DAF
Jun 16 2004, 05:15 PM
Salve qualche giorno f� sono stato ad un matrimonio di un caro amico, e seguendo i consigli di lambretta ho fatto alcune foto, quelle degli sposi sono fatte usando l'ultima curva white wedding da photogenie , quella del lancio del bouquet � con impostazione predef D70 satura, che ve pare, il mio ochhio ormai dopo 600 nef visionati non � pi� obiettivo....
DAF
Jun 16 2004, 05:16 PM
1 foto
DAF
Jun 16 2004, 05:17 PM
2 foto
Denis Calamia
Jun 16 2004, 05:19 PM
Ciao dove si trova la curva descritta da t�?
Quale DSLR hai ( D70,D100)?
Gi� ti dico Grazie..

Denis..
Denis Calamia
Jun 16 2004, 05:22 PM
Mi sembra un p� pallido l'incarnato (ATTENZIONE il Mio Monitor Va a Carbone

)
DAF
Jun 16 2004, 05:24 PM
3 foto
Denis Calamia
Jun 16 2004, 05:27 PM
La foto 1 pecca di profondit� di campo ed il bianco dei fiori mi pare sparato(Modestissimo commento)
DAF
Jun 16 2004, 05:32 PM
La ragazza � pallida, e la profondit� di campo � voluta....
molecola
Jun 16 2004, 05:34 PM
La foto degli sposi con la curva "white wedding" non mi piace, quella curva serve per evitare i bianchi sparati, nei ritratti spegne troppo l'incarnato. Parere personale, ovvio.
La foto 3 mi pare che l'hai saturata un p� eccessivamente.
Questa � la foto degli sposi come la vedrei io, ho solo regolato il punto di nero e di bianco nelle curve con Photoshop.
Ciao Daf
DAF
Jun 16 2004, 05:40 PM
giusto molecola, anche io la vedo cos�, le foto, avevo dimenticato, ma lo avete capito non sono state toccate, giustamente per avere un parere al di fuori delle capacit� personali di ritocco post-produzione, in effetti penso che la curva lavori meglio in esterno, con il flash di schiarita e basta....
Denis Calamia
Jun 16 2004, 05:58 PM
Sicuramente meglio in esterno!
Concordo con la fattura di Molecola e quello detto da Dafiero...
Ciao Denis....
angie
Jun 16 2004, 06:05 PM
QUOTE (flyingzone @ Jun 16 2004, 06:22 PM) |
Mi sembra un p� pallido l'incarnato (ATTENZIONE il Mio Monitor Va a Carbone ) |
Che ottica hai usato? Sempre la stessa e quale?
Che numero � la curva che hai sulla fotocamera, 35? Cmq mi piace di piu' la seconda. La prima sul viso � priva di dettagli, i capelli li hanno ma nel viso mancano
Daniele R.
Jun 16 2004, 06:11 PM
Ciao Daf, io per esperienza ho preferito caricare la curva Provia 3.1, scaricata dallo stesso sito.
In realt� si comporta allo stesso modo di quella che hai caricato tu, ma bilanciando meglio il cromatismo, � cio� pi� indicata per un uso anche in interni o con repentini cambi di condizione luminosa.
provala e fammi sapere
angie
Jun 16 2004, 06:22 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 07:11 PM) |
Ciao Daf, io per esperienza ho preferito caricare la curva Provia 3.1, scaricata dallo stesso sito.
In realt� si comporta allo stesso modo di quella che hai caricato tu, ma bilanciando meglio il cromatismo, � cio� pi� indicata per un uso anche in interni o con repentini cambi di condizione luminosa.
provala e fammi sapere |
mi daresti il link per favore? io ho installato la wedding 35 ma le foto sono troppo slavate
Daniele R.
Jun 16 2004, 06:37 PM
faccio di pi�, ti posto la curva
Daniele R.
Jun 16 2004, 06:38 PM
ce ne sarebbe un'altra pi� recente ancora
Daniele R.
Jun 16 2004, 06:39 PM
Daf, quella che hai caricato sulla tua D70 che versione � della white wedding?
angie
Jun 16 2004, 06:47 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 07:37 PM) |
faccio di pi�, ti posto la curva |
grazie. Ma una curva che da piu' contrasto non esiste?
molecola
Jun 16 2004, 07:44 PM
Farsela da soli no, eh?
Daniele R.
Jun 16 2004, 08:02 PM
certo, come dice molecola � molto meglio farsela da soli, io per� per il lavoro che faccio di solito, utilizzo questa curva e devo dire che mi trovo bene.
Pollicina, se fai delle foto sotto il sole ad una sposa in abito bianco, quella � l'unica soluzione: abbassare i contrasti ed eventualmente dove p�ossibile modificare poi lo scatto con capture
angie
Jun 16 2004, 08:16 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 09:02 PM) |
certo, come dice molecola � molto meglio farsela da soli, io per� per il lavoro che faccio di solito, utilizzo questa curva e devo dire che mi trovo bene.
Pollicina, se fai delle foto sotto il sole ad una sposa in abito bianco, quella � l'unica soluzione: abbassare i contrasti ed eventualmente dove p�ossibile modificare poi lo scatto con capture |
me la sono fatta da sola la curva, la volete controllare?
non devo fare foto di spose. Prima di usare la digitale per cose cosi importanti, la devo conoscere a fondo.
Io volevo piu contrasto e un tantino + chiara. Ho fatto le prove e andata bene
angie
Jun 16 2004, 08:17 PM
QUOTE (pollicina @ Jun 16 2004, 09:16 PM) |
|
� con l'accento. Come sono distratta
Daniele R.
Jun 16 2004, 08:35 PM
pollicina, fammi una cortesia, sempre che non sia troppo disturbo, postami due foto, una fatta con la curva provia e una con quella che hai fatto tu, cos� evito di caricarla in macchina
angie
Jun 16 2004, 08:50 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 09:35 PM) |
pollicina, fammi una cortesia, sempre che non sia troppo disturbo, postami due foto, una fatta con la curva provia e una con quella che hai fatto tu, cos� evito di caricarla in macchina |
ok soggetto scontato mia mamy a letto. Poveretta. povera vittima. La prima � con la curva
angie
Jun 16 2004, 08:53 PM
seconda foto NORMALE, tutto su normal
angie
Jun 16 2004, 08:56 PM
questa � stata fatta in raw e tramutata in jpg al massimo della qualit�, la curva supera di poco anche questa
Daniele R.
Jun 16 2004, 09:10 PM
qualcosa non mi � chiaro
ridammi l'ordine degli scatti
la prima � fatta con quale curva?
la seconda � normale
la terza con quale altra curva?
ahhh, maledetta irruenza di pollicina, si fa fatica a capirti sai?
molecola
Jun 16 2004, 09:20 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 09:35 PM) |
pollicina, fammi una cortesia, sempre che non sia troppo disturbo, postami due foto, una fatta con la curva provia e una con quella che hai fatto tu, cos� evito di caricarla in macchina |
Scusa Daniele, per confrontare/valutare le varie curve � meglio farlo con il Capture.

Poi con il tasto che sembra un segnale stradale (Show original Image Data) vedi le differenze prima e dopo la curva.
DAF
Jun 16 2004, 09:29 PM
salve a tutti, ho lanciato il sasso e vi ho abbandonato, sono rientrato ora, allora la curva white wedding � la 3.5 e per quanto riguarda la provia io sono arrivato alla 3.4 che allego...ciao
angie
Jun 16 2004, 09:29 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 10:10 PM) |
qualcosa non mi � chiaro
ridammi l'ordine degli scatti
la prima � fatta con quale curva? la seconda � normale la terza con quale altra curva?
ahhh, maledetta irruenza di pollicina, si fa fatica a capirti sai? |
la prima � fatta con la curva che ho fatto io
la seconda � normale
e la terza � stata scattata senza alcuna curva ma in raw ed � stata convertita in jpg
DAF
Jun 16 2004, 09:33 PM
Daniele, domenica vado ad un'altro matrimonio, e penso che caricher� la provia 3.4, differenze visibili che ho notato sono la differente gestione del bianco, spero che non mi dia problemi in interno, la inauguro con l'SB800 � arrivato, ed � un mostro, praticamente in slave comandato dal flash sulla d70, arriva fino a 10mt, incredibile e anche cos� funziona in i-ttl, da non crederci....
Daniele R.
Jun 16 2004, 09:37 PM
Daf, prendilo per vizio, quando devi fare una foto e la situazione di luce � cambiata rispetto allo scatto precedente, fai sempre uno scatto di prova e riguardatelo, prima di fare tutto il servizio e sbagliarlo.
Io ho imparato da coloro che fanno i filmini, lavorano da pi� tempo di noi fotografi con la regolazione del bianco e loro appunto hanno imparato a rifare il bianco sempre
angie
Jun 16 2004, 09:41 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 10:37 PM) |
Daf, prendilo per vizio, quando devi fare una foto e la situazione di luce � cambiata rispetto allo scatto precedente, fai sempre uno scatto di prova e riguardatelo, prima di fare tutto il servizio e sbagliarlo.
Io ho imparato da coloro che fanno i filmini, lavorano da pi� tempo di noi fotografi con la regolazione del bianco e loro appunto hanno imparato a rifare il bianco sempre |
aspetto il tuo giudizio.
Daniele R.
Jun 16 2004, 09:41 PM
QUOTE (molecola @ Jun 16 2004, 09:20 PM) |
Scusa Daniele, per confrontare/valutare le varie curve � meglio farlo con il Capture. |
hai ragione molecola, non ci avevo pensato
DAF
Jun 16 2004, 09:42 PM
Giusto consiglio e che gi� sapevo, ma lo ammetto la forza dell'abitudine � una brutta bestia, mi impegner� e ci star� molto attento, grazie per avermelo ricordato....
Daniele R.
Jun 16 2004, 09:43 PM
QUOTE (pollicina @ Jun 16 2004, 09:41 PM) |
aspetto il tuo giudizio. |
si, devo dire che in quella situazione specifica, la curva che hai fatto, si comporta meglio, ma vorrei vederla alla prova sotto il sole, a parer mio i bianchi spareranno troppo
angie
Jun 16 2004, 09:46 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 10:43 PM) |
QUOTE (pollicina @ Jun 16 2004, 09:41 PM) | aspetto il tuo giudizio. |
si, devo dire che in quella situazione specifica, la curva che hai fatto, si comporta meglio, ma vorrei vederla alla prova sotto il sole, a parer mio i bianchi spareranno troppo |
io ho usato la wedding 35 sotto il sole o cmq di giorno e la qualit� � pietosa tutto opaco smorto il poco contrasto da anche la sensazione di poca nitidezza. Con questa curva non � eccessiva, nulla � eccessivo anzi devi guardarla bene per vedere che alcune cose sono piu definite, pero vedi che c'� qualcosa di brillante. Beh per fare le foto dei concerti dovrebbe andare bene, domani lo uso con george benson.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.