente � bellissimo scattare mentre si inquadra dal mirino: ma certe immagini che le compatte con monitor orientabili permettono a me un po' mancano.
Luigi_Iannucci
Feb 22 2007, 12:57 PM
Bah, mettete una bella raffica jpg e scattate alla cieca
kogaku
Feb 22 2007, 03:37 PM
...il bello di questo forum � che lo scherzo � bandito...
...guai fare battute! Qua siam tutti buoni, amicici&tolleranti... bah...
FZFZ
Feb 22 2007, 03:55 PM
Scusate post sbagliato...avevo capito un'altra cosa...
ema
Feb 22 2007, 04:03 PM
vero, nulla di impossibile, per� penso che, e porto la mia attrezzatura come esempio, D200 + 18/200 siano un po' pesantine da maneggiare usando il monitor per comporre l'inquadratura e poi scattare come si fa con una compattina.
Magari poi qualcuno chiede anche il pulsantino per lo zoom
Cmq ribadisco che in determinate situazioni vedere a monitor non sarebbe male.
Lo zigview, di cui non conoscevo l'esistenza, potrebbe essere un buon "rimedio".
Cavolo FZFZ, ti ho risposto e tu ti modifichi? linguaccia virtuale a te (l'avevo vista sai?)
Maicolaro
Feb 22 2007, 04:16 PM
QUOTE(dariocesare @ Feb 22 2007, 12:08 PM)

...non tutti reputino la visione dal mirino un fatto a dir poco sacrale, anche perch� magari non hanno esperienza diretta della differenza tra i due tipi di visione.
Niente di sacrale, � solamente molto migliore, permette di vedere cose (tipo la profondit� di campo) che nessun monitor da 3' potr� mai restituire.
malina
Feb 22 2007, 04:35 PM
QUOTE(Maicolaro @ Feb 22 2007, 04:16 PM)

Niente di sacrale, � solamente molto migliore, permette di vedere cose (tipo la profondit� di campo) che nessun monitor da 3' potr� mai restituire.
Migliore per
migliore, se potessimo avere
anche la possibilit� di vedere anche a monitor (e non di 'scattare alla cieca'), non sarebbe meglio? Poi se uno fa foto brutte, le far� sia guardando dal mirino, sia dallo zigview, sia dal monitor.
Tral'altro, conosco tante persone che sostengono (ancora oggi!) che l'autofocus � una porcheria tecnologica pressoch� inutile. Con tutti i limiti dell'autofocus, non posso non riconoscere che per me (sono miope) � una mano santa con la reflex (e purtroppo la mia miopia non mi permette di apprezzare a pieno nemmeno il meraviglioso pulsante della preview della profondit� di campo..).
Dino Giannasi
Feb 22 2007, 04:44 PM
Aspettate che devo chiamare un amico: Rugantinoooo, vieni qua che � tanto che non ti si vede.
saluti, Dino
Rugantino
Feb 22 2007, 05:26 PM
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 22 2007, 04:44 PM)

Aspettate che devo chiamare un amico: Rugantinoooo, vieni qua che � tanto che non ti si vede.
saluti, Dino
Grazie Dino!
Faccio fatica a trovare le parole ma mi conforta tanto la tua presenza e il tuo accorato richiamo!
Un abbraccio per sostenermi e sostenerti in questa valle... di lacrime!
Maicolaro
Feb 22 2007, 05:44 PM
QUOTE(malina @ Feb 22 2007, 04:35 PM)

Migliore per migliore, se potessimo avere anche la possibilit� di vedere anche a monitor (e non di 'scattare alla cieca'), non sarebbe meglio? Poi se uno fa foto brutte, le far� sia guardando dal mirino, sia dallo zigview, sia dal monitor.
Tral'altro, conosco tante persone che sostengono (ancora oggi!) che l'autofocus � una porcheria tecnologica pressoch� inutile. Con tutti i limiti dell'autofocus, non posso non riconoscere che per me (sono miope) � una mano santa con la reflex (e purtroppo la mia miopia non mi permette di apprezzare a pieno nemmeno il meraviglioso pulsante della preview della profondit� di campo..).
La mia opinione (gi� espressa nella precedente discussione) � che ad oggi (non so per la nuova canon) avere la preview comporta dei compromessi (un sensore in pi�, ritardo nello scatto etc.). Quindi preferisco farne a meno.
Riguardo al discorso delle foto belle o brutte quello che dici � ovvio ma un buon mirino aiuta a farle meglio.
Paolo66
Feb 22 2007, 06:01 PM
Io provengo da anni di Coolpix 885, ho usato svariate volte una 995, uso per lavoro una Powershoot ed una Cybershoot, ma a riprendere col display non ho mai avuto una gran feeling. le nuove compatte hanno dei display enormi e ben contrastati, ma sempre difficoltosi per valutare la condizione di luce nella ripresa. Inoltre alla luce del sole sono quasi inservibili. Per non parlare nella necessit� si una eventuale messa a fuoco manuale!
Preferisco di gran lunga un bel mirino luminoso, riesco a concentrarmi meglio sulla scena da riprendere, isolandomi dal resto.
dariocesare
Feb 22 2007, 08:19 PM
QUOTE(Maicolaro @ Feb 22 2007, 04:16 PM)

Quando si parla di coolpix si decantano i monitor orientabili come la 5400 od i corpi snodabili, per le opportunit� che offrono.
Nel campo reflex invece sembra che questi monitor non servano.
Perch� pare che avere una reflex serva esclusivamente per la profondit� di campo.
Magari a volte una reflex � preferibile anche solo perch� � pi� luminosa, rende meglio ad alti iso, ecc..., e tali caratteristiche si possono abbinare benissimo alla live-view
Luigi_Iannucci
Feb 22 2007, 08:34 PM
QUOTE(malina @ Feb 22 2007, 04:35 PM)

Migliore per migliore, se potessimo avere anche la possibilit� di vedere anche a monitor (e non di 'scattare alla cieca'), non sarebbe meglio? Poi se uno fa foto brutte, le far� sia guardando dal mirino, sia dallo zigview, sia dal monitor.
La correzzione diottrica non va?
igunther
Feb 22 2007, 11:26 PM
ma si si, tra un p� tutte le reflex avranno
anche la visione a monitor e nessuno star� a contare pregi e difetti, sar� una delle tante caratteristiche
mi colpisce sempre nella fotografia l'avversit� per ci� che � nuovo e sembra violare una sorta di legge (per carit�, in questo caso senza polemiche). Anch'io da piccolo sentivo parlare dell'autofocus come di uno strumento diabolico...ma soprattutto, vi ricordate l'avvento del digitale??? quando chi usava il digitale non era un fotografo ed era la macchina fotografica a sfruttare l'uomo per fare (lei) le fotografie???
FZFZ
Feb 23 2007, 12:45 AM
QUOTE(ema @ Feb 22 2007, 04:03 PM)

vero, nulla di impossibile, per� penso che, e porto la mia attrezzatura come esempio, D200 + 18/200 siano un po' pesantine da maneggiare usando il monitor per comporre l'inquadratura e poi scattare come si fa con una compattina.
Magari poi qualcuno chiede anche il pulsantino per lo zoom
Cmq ribadisco che in determinate situazioni vedere a monitor non sarebbe male.
Lo zigview, di cui non conoscevo l'esistenza, potrebbe essere un buon "rimedio".
Cavolo FZFZ, ti ho risposto e tu ti modifichi? linguaccia virtuale a te (l'avevo vista sai?)
Azz!
Mi hai beccato!!
Avevo cancellato proprio perch� mi ero accorto che avevo capito male e concordavo con te!!
Buone foto!
Federico.
Paolo66
Feb 23 2007, 08:32 AM
QUOTE(igunther @ Feb 22 2007, 11:26 PM)

ma si si, tra un p� tutte le reflex avranno
anche la visione a monitor e nessuno star� a contare pregi e difetti, sar� una delle tante caratteristiche
mi colpisce sempre nella fotografia l'avversit� per ci� che � nuovo e sembra violare una sorta di legge (per carit�, in questo caso senza polemiche). Anch'io da piccolo sentivo parlare dell'autofocus come di uno strumento diabolico...ma soprattutto, vi ricordate l'avvento del digitale??? quando chi usava il digitale non era un fotografo ed era la macchina fotografica a sfruttare l'uomo per fare (lei) le fotografie???
Quoto completamente il tuo discorso!
Solo ieri qualcuno diceva di sentirsi "FRUSTRATO" dopo aver provato una D40, ma ti rendi conto di come ragiona certa gente?!?
reefaddict
Feb 23 2007, 08:58 AM

Bravo. Se ogni tanto spunta qualcuno che (� lecito!) chiede come mai non si vede nello schermo LCD, vuol dire che questa esigenza/desiderio esiste e prima o poi qualcuno penser� a soddisfarla...
Eppure esiste molta avversione ai cambiamenti di ogni tipo, vedi chi si ostina a chiamare "full format" la pellicola 35 mm
da cinema sfruttata dalla Leica per le sue compatte. Alla Leica probabilmente sogghignano...
daniele.flammini
Feb 23 2007, 11:05 AM
QUOTE(Paolo66 @ Feb 23 2007, 08:32 AM)

Solo ieri qualcuno diceva di sentirsi "FRUSTRATO" dopo aver provato una D40, ma ti rendi conto di come ragiona certa gente?!?

anzitutto rispetta le idee delle persone. e sii educato. le mancanze di rispetto non sono ben accette di solito.
chiarito questo, non hai nemmeno capito che avevo sostenuto io stesso il live view perch� comodo.
Paolo66
Feb 23 2007, 11:12 AM
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 23 2007, 11:05 AM)

anzitutto rispetta le idee delle persone. e sii educato. le mancanze di rispetto non sono ben accette di solito.
chiarito questo, non hai nemmeno capito che avevo sostenuto io stesso il live view perch� comodo.
Guarda che ho pieno rispetto delle tue idee, ma sono rimasto esterefatto dal giudizio su un oggetto che uso, non mi sono riferito al tuo intervento sul live view. L'educazione dev'essere reciproca.
daniele.flammini
Feb 23 2007, 11:19 AM
QUOTE(Paolo66 @ Feb 23 2007, 11:12 AM)

Guarda che ho pieno rispetto delle tue idee, ma sono rimasto esterefatto dal giudizio su un oggetto che uso, non mi sono riferito al tuo intervento sul live view. L'educazione dev'essere reciproca.

con questo messaggio chiudo senn� ci censurano.
non sei stato molto educato secondo me, dicendo "ma ti rendi conto di come ragiona certa gente?!".
io non mi permetto di giudicare i modi di ragionare degli altri, soprattutto se non vanno ad intaccare la mia libert�.
Paolo66
Feb 23 2007, 11:34 AM
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 23 2007, 11:19 AM)

con questo messaggio chiudo senn� ci censurano.
non sei stato molto educato secondo me, dicendo "ma ti rendi conto di come ragiona certa gente?!".
io non mi permetto di giudicare i modi di ragionare degli altri, soprattutto se non vanno ad intaccare la mia libert�.
Ok. hai ragione, messa cos� non � stato un intervento educato nei tuoi confronti. Non era mia intenzione riferimi a te in specifico o in modo offensivo, solo per condividere la reticenza sulle novit� in campo fotografico. Ho preso spunto dalla tua frase, rivolta ad una macchina nuova, come paragone di una linea di pensiero che ho riscontrato anche in altri forum, ma qui in modo particolare. Nulla di specifico o di personale e tantomeno di offensivo!
gianca16
Feb 23 2007, 11:42 AM
Mi pare che anche fuji stia pensando....
FZFZ
Feb 23 2007, 11:59 AM
QUOTE(gianca16 @ Feb 23 2007, 11:42 AM)

Mi pare che anche fuji stia pensando....
Veramente c'ha gi� pensato...l'S5 Pro permette il Live View.
Non s� come funziona per�.
malina
Feb 23 2007, 12:26 PM
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 22 2007, 08:34 PM)

La correzzione diottrica non va?
Quanto il tuo correttore ortografico.

QUOTE(Paolo66 @ Feb 23 2007, 08:32 AM)

QUOTE(reefaddict @ Feb 23 2007, 08:58 AM)

Eppure esiste molta avversione ai cambiamenti di ogni tipo, vedi chi si ostina a chiamare "full format" la pellicola 35 mm da cinema sfruttata dalla Leica per le sue compatte. Alla Leica probabilmente sogghignano...
...come si dice,
quoto in toto. E con sollievo. Pensavo di essere un animale strano..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.