Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
DAF
Salve qualche giorno f� sono stato ad un matrimonio di un caro amico, e seguendo i consigli di lambretta ho fatto alcune foto, quelle degli sposi sono fatte usando l'ultima curva white wedding da photogenie , quella del lancio del bouquet � con impostazione predef D70 satura, che ve pare, il mio ochhio ormai dopo 600 nef visionati non � pi� obiettivo.... biggrin.gif
DAF
1 foto
DAF
2 foto
Denis Calamia
Ciao dove si trova la curva descritta da t�?

Quale DSLR hai ( D70,D100)?

Gi� ti dico Grazie.. laugh.gif Denis..
Denis Calamia
Mi sembra un p� pallido l'incarnato (ATTENZIONE il Mio Monitor Va a Carbone wink.gif )
DAF
3 foto
Denis Calamia
La foto 1 pecca di profondit� di campo ed il bianco dei fiori mi pare sparato(Modestissimo commento)
DAF
La ragazza � pallida, e la profondit� di campo � voluta.... blink.gif blink.gif
molecola
La foto degli sposi con la curva "white wedding" non mi piace, quella curva serve per evitare i bianchi sparati, nei ritratti spegne troppo l'incarnato. Parere personale, ovvio.
La foto 3 mi pare che l'hai saturata un p� eccessivamente.

Questa � la foto degli sposi come la vedrei io, ho solo regolato il punto di nero e di bianco nelle curve con Photoshop.
Ciao Daf
DAF
giusto molecola, anche io la vedo cos�, le foto, avevo dimenticato, ma lo avete capito non sono state toccate, giustamente per avere un parere al di fuori delle capacit� personali di ritocco post-produzione, in effetti penso che la curva lavori meglio in esterno, con il flash di schiarita e basta....
Denis Calamia
Sicuramente meglio in esterno!
Concordo con la fattura di Molecola e quello detto da Dafiero...

Ciao Denis....
angie
QUOTE (flyingzone @ Jun 16 2004, 06:22 PM)
Mi sembra un p� pallido l'incarnato (ATTENZIONE il Mio Monitor Va a Carbone wink.gif )

Che ottica hai usato? Sempre la stessa e quale?
Che numero � la curva che hai sulla fotocamera, 35? Cmq mi piace di piu' la seconda. La prima sul viso � priva di dettagli, i capelli li hanno ma nel viso mancano
Daniele R.
Ciao Daf, io per esperienza ho preferito caricare la curva Provia 3.1, scaricata dallo stesso sito.

In realt� si comporta allo stesso modo di quella che hai caricato tu, ma bilanciando meglio il cromatismo, � cio� pi� indicata per un uso anche in interni o con repentini cambi di condizione luminosa.

provala e fammi sapere wink.gif
angie
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 07:11 PM)
Ciao Daf, io per esperienza ho preferito caricare la curva Provia 3.1, scaricata dallo stesso sito.

In realt� si comporta allo stesso modo di quella che hai caricato tu, ma bilanciando meglio il cromatismo, � cio� pi� indicata per un uso anche in interni o con repentini cambi di condizione luminosa.

provala e fammi sapere wink.gif

mi daresti il link per favore? io ho installato la wedding 35 ma le foto sono troppo slavate
Daniele R.
faccio di pi�, ti posto la curva
Daniele R.
ce ne sarebbe un'altra pi� recente ancora
Daniele R.
Daf, quella che hai caricato sulla tua D70 che versione � della white wedding?
angie
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 07:37 PM)
faccio di pi�, ti posto la curva

grazie. Ma una curva che da piu' contrasto non esiste?
molecola
blink.gif blink.gif
Farsela da soli no, eh?
Daniele R.
certo, come dice molecola � molto meglio farsela da soli, io per� per il lavoro che faccio di solito, utilizzo questa curva e devo dire che mi trovo bene.

Pollicina, se fai delle foto sotto il sole ad una sposa in abito bianco, quella � l'unica soluzione: abbassare i contrasti ed eventualmente dove p�ossibile modificare poi lo scatto con capture
angie
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 09:02 PM)
certo, come dice molecola � molto meglio farsela da soli, io per� per il lavoro che faccio di solito, utilizzo questa curva e devo dire che mi trovo bene.

Pollicina, se fai delle foto sotto il sole ad una sposa in abito bianco, quella � l'unica soluzione: abbassare i contrasti ed eventualmente dove p�ossibile modificare poi lo scatto con capture

me la sono fatta da sola la curva, la volete controllare?

non devo fare foto di spose. Prima di usare la digitale per cose cosi importanti, la devo conoscere a fondo.

Io volevo piu contrasto e un tantino + chiara. Ho fatto le prove e andata bene
angie
QUOTE (pollicina @ Jun 16 2004, 09:16 PM)

con l'accento. Come sono distratta mad.gif
Daniele R.
pollicina, fammi una cortesia, sempre che non sia troppo disturbo, postami due foto, una fatta con la curva provia e una con quella che hai fatto tu, cos� evito di caricarla in macchina
angie
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 09:35 PM)
pollicina, fammi una cortesia, sempre che non sia troppo disturbo, postami due foto, una fatta con la curva provia e una con quella che hai fatto tu, cos� evito di caricarla in macchina

ok soggetto scontato mia mamy a letto. Poveretta. povera vittima. La prima � con la curva
angie
seconda foto NORMALE, tutto su normal
angie
questa � stata fatta in raw e tramutata in jpg al massimo della qualit�, la curva supera di poco anche questa laugh.gif
Daniele R.
qualcosa non mi � chiaro blink.gif

ridammi l'ordine degli scatti

la prima � fatta con quale curva?
la seconda � normale
la terza con quale altra curva?

ahhh, maledetta irruenza di pollicina, si fa fatica a capirti sai? wink.gif
molecola
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 09:35 PM)

Scusa Daniele, per confrontare/valutare le varie curve � meglio farlo con il Capture.

user posted image

Poi con il tasto che sembra un segnale stradale (Show original Image Data) vedi le differenze prima e dopo la curva.
DAF
salve a tutti, ho lanciato il sasso e vi ho abbandonato, sono rientrato ora, allora la curva white wedding � la 3.5 e per quanto riguarda la provia io sono arrivato alla 3.4 che allego...ciao
angie
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 10:10 PM)
qualcosa non mi � chiaro blink.gif

ridammi l'ordine degli scatti

la prima � fatta con quale curva?
la seconda � normale
la terza con quale altra curva?

ahhh, maledetta irruenza di pollicina, si fa fatica a capirti sai? wink.gif

la prima � fatta con la curva che ho fatto io
la seconda � normale
e la terza � stata scattata senza alcuna curva ma in raw ed � stata convertita in jpg
DAF
Daniele, domenica vado ad un'altro matrimonio, e penso che caricher� la provia 3.4, differenze visibili che ho notato sono la differente gestione del bianco, spero che non mi dia problemi in interno, la inauguro con l'SB800 � arrivato, ed � un mostro, praticamente in slave comandato dal flash sulla d70, arriva fino a 10mt, incredibile e anche cos� funziona in i-ttl, da non crederci....
Daniele R.
Daf, prendilo per vizio, quando devi fare una foto e la situazione di luce � cambiata rispetto allo scatto precedente, fai sempre uno scatto di prova e riguardatelo, prima di fare tutto il servizio e sbagliarlo.

Io ho imparato da coloro che fanno i filmini, lavorano da pi� tempo di noi fotografi con la regolazione del bianco e loro appunto hanno imparato a rifare il bianco sempre
angie
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 10:37 PM)
Daf, prendilo per vizio, quando devi fare una foto e la situazione di luce � cambiata rispetto allo scatto precedente, fai sempre uno scatto di prova e riguardatelo, prima di fare tutto il servizio e sbagliarlo.

Io ho imparato da coloro che fanno i filmini, lavorano da pi� tempo di noi fotografi con la regolazione del bianco e loro appunto hanno imparato a rifare il bianco sempre

aspetto il tuo giudizio.
Daniele R.
QUOTE (molecola @ Jun 16 2004, 09:20 PM)
Scusa Daniele, per confrontare/valutare le varie curve � meglio farlo con il Capture.

hai ragione molecola, non ci avevo pensato wink.gif
DAF
Giusto consiglio e che gi� sapevo, ma lo ammetto la forza dell'abitudine � una brutta bestia, mi impegner� e ci star� molto attento, grazie per avermelo ricordato.... wink.gif
Daniele R.
QUOTE (pollicina @ Jun 16 2004, 09:41 PM)
aspetto il tuo giudizio.

si, devo dire che in quella situazione specifica, la curva che hai fatto, si comporta meglio, ma vorrei vederla alla prova sotto il sole, a parer mio i bianchi spareranno troppo
angie
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 10:43 PM)
QUOTE (pollicina @ Jun 16 2004, 09:41 PM)
aspetto il tuo giudizio.

si, devo dire che in quella situazione specifica, la curva che hai fatto, si comporta meglio, ma vorrei vederla alla prova sotto il sole, a parer mio i bianchi spareranno troppo

io ho usato la wedding 35 sotto il sole o cmq di giorno e la qualit� � pietosa tutto opaco smorto il poco contrasto da anche la sensazione di poca nitidezza. Con questa curva non � eccessiva, nulla � eccessivo anzi devi guardarla bene per vedere che alcune cose sono piu definite, pero vedi che c'� qualcosa di brillante. Beh per fare le foto dei concerti dovrebbe andare bene, domani lo uso con george benson.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.