Felix B.
Jun 16 2004, 08:02 PM
Salve a tutti,
Nell'osservare alcune partite di calcio dell' Europeo in corso ho notato fin dalle prime partite alcune reflex piazzate proprio a ridosso della rete di porta. Alle prime uscite erano al massimo una o due....ma adesso diventano sempre piu' numerose. Che stia cambiando radicalmente la maniera d'esporsi nel reportage in generale o almeno in quello sportivo???
tungaska
Jun 17 2004, 10:14 AM
anche perch� diciamolo, il digitale ormai � equivalente all'analogico e a certi livelli secondo me � indubbio preferirlo.
Io sinceramente da quando lo utilizzo, non tornerei mai pi� indietro...
Daniele R.
Jun 17 2004, 11:07 AM
Forse felice voleva far notare che piazzate vicino alla porta vi sono delle fotocamere
senza fotografo 
, disposte in modo da evere differenti inquadrature e comandate via cavo o firewire o altra possibile comando a distanza.
Daniele R.
Jun 17 2004, 11:22 AM
scusa ho dimenticato una cosa fondamentale:
...........solo perche ha la possibilit� di piazzare delle fotocamere vicino alla porta, magari comandate da qualcuno che ha poco a che fare con la fotografia
molecola
Jun 17 2004, 11:40 AM
Scusate ma se sono quelle che ho intravisto io sono senza tele e a pochi centrimentri dal suolo. perdipi� con la rete davanti.
Che foto possono uscire da quelle macchine?
Non � che sono della giuria?
tembokidogo@libero.it
Jun 17 2004, 12:36 PM
Raga, le reflex (con annesso fotoreporter) piazzate a ridosso della rete ci sono dai tempi della Nikon F...che dico, delle prime Rolleiflex biottiche! Servono (dotate di grandangolare estremo) a catturare l'immagine del gol da una prospettiva eccezionalmente suggestiva: il pallone vicinissimo che gonfia la rete, il portiere appena pi� in l� a terra, in secondo piano l'attaccante che esulta...Ricordo (quanto sono vecchio!) delle stupende immagini di questo tipo che Gianni Perno, scomparso e abilissimo fotoreporter della "Gazzetta del Popolo", portava dal vecchio "Filadelfia" sulla carta ancora umida, fresche di camera oscura...Certo, allora le foto arrivavano in redazione, ancora bagnate, un'ora dopo la fine della partita, ora me le trovo sul computer, a tonnellate, gi� mentre i giocatori stanno rientrando negli spogliatoi alla fine del primo tempo...E' questa la vera rivoluzione nel fotogiornalismo sportivo! Ma sinceramente non so se una reflex telecomandata riuscir� mai a catturare, se non per caso, quelle espressioni, quelle situazioni particolarissime che solo il colpo d'occhio e la prontezza di riflessi di un buon fotoreporter sanno cogliere...
Diego