nickwing
Jun 16 2004, 11:23 AM
Su un noto negozio online (Fot_d_g_t

) dal quale per altro ho effettuato diversi acquisti, sempre soddisfatto, ho visto la NIKON D70 ad un buon prezzo, ma riporta nella voce garanzia la scritta Nikon Italia, e non Nital. Considerato che sulle digitali credo sia stupido risparmiare 50 euros per poi trovarsi un prodotto senza assistenza qualcuno mi pu� dire se sa qualcosa circa quel tipo di garanzia o se corrisponde alla garanzia Nital?
Denis Calamia
Jun 16 2004, 11:31 AM
Telefona o manda una Mail....a sto sito..
Secondo m� � coperta da garanzia internazionale e non Nital..
Ciao Denis....
angie
Jun 16 2004, 11:32 AM
QUOTE (nickwing @ Jun 16 2004, 12:23 PM) |
Su un noto negozio online (Fot_d_g_t ) dal quale per altro ho effettuato diversi acquisti, sempre soddisfatto, ho visto la NIKON D70 ad un buon prezzo, ma riporta nella voce garanzia la scritta Nikon Italia, e non Nital. Considerato che sulle digitali credo sia stupido risparmiare 50 euros per poi trovarsi un prodotto senza assistenza qualcuno mi pu� dire se sa qualcosa circa quel tipo di garanzia o se corrisponde alla garanzia Nital? |
se � quello di san marino ha la garanzia nital
botbot
Jun 16 2004, 11:32 AM
il distributore sopracitato non offre la garanzia nital non essendo nital
ciao!
My Webpage
supercip
Jun 16 2004, 11:34 AM
Scusate ma Nital non vuol dire NIkon ITALia ???
nickwing di che citt� sei?
nickwing
Jun 16 2004, 12:04 PM
QUOTE |
Scusate ma Nital non vuol dire NIkon ITALia ??? |
qui nasceva il dubbio...
QUOTE |
nickwing di che citt� sei? |
Roma 
dallostomauro
Jun 16 2004, 12:32 PM
No, nikon italia non � la stessa cosa. Nital si chiama cos� proprio perch� non lo �.
E infatti le macchine vendute come nikon italia hanno 2 anni di garanzia, quelle nital 3, nonch� libro e dvd.
Daniele R.
Jun 16 2004, 12:45 PM
QUOTE (botbot @ Jun 16 2004, 11:32 AM) |
il distributore sopracitato non offre la garanzia nital non essendo nital ciao!
My Webpage |
e questa notizia da dove l'hai appresa?
DAF
Jun 16 2004, 01:46 PM
E' vero o no, comunque � caro rispetto a altri negozi on line con tanto di garanzia Nital di tre anni.....fatevi furbi
botbot
Jun 16 2004, 02:01 PM
QUOTE |
QUOTE (botbot @ Jun 16 2004, 11:32 AM) il distributore sopracitato non offre la garanzia nital non essendo nital ciao!
My Webpage
e questa notizia da dove l'hai appresa? |
dal fatto che te lo dicono loro, essendo infatti importatori paralleli (o come si voglia chiamarli) non sono nital.
ciao!
My Webpage
Daniele R.
Jun 16 2004, 02:19 PM
il fatto che siano importatori paralleli, non li esime dal vendere anche prodotti nital. Si pu� vendere dei prodotti con garanzia Europea e in contemporanea alcuni con Garanzia Nital. Vi sono diversi negozi che lo fanno
nickwing
Jun 16 2004, 05:21 PM
riassumendo... il tale negozio potrebbe vendere materiale di importazione parallela (e se cos� fosse non sarebbe poi cos� conveniente). In ogni caso la dicitura NIKON Italia sarebbe fuorviante, per altri articoli ho visto invece applicata la famigerata "direttvia CE" che riguarda la garanzia di prodotti che devono essere assistiti dal negoziante come la legge vorrebbe per i primi due anni. Prima di adesso avevo visto invece lo stesso articolo in dicitura "garanzia Nital" solo che questo non era disponibile se non dopo ordinazione e con un tempo d'attesa imprecisato. La situazione comincia a farsi confusa.

Siccome sono stato loro cliente e, devo dire, con molta soddisfazione prover� a chiedere lumi via email.
Andrea L.R.
Jun 16 2004, 05:47 PM
NIKON ITALIA DIVERSO DA NITAL!
Tra l'altro il negozio citato mi hanno detto alnumero di assistenza NIKON 02.ecc NON ripeto NON ha garaznia NITAL!
Ciao!
andrea
PER INFO chiama il numero NIKON di milano.
L� sanno quali negozi a grandi linee "fregano" tra virgolette la gente con la dicitura NIKON ITALIA.
Ciao!
andrea
Daniele R.
Jun 16 2004, 06:15 PM
Si, avete ragione, ma ripeto che essendo un negoziante, potrei acquistare un prodotto Nital anche da un fornitore differente da Nital stessa, per cui a Torino o a Milano, non saprebbero assolutamente che io st� vendendo materiale di loro importazione e di conseguenza darvi delle informazioni sbagliate.
Non st� prendendo le difese di quel negozio, ma solo valutando i fatti per come si presentano, in certi casi � meglio essere obbiettivi e ascoltare tutte le campane, prima di trarre delle conclusioni affrettate
nickwing
Jun 17 2004, 08:54 AM
Potrebbe essere vero quello che dice rdfoto, tra l'altro il manuale fornito con l'oggetto in questione � in italiano, e sappiamo tutti come non si trovino manuali tradotti al di fuori del circuito di vendita ufficiale Nital a meno che... i furbastri

non abbiano preso manuali originali nel momento in cui vendevano Nital (ripeto in passato ho visto pubblicata la dicitura chiara "garanzia Nital") e li abbiano fotocopiati, in questo caso sarebbero in chiara violazione del copyright di traduzione. Comunque ho scritto all'assistenza clienti ed aspetto lumi. Se mi dovessero rispondere pubblicher� per tutti la mail.
matteoganora
Jun 17 2004, 09:17 AM
Il sito in questione vende materiale di importazione parallela.
Nikon Italia non esiste, in quanto i prodotti Nikon in Italia vengono acquistati e distribuiti esclusivamente da Nital. Inoltre sul sito � citata garanzia Nikon Italia 2 anni, quando ben sappiamo che Nital offre 3 anni di garanzia, il libro e il DVD in omaggio su tutti i Kit o corpi D70.
Morale, spendi sti 50 euro in pi� e lascia peredere fotodigit, gi� solo con libro, il dvd e l'anno in pi� di garanzia ci hai straguadagnato!
DAF
Jun 17 2004, 09:25 AM
Ciao Matteo, buon giorno, mi s� che � inutile precisare, la febbre del risparmio � pi� forte dell'intelligenza d'acquisto.....
(altrimenti avremmo risparmiato un saaaaaaacco di risposte)
comunque gisto dirlo e dirlo ancora....
domenico marciano
Jun 17 2004, 09:28 AM
Ma poi a quanto la vende? io ieri ho venduta una con ottica e scheda da 250 a 1500
domenico marciano
Jun 17 2004, 09:29 AM
Dimenticavo, NITAL
DAF
Jun 17 2004, 09:46 AM
C'� un solo sito in italia, diciamo cos�, dove � possibile risparmiare anche del 20/25%, con tutte le garanzie Nital del caso, vende solo prodotti regolarmente importati, non lo dico per correttezza se qualcuno vuole mi scriva....
nickwing
Jun 17 2004, 09:46 AM
QUOTE (matteoganora @ Jun 17 2004, 09:17 AM) |
Morale, spendi sti 50 euro in pi� e lascia peredere fotodigit, gi� solo con libro, il dvd e l'anno in pi� di garanzia ci hai straguadagnato!  |
quoto matteoganora e mi quoto a mia volta
nel messaggio di apertura del thread:
QUOTE (nickwing @ Jun 16 2004, 11:23 AM) |
Considerato che sulle digitali credo sia stupido risparmiare 50 euros per poi trovarsi un prodotto senza assistenza |
il discorso non sono i 50 euros, ma � il fatto che il suddetto negozio mi aveva offerto un'ottima assistenza in altre occasioni, e quindi volevo verificare se anche adesso conveniva... ma mi sa proprio di no. Sul digitale meglio Nital, senza ombra di dubbio.
nickwing
Jun 17 2004, 09:47 AM
QUOTE (dafiero @ Jun 17 2004, 09:46 AM) |
C'� un solo sito in italia, diciamo cos�, dove � possibile risparmiare anche del 20/25%, con tutte le garanzie Nital del caso, vende solo prodotti regolarmente importati, non lo dico per correttezza se qualcuno vuole mi scriva.... |
� percaso ubicato sul monte Titano?
DAF
Jun 17 2004, 09:47 AM
anzi, leggete la risposta di pollicina in prima pagina....
nickwing
Jun 17 2004, 09:56 AM
Ricevuta l'email di risposta: il giallo si infittisce
QUOTE |
Gentile cliente, quando su un articolo Nikon � specificata la garanzia Italiana � perch� a ricoprirla � la Nital. Qualora invece fosse di importazione troverebbe garanzia Digit, ed in questo caso dovrebbe rivolgersi a noi per l'assistenza. Cordiali saluti Paola Burchielli
-----Messaggio originale----- Da: nickwing Inviato: mercoled� 16 giugno 2004 18.31 A: clienti@fotodigit.it Oggetto: Chiarimento circa garanzia articolo Nikon D70
Sono vostro cliente ed in passato ho perfezionato presso di voi diversi acquisti con molta soddisfazione. Ora sarei intenzionato a comperare una reflex digitale, nello specifico una Nikon D70 ma vorrei un chiarimento circa la garanzia con cui � assistito tale articolo: sul vostro sito viene indicata in data 16/06/2004 la garanzia NIKON Italia, ma desidererei sapere se tale garanzia corrisponde alla copertura in assistenza fornita dall'importatore italiano Nital oppure no. In caso negativo potreste chiarirmi sulle modalit� di assistenza in caso di guasto? E a chi dovrei rivolgermi? Distinti Saluti |
matteoganora
Jun 17 2004, 10:02 AM
QUOTE (nickwing @ Jun 17 2004, 09:56 AM) |
Gentile cliente, quando su un articolo Nikon � specificata la garanzia Italiana � perch� a ricoprirla � la Nital. Qualora invece fosse di importazione troverebbe garanzia Digit, ed in questo caso dovrebbe rivolgersi a noi per l'assistenza. Cordiali saluti |
Mi fanno impazzire queste mail... vaghe!!!
matteoganora
Jun 17 2004, 10:05 AM
QUOTE (nickwing @ Jun 17 2004, 09:56 AM) |
il giallo si infittisce |
Fai cos�... rispondigli chiedendo come mai allora Nital sulla D70 da TRE anni di garanzia, invece dei due offerti da loro, e poi domandagli se contiene il libro di Maio e il DVD!!!
Se ti rispondono di si allora il mistero � risolto!
DAF
Jun 17 2004, 10:10 AM
...ho notato che dei rivenditori ,regolarissimi, ignorano il fatto che nital d� tre anni sulla d70, e in maniera spiccia indicano i due anni per legge, portandoci fuori strada....
Daniele R.
Jun 17 2004, 10:23 AM
QUOTE (matteoganora @ Jun 17 2004, 10:05 AM) |
QUOTE (nickwing @ Jun 17 2004, 09:56 AM) | il giallo si infittisce |
Fai cos�... rispondigli chiedendo come mai allora Nital sulla D70 da TRE anni di garanzia, invece dei due offerti da loro, e poi domandagli se contiene il libro di Maio e il DVD!!!
Se ti rispondono di si allora il mistero � risolto! |
questo conferma quanto da me scritto in precedenza.
Chiunque pu� vendere di importazione e in contemporanea anche Nital
Roby66
Jun 17 2004, 10:26 AM

Se posso spezzare una lancia, io ho appena acquistato una D70 (kit + fc 1 gb - strepitosa) su un negozio online di San Marino. A parte la soddisfazione su tempi e modalit� di ricezione della merce, posso assicurarvi che la garanzia � Nital, con tanto di modalit� per l'estensione a 3 anni della stessa + libro in italiano + manualistica in italiano (non copiata..) + DVD.
Insomma, direi che � tutto ok. Vi far� sapere se in futuro avr� problemi, ma per ora non ne vedo.
DAF
Jun 17 2004, 10:37 AM
...e non ne avrai ne con la D70 , Dio quant'� bella...., e ne con il negozio per qualsiasi cosa ci sar� sempre fidati....
benzo@baradelenzo.com
Jun 17 2004, 05:50 PM
Devo dire che non vi capisco proprio !!!!
Non capisco questo ostinato orgoglio di forgiarsi di garanzia Nital. Se comperate in un negozio ufficiale o no, in ogni caso avete diritto ad una garanzia di 2 anni che sar� data prima dal negoziante e poi dal distributore. Nital o Nikon Europa.
Quello che conta � il rapporto che ha il negoziante con il proprio fornitore. Se questo � rivenditore ufficiale Nital ma vende una macchina l'anno, state freschi se sperate di avere una certa assistenza. Infatti si legge di gente che aspetta un pezzo anche da una anno. Se uno importa parallelamente da Nikon Europa ma ha un buon rapporto, pu� anche sostituirvi il pezzo difettato all'istante. � anche vero l'inverso.
Se poi volete la fattura, Nital vi da un anno, Nikon Europa 2.
Premetto che ho comperato tutto da un negozio ufficiale Nikon con garnzia Italia, semplicemente perch� mi conveniva e non certo per stamparmi il bollino al petto.
Ciao Enzo
Francoval
Jun 18 2004, 03:13 AM
Non capisco questo voler criminalizzare alcuni venditori online, che si chiamino fotodifit o digitalfoto solo perch� vendono anche del parallelo. Ma vendono anche prodotti ufficiali. Inoltre hanno un mucchio di roba che potete girare dove volete ma dagli importatori ufficiali non troverete mai. E poi, cosa vuol dire garanzia di 3 anni se per avere l'estensione bisogna fare operazioni funamboliche postvendita? Ma se per farvi pubblicit� decidete di darla di 3 anni, datela e finiamola l�!
Io acquisto da anni esclusivamente online, vuoi per motivi di convenienza, vuoi per motivi di praticit�. E non ho mai avuto nessun tipo di problema specialmente per gli interventi in garanzia. E particolarmente dalla Digit che � l'azienda di vendita di materiale fotovideo online pi� antica. E pi� seria. Cosa che non posso giurare di aziende ben pi� conosciute come xxxxxxxx, Pixelmania, ecc.
E poi, se si deve restare fregati cosa pensate? Che dal negoziante siete sicuri? Se avessi in questo momentoi tutti i soldi delle fregature che mi hanno tirato quei santi di negozianti sarei ricco!
Francoval
Jun 18 2004, 03:18 AM
Che strano! Il programma mi ha cancellato automaticamente con una serie di "x" un'azienda francese (ma che vende anche in Italia) che avevo citato. La cosa � abbastanza divertente... Non capisco perch� non mi cancelli anche le altre.
Giuseppe Maio
Jun 18 2004, 07:51 AM
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Jun 17 2004, 05:50 PM) |
...Se poi volete la fattura, Nital vi da un anno, Nikon Europa 2.... |
Quanto scritto non � corretto.
E' la normativa europea a fare distinzione e Nital come ogni altro marchio e/o distributore la segue.
La distinzione � fatta tra un prodotto utilizzato professionalmente e lo stesso utilizzato "personalmente" per fini differenti non compensati da "guadagni" forniti dal prodotto.
Come fare a distinguere le due categorie ?
Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
Jun 18 2004, 08:04 AM
QUOTE (Francoval @ Jun 18 2004, 03:13 AM) |
Non capisco questo voler criminalizzare alcuni venditori online. Inoltre hanno un mucchio di roba che potete girare dove volete ma dagli importatori ufficiali non troverete mai. ...E poi, cosa vuol dire garanzia di 3 anni se per avere l'estensione bisogna fare operazioni funamboliche postvendita? Ma se per farvi pubblicit� decidete di darla di 3 anni, datela e finiamola l�! |
Nital non ha Mai criminalizzato nessun venditore on-line.
E' per il rispetto di tutti che Nital non ammette attraverso le regole del forum la citazione di prezzi o argomentazioni legate. E come vede ci� indistintamente dalla garanzia offerta.
Circa gli accessori sta facendo una impropria generalizzazione.
Gli importatori sono tali ed hanno tutta la gamma Nikon. I siti di vendita on-line, infatti, acquistano da loro.
Circa la garanzia di 3 anni � una realt�. La invitiamo a moderare le "accuse" cos� come noi rispettiamo le Sue libere scelte senza condizioni.
Giuseppe Maio
www.nital.it
Michele Difrancesco
Jun 18 2004, 08:44 AM
E poi, cosa vuol dire garanzia di 3 anni se per avere l'estensione bisogna fare operazioni funamboliche postvendita? Ma se per farvi pubblicit� decidete di darla di 3 anni, datela e finiamola l�! |
Francoval, questa sua sterile presa di posizione mi infastidisce.
Dietro ad un moderatore, una figura professionale c'� pur sempre un uomo che non � solo un dipendente Nital.
Confermo che superano il migliaio gli utenti che hanno registrato il prodotto on line.
La procedura adottata � pienamente funzionante.
Ritengo che gli iscritti non siano comparse circensi....di clown per� ne vedo molti ultimamente su queste pagine...
Lei si � mai chiesto il perch� necessita una registrazione on line? o semplicemente una registrazione prodotto?
Analizzi i punti, ci pensi un po'....ecco ci pensi un po' meglio ed esponga il suo intervento...
E finiamola li, mi permetta lo affermiamo noi.
MD
Marco Negri
Jun 18 2004, 08:56 AM
QUOTE (Francoval @ Jun 18 2004, 03:18 AM) |
Che strano! Il programma mi ha cancellato automaticamente con una serie di "x" un'azienda francese (ma che vende anche in Italia) che avevo citato. La cosa � abbastanza divertente... Non capisco perch� non mi cancelli anche le altre. |
Ciao Francoval,
Rimango un p� perplesso dal Tuo fondamentalismo.
Mi auguro che le Tue ire non siano dovute ad un semplice scambio di opinioni, ma bens� giungano al forum con annessi altri motivi, mi auguro pi� seri.
Ti ricordo comunque che il"programma" intelligente che appone le XXXX, a mio avviso poi cos� intelligente non �, altrimenti avrebbe gi� logout definitivamente molti Utenti.
Augurandomi Tu possa rivedere con pi� doverosit� i Tuoi interventi, Ti saluto cordialmente.
Marco
Daniele R.
Jun 18 2004, 09:06 AM
E poi, se si deve restare fregati cosa pensate? Che dal negoziante siete sicuri? Se avessi in questo momentoi tutti i soldi delle fregature che mi hanno tirato quei santi di negozianti sarei ricco! |
Ti pregherei di non fare di tutta l'erba un fascio.
Non mi ci ritrovo tra quella categoria di persone da te citate, eppure sono un negoziante, semmai la differenza va fatta tra il semplice commerciante (che molto spesso � li solo per vendere e molte volte non conosce il prodotto stesso che si ritrova tra le mani) ed il negoziante, che invece tratta la clientela per tale, cercando di conservarsela visto che � il puro sostentamento della sua seppur umile esistenza.
Le esperienze da te maturate nel corso degli anni, possono non essere valide per altri e posso dirti senza paura di essere smentito da chiunque, che molto spesso i miei clienti sono anche amici con cui condivido parecchi momenti in compagnia nel corso di una vita, posso vantarmi di avere clienti che si fanno chilometri pur di venire da me e quando (una volta ogni due anni) mi faccio 2 settimane di meritata vacanza, questi attendono il mio ritorno, per sviluppare le proprie foto o per esporre un qualsiasi problema che si sia verificato in mia assenza. Tra i miei clienti, potrei menzionare almeno tre fotoclub di caccia fotografica e foto naturalistica, per cui tra i fotografi pi� esigenti in assoluto. Questo � il mio orgoglio di essere negoziante!
Roby66
Jun 18 2004, 09:10 AM
Porto il mio contributo alla discussione, fermo restando che ognuno poi rimane della sua opinione ( e ci mancherebbe altro..).
Io ho appena acquistato una D70 online, e come ho gi� detto sono rimasto molto contento sia della modalit� di acquisto stessa, che dell'efficienza del fornitore.
Non ho trovato sostanziali differenze, nel senso che il prodotto ha garanzia Nital e presenta tutte quelle componenti (manuali, DVD, etc etc) che mi aspettavo.
Certo, trovo che non sia il massimo dovere registrare la garanzia online per avere i 3 anni, soprattutto perch� non � necessariamente detto che tutti si abbia internet per farlo, ma credo che sotto ci siano motivi di sicurezza e di controllo da parte di Nital stessa (mi piacerebbe avere una conferma a riguardo), e comunque alla fine (ed egosticamente) io internet ce l'ho e la registrazione online la far�.
Trovo corretto non dare spazio a prezzi o nomi di negozi in cui acquistare a determinati prezzi, anche perch� altrimenti da forum questo diventerebbe un mercatino, e non mi sembra il caso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.