Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Marino_de_Falco
Sperando di non aver sbagliato sotto-forum...

Mi dareste un parere su questa foto? E' stata scattata nel '75, l'ho acquisita con lo scanner Acer ScanWit 2720 e l'ho trattata con le mie scarsissime capacit� con CS, agendo in Regolazioni > Luci/Ombre.

Negativo Ilford FP 4, sicuramente "tirato", non ho i dati di sviluppo... forse Microphen, forse altro (usavo Rodinal, D76 e Perceptol a seconda di quello che volevo combinare.

Non so se posso chiedere qui dentro anche suggerimenti per il processo ideale di lavoro: faccio la scansione alla massima risoluzione consentita, salvo in TIFF direttamente senza fare alcuna correzione tramite il driver dello scanner (Miraphoto), sia se sono negativi b/n o colore o dia. Faccio cos� anche perch� ho pensato che fosse il sistema pi� veloce. Poi in PS intervengo sul TIFF, salvando quindi in JPEG.

Grazie a chi potr� dirmi qualcosa riguardo le due domande.

Ciao

MdF
zico53
Marino...manca la foto!
Marino_de_Falco
QUOTE(zico53 @ Feb 22 2007, 08:12 PM) *

Marino...manca la foto!

E che vvuo fa'... so' proprio fuori!!! tongue.gif

Eccola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
zico53
Sono contento che sei riuscito a digitalizzarla, cos� ho l'occasione di ammirare una bellissima fotografia. Ma questo giovanotto cantava gi� allora? biggrin.gif
Marino a me sembra tutto a posto direi che gli manca proprio niente, contrasto nitidezza tutto o.k

Su quello che c'� da fare non ne ho la pi� pallida idea, resta il fatto che ho ammirato una bellissima fotografia. Grazie.
maxiclimb
Mi sembra un buon lavoro. smile.gif

Luci-ombre � uno strumento molto potente, per� anche un uso accorto dei livelli di regolazione Curve, d� ottimi risultati e controllo assoluto.
Io li uso entrambi.
Per la scansione, non conosco il tuo scanner ma presumo sia uno scanner piano, giusto?
Hanno molti limiti, ma la tua foto non sembra averne risentito troppo.
Scansiona sempre alla massima risoluzione (ottica, non interpolata) possibile, e a colori anche si tratta di un negativo BN.
Poi lo converti in BN successivamente, come stai gi� facendo.
La sequenza � corretta, io per� archivio direttamente in TIFF 16bit.
Una copia in jpeg la faccio per mandarla a stampare al laboratorio e come ulteriore sicurezza.

P.S. quando ho visto la foto, ho subito pensato a Bob Dylan!
Ci ho messo un po' a capire che � il suo emulo partenopeo... rolleyes.gif
Marino_de_Falco
Ragazzi, vi ringrazio molto, i vostri giudizi mi fanno molto piacere perch� sono un impacciato e un timido: impacciato con gli strumenti, molto di pi� di quando quella foto l'ho stamapata in b/n in diverse copie e ho cercato di venderla a un concerto, da ambulante/elemosinatore! laugh.gif

Per Zico: s� che Bennato cantava, era grandioso con quel modo di fare musica alla "one man band": chitarra, tamburello a pedale, armonica e kazoo. In pi� ci metteva una mimica e una gestualit� da non credere.

Quello fu un concerto rimasto mitico nel giro, c'erano anche altri grossi calibri allora ancora nell'ombra, per chi li conosce e ricorda cito: Canzoniere del Lazio, Nuova Compagnia di Canto Popolare con un giovanissimo Peppe Barra e con ancora Eugenio Bennato; Napoli Centrale con James Senese e non ancora Pino Daniele al basso ma con Shawn Philips alla Gibson doppio manico; 'E Zezi... Insomma mo' vado a finire O.T.

Per Maxiclimb: � un film-scanner, non molto diffuso, forse, ma di qualit�, per come citano delle recensioni trovate in rete. Grazie anche per i suggerimenti tecnici!

Dimenticavo... la reflex non era una Nikon, purtroppo non potevo permettermela! Forse una FTb con due universali moooolto scadenti, un Sigma 28 e un Tamron 135, forse entrambi 2.8 ma con anelli adattatori.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
zico53
Se ne hai altre che aspetti a tirarle fuori???
Marino_de_Falco
Ci provo... rolleyes.gif

Questa � Fausta Vetere, NCCP...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Osservando dietro di lei si ha un'idea di cosa accadesse sul palco (dove c'ero anche io chiss� come!), appena riesco metto qualche altra foto delle scene della Tammurriata e del "Pazzariello". Magari ci farei un Life... chiss�! cool.gif

Ciao!

MdF
zico53
E vai col Life allora....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.