Ciao, io in piscina ho fatto delle foto per un libro, quindi ne so qualcosa per esperienza diretta
Io ho fatto cos�: arriva almeno un'ora prima e apri tutta l'attrezzatura ottica, cio� togli i tappi anteriore e posteriore degli obiettivi e mettili alla max focale.
Lascia tutto fermo e non toccare niente. Si former� la condensa sulle lenti che piano piano svanir�. Non strofinare, non soffiare o altro, aspetta e vedrai che la condensa sparir�.
Anche il corpo macchina deve avere lo stesso trattamento, ovviamente con lo specchio ROGOROSAMENTE ABBASSATO!!!! Non ti venisse mai in mente di lasciare aperto il sensore, � la volta che ti manger� tanta polvere indelebile se non con una pulizia accurata.
Non avere fretta e vedrai che piano piano la tua attrezzatura torner� pronta per l'uso.
Anche io mi allineo a quello che ti ha detto Renzo: togli la condensa dal corpo macchina e dal corpo degli obiettivi, ma ripeto, non toccare le lenti, quelle fanno da sole!
Ciao
Alessandro D70s --- Nikkor AF-S DX 18-70 G ED + polarizzatore || Nikkor AF-S 70-300 VRII || AF 50/1.8 D || Metz 45 CL 1 || Metz 44 AF-4i N