Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Felicione
ho visto che ne girano per ricaricare batterie AA, per cellulari, ma per caso, ne gira uno per ricaricare le batterie della d200? biggrin.gif
Ok, sicuramente � meglio prendere una seconda batteria... ma mi sono trovato a secco anche cos� e senza possibilit� di succhiare dalla rete elettrica e sotto un bel sole! biggrin.gif
matteoganora
Ricordo che Nital, nella persona di Maio, costru� un caricabatterie solare per la D70...
The Last Frozen Lake 2005
hausdorf79
QUOTE(matteoganora @ Feb 27 2007, 11:11 AM) *

Ricordo che Nital, nella persona di Maio, costru� un caricabatterie solare per la D70...
The Last Frozen Lake 2005

Grazie Matteo.Ricordo la discussione...ma non esiste in commercio qualcosa di simile e gi� assemblato?

Quali sono i tempi di ricarica con simili celle fotovoltaiche(quelle di Maio)?
Dino Giannasi
Dai un'occhiata qua.

saluti, Dino

Experience sul K2
Felicione
GRANDI biggrin.gif
che pozzo di informazioni che siete!
Giuseppe Maio
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 27 2007, 12:11 PM) *
...ma non esiste in commercio qualcosa di simile e gi� assemblato?

Purtroppo no anche perch� parliamo di soluzioni necessarie davvero a pochi...
�e quei pochi, oltre a questa esigenza, ne hanno spesso altre da racchiudere in unica soluzione per non gravare in problemi di peso ed ingombro non meno importanti...
� possibile trovare soluzioni per dispositivi con prese standard USB ma per specifici modelli di batterie con sagome e complicazioni diverse no.
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 27 2007, 12:11 PM) *

...Quali sono i tempi di ricarica con simili celle fotovoltaiche?

Devo sottolineare che ho solo abbinato due elementi senza nemmeno ipotizzare "inutili" complicanze elettroniche...
Per quanto concerne le celle fotovoltaiche cercate quelle pi� recenti oggi disponibili anche in versione flessibile. Pi� il pannello sar� grande e pi� sar� efficiente la carica ma solo ovviamente se lo stesso potr� usufruire di molto sole (nei paesi del nord � infatti difficile ipotizzare tali soluzioni tutto l�anno). Se il pannello � gi� venduto come assemblato di alimentazione allora avr� gi� il diodo di protezione che eviter� alla corrente della batteria abbinata, di andare verso le celle fotovoltaiche.

Si tratta quindi solo di collegare il polo positivo e negativo del pannello agli equivalenti della batteria. Avete notato che il caricabatteria MH-18a carica la EN-EL3e alimentando solo i due contatti esterni ?
Nei due impieghi sopra citati ho solo usato il contenitore dell�MH-18a per usare di questo solo i contatti elettrici. Ci� ha solo reso pi� pratica la soluzione che in condizioni climatiche impervie vieta di usare nastro adesivo o soluzioni diverse da gestire a mano libera. L�innesto a baionetta sul supporto aveva quindi solo lo scopo di sfruttare la meccanica di innesto ed i contatti per non dover collegare artigianalmente i due poli di alimentazione provenienti dal pannello sulla batteria.

Certo� non � una soluzione �certificata� e �certificabile� ma permette, senza circuiti di controllo corrente e tensione di essere pi� efficiente.
Efficiente proprio perch� per quanto possa andare bene da pannelli portatili usciranno pochi volt e ancora meno milliampere. Considerando che la EN-EL3e richiede per una carica completa (perdonate l�approssimazione) 150mAh per dieci ore�
�ora non ricordo quanti i due pannelli sopra citati fornissero in mAh in pieno sole ma a memoria ricordo di aver ipotizzato la possibilit� di caricare la EN-EL3 solo parzialmente con una giornata di esposizione. Nelle due spedizioni si � infatti anche calcolato quanto si intendeva scattare al giorno, quanto l�autonomia di carica fatta a casa sarebbe durata e quanta corrente sarebbe servita in emergenza, in aggiunta ed in compensazione al calo di autonomia causato dalla temperatura.

Caricabatterie 12v Solari

G.M.
daniele.flammini
fra l'altro non penso ci siano grandi problemi di boicottaggio industriale! tongue.gif
fred94
beh...la mia esperienza � che ho acquistato un caricatore solare da 430Mha e ti garantisco che malgrado fosse professionale come oggetto, non riusciva mai a dare quella potenza, naturalmente non sono riuscito ancora a provarlo con il pieno sole estivo..ma per ora piu' di 160/200mah non li ha mai dati, ho provato anche a mandare la carica direttamente in batteria bypassando tutta l'elettronica..ma non � cambiato molto..in conclusione o si compra un caricatore solare con piu' potenza(almeno il doppio)..oppure si va, cosa che non si puo' fare su quelli con specifiche militari, e li si che riesci a caricare bene la tua batteria.

federico
Giuseppe Maio
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 27 2007, 09:03 PM) *
...Nelle due spedizioni si � infatti anche calcolato quanto si intendeva scattare al giorno, quanto l�autonomia di carica fatta a casa sarebbe durata e quanta corrente sarebbe servita in emergenza, in aggiunta ed in compensazione al calo di autonomia causato dalla temperatura...

Spero non si pensi di poter usare questa soluzione come pannacea�
� una possibilit� reale e percorribile ma per soluzioni estremizzate come quelle documentate.
Se l�efficienza solare fosse maggiore allora avremmo anche risolto il problema dell�energia rinnovabile. Se per caricare con il sole un cellulare o una batteria EN-EL3 in poche ore si deve usare un pannello di dimensioni da metro quadro in pieno sole allora risulta evidente che possiamo ricercare, ad oggi, solo ausili realmente portatili.
Qualche azienda d'abbigliamento estremo sta iniziando a proporre a livello sperimentale, giubbotti, zaini o tende con le parti esposte dotate di celle fotovoltaiche... ma parliamo di progetti onerosi per specifiche spedizioni magari in montagna e non di certo per escursioni in grotte o immersioni subacquee.
QUOTE(fred94 @ Feb 28 2007, 10:16 AM) *
�beh...la mia esperienza � che ho acquistato un caricatore solare da 430Mha e ti garantisco che malgrado fosse professionale come oggetto, non riusciva mai a dare quella potenza, naturalmente non sono riuscito ancora a provarlo con il pieno sole estivo�

Se il produttore l�ha dichiarato per 430mAh allora sar� possibile ma diverso � il discorso di poter realmente trovare le condizioni di sole che lo consentano. Questa � una prima ma concreta evenienza da considerare.
QUOTE(fred94 @ Feb 28 2007, 10:16 AM) *
� ma per ora pi� di 160/200mah non li ha mai dati�

Con circa 250mAh su circa 7-10Volt una EN-EL3 potr� caricarsi in circa (molto circa) sei ore.

G.M.
daniele.flammini
in linea di massima, la si pu� usare come ultima spiaggia se si hanno tutte le batterie secche come un martini, proprio per non rimanere senza energia. ti darebbe quel poco necessario per continuare a fare qualche scatto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.