Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ayala65*
Ciao a tutti.

Ieri mi sono trovato a fare qualche foto in piscina con grossi problemi di condensa.

Cosa mi consigliate per le prossime volte?

Grazie.

Enzo.
Renzo.
Arrivare almeno 1 ora prima e lasciare che l' attrezzatura si acclimatizzi.

Con fazzoletini o scottex asciugare la condensa sul corpo macchina e obiettivo senza toccare le lenti.

Quando faccio foto indoor di pallanuoto di solito faccio quello sopra descritto, con l' avvertenza di entrare in piscina con l' obiettivo gi� inserito.

Per le lenti, se dopo un' ora non si sono disappannate, utilizzo un piccolo ventilatore portatile da 3 �.

Ora mi sto informando di alcuni panni anti condensa, prodotti fatalit� da Nikon ma che al momento non ricordo la sigla.

Ciao.
ayala65*
Grazie per i consigli ed in parte c'ero gia' arrivato da solo.

Non sapevo tuttavia che non si potevano "toccare" le lenti.
Cosa che ho fatto seppur con un panno adatto.
16ale16
Ciao, io in piscina ho fatto delle foto per un libro, quindi ne so qualcosa per esperienza diretta laugh.gif
Io ho fatto cos�: arriva almeno un'ora prima e apri tutta l'attrezzatura ottica, cio� togli i tappi anteriore e posteriore degli obiettivi e mettili alla max focale.
Lascia tutto fermo e non toccare niente. Si former� la condensa sulle lenti che piano piano svanir�. Non strofinare, non soffiare o altro, aspetta e vedrai che la condensa sparir�.
Anche il corpo macchina deve avere lo stesso trattamento, ovviamente con lo specchio ROGOROSAMENTE ABBASSATO!!!! Non ti venisse mai in mente di lasciare aperto il sensore, � la volta che ti manger� tanta polvere indelebile se non con una pulizia accurata.
Non avere fretta e vedrai che piano piano la tua attrezzatura torner� pronta per l'uso.
Anche io mi allineo a quello che ti ha detto Renzo: togli la condensa dal corpo macchina e dal corpo degli obiettivi, ma ripeto, non toccare le lenti, quelle fanno da sole!

Ciao

Alessandro

D70s --- Nikkor AF-S DX 18-70 G ED + polarizzatore || Nikkor AF-S 70-300 VRII || AF 50/1.8 D || Metz 45 CL 1 || Metz 44 AF-4i N
Giuseppe Maio
Sposto la discussione in "Diital Reflex"...

dove poremo affrontare questo aspetto valido per qualunque ambiente umido.

G.M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.