giacorn
Jun 16 2004, 08:47 PM
Ciao a tutti
Prima di porre la domanda ho necessit� di fare una breve introduzione.
Tutti sapiamo che una scheda di memoria prima di essere usata deve essere formatata.
La formatazione occupa una certa quantit� di memoria della scheda, riducendo la sua capacit� nominale, ni spiego meglio, con una scheda da 512 mb, non si possono memorizare dati o fotografie per la capacit� = a 512 mb.
Io sono un felice possessore di una D100, la quale in formato raw non compresso, genera delle foto da 9.4 MB l'una (manuale D100), ne consegue che su una scheda cf da 512 mb ci stanno 51 foto (512/9.4- spazio formatazione).
Sappiamo anche che il formato raw, � composto dalla quantit� di mb del sensore ccd+le informazioni riguranti i 3 colori di base, e di conseguenza l'immagine in formato raw in MB � sempre superiore alla capacita in MB del sensore.
Prima di porre la domanda voglio chiarire che il sottoscrito per principio non mette mai in dubbio le affermazioni di altri, anche perch� nella campo della fotografia digitale, ammetto la mia ignoranza, ho solo da imparare, ma il sig. Carlo (carlofio 2000) in una discussione sul forum, affermava quanto riportato sotto:
Carlofio2000
In una CF da 512 la D70 riesce a mettere circa 90 (forse un paio di pi�)
immagini RAW.
Ciao
Carlo
Arrivo alla domanda:
Come puo la D70 memorizzare un file in raw della capacit� inferiore al sensore ccd (512/90= 5.3 mb)?
Ho � la D100 che � troppo esosa di memoria, considerando che il suo software � pi� vecchio D100, e la tecnologia attuale permette di creare file raw piu piccoli della capacit� del ccd con grande sosdisfazioni di tutti?
Grazie a tutti quelli che sono in grado di rispondermi, per risolvere il mio dubbio
Buone foto
G.P
zalacchia
Jun 16 2004, 08:58 PM
Mi sembra di capire che per fare stare 90 foto in RAW sulla D70 quasi sicuramente � stato impostato la modalit� "raw compresso", anche la D100 ha questa possibilit�, quando accendi la fotocamera con l'impostazione raw compresso visualizzi la capacit� di memorizzare 51 scatti, come per il raw non compresso, ma poi man mano che scatti ti accorgi che nella card ci stanno molte pi� foto di quelle segnalate dal contascatti.
Questo � dovuto al fatto che la fotocamera non � in grado di prevedere il livello di compressione attribuibile per ogni singolo scatto per cui, fa un calcolo in base allo spazio ancora disponibile.
Ciao
Stefano Z.
giacorn
Jun 16 2004, 09:06 PM
grazie stefano.
confermi anche che non c'� perdita di qualit� con il raw compresso??.
se cosi fosse ho guadagnato 39 foto
GP
Ric5401
Jun 16 2004, 09:11 PM
Scusate ma dove si imposta sulla D70 il RAw compresso?
Salutoni
Riccardo!
Daniele R.
Jun 16 2004, 09:15 PM
non � vero che genera sempre file di 9.4 mb, ma la dimensione varia a seconda del soggetto: pi� dettagli nella foto = maggiore peso dell'immagine. Ne consegue che in una CF da 512 ci possono stare da 50 a 55 immagini, ma a volte anche 49, non fidarti di quello che compare sul contascatti, quel dato viene ricalcolato ogni volta che esegui uno scatto e di conseguenza il numero totale pu� variare
Daniele R.
Jun 16 2004, 09:17 PM
QUOTE (zalacchia @ Jun 16 2004, 08:58 PM) |
Mi sembra di capire che per fare stare 90 foto in RAW sulla D70 quasi sicuramente � stato impostato la modalit� "raw compresso"............... |
la D70 scatta solo in RAW compresso, non ha la possibilit� di scattare nelle due modalit� come sulla D100
Ric5401
Jun 16 2004, 09:18 PM
Grazie
Riccardo
Daniele R.
Jun 16 2004, 09:34 PM
QUOTE (giacorn @ Jun 16 2004, 08:47 PM) |
Ho � la D100 che � troppo esosa di memoria, considerando che il suo software � pi� vecchio D100, e la tecnologia attuale permette di creare file raw piu piccoli della capacit� del ccd con grande sosdisfazioni di tutti? Grazie a tutti quelli che sono in grado di rispondermi, per risolvere il mio dubbio Buone foto G.P |
ricorda che ad ogni pro c'� anche un contro, scattando in RAW compresso con la D100, rallenterai notevolmente il tempo di registrazione del file
DAF
Jun 16 2004, 10:45 PM
salve volevo solo ricordare che i formati raw della d100 e della d70 compressi o no non sono assimilabili, essendo profondamente diversi gli algoritmi di creazione del raw, la d100 diciamo che usa un algoritmo "vecchio" rispetto al nuovo metodo di creazione della d70. Il Sign Maio ha gi� illustrato in una precedente discussione le caratteristiche e le differenze salienti del raw, compreso il "bug" della d70 sul contascati, mi dispiace solo di non ricordare il link...
zalacchia
Jun 16 2004, 10:51 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 09:17 PM) |
QUOTE (zalacchia @ Jun 16 2004, 08:58 PM) | Mi sembra di capire che per fare stare 90 foto in RAW sulla D70 quasi sicuramente � stato impostato la modalit� "raw compresso"............... |
la D70 scatta solo in RAW compresso, non ha la possibilit� di scattare nelle due modalit� come sulla D100 |
Vero verissimo, non ricordavo che la D70....
Ciao
Stefano Z.
carlofio2000
Jun 16 2004, 10:56 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 16 2004, 10:17 PM) |
la D70 scatta solo in RAW compresso, non ha la possibilit� di scattare nelle due modalit� come sulla D100 |
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.