Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
beneKILL
In allegato trovate 4 foto che ho scattato con la D70 che dovrei ritirare domani.
Dato che ho sentito tanto parlare del problemino del back focus, e dato che so che in realtà ne girano poche con questo difetto, preventivamente vorrei però farvele vedere...

Considerate che sono scatti proprio "al volo", in automatico, con le impostazioni base della macchina (quindi non so che esposizione e qualità dell'immagine) di quando esce di fabbrica...
Io personalmente le vedo un pò sfuocate, ma non riesco a capire se dipende dal fuoco o è un micromosso.... considerate che ho scattato con l'ottica del kit a 1/60...

Che ne pensate?

P.S. non considerate la qualità della foto, non ci ho perso tempo, volevo solo avere dei file per giudicare il back focus. Tutti i file non sono ovviamente ritoccati, solo ridotti in dimensioni wink.gif
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
beneKILL
Eh eh... poi ho anche "interrogato" il negoziante sul fatto del DVD e del libro di Maio... Del tipo "sai com'è, alcuni miei amici l'hanno presa e non hanno trovato il dvd col libro..."... Fortunatamente ha reagito con la faccia indignata commentando "se vede che se lo so' fregato, sulla tua c'è tutto nun te preoccupà..." Ihihihih
...meno male, sembra corretto wink.gif
angie
non mi sembrano effetti del back focus, caso mai un diaframma non troppo chiuso
beneKILL
Considera che ho scattato proprio al volo.... ecco qui i dati presi dall'exif:

Foto 1 - f3.5 - focale 18mm
Foto 2 - f4.5 - focale 40mm
Foto 3 - f4.5 - focale 70mm
Foro 4 - f4.5 - focale 70mm
Luca Moi
Giudicare se la fotocamera che hai intenzione di comprare presenta il problema del backfocus è impossibile a partire dagli scatti che hai postato. Tra l'altro scattare a mano libera con tempi di 1/60 non è certo il modo giusto per affrontare la questione, quindi se vuoi un consiglio....lascia perdere la ricerca del backfocus, comprati la D70 e divertiti, ciao
angie
QUOTE (beneKILL @ Jun 16 2004, 10:30 PM)
Considera che ho scattato proprio al volo.... ecco qui i dati presi dall'exif:

Foto 1 - f3.5 - focale 18mm
Foto 2 - f4.5 - focale 40mm
Foto 3 - f4.5 - focale 70mm
Foro 4 - f4.5 - focale 70mm

mi togli una curiosita? nella foto dove c'è scritto michele lauriola, hai messo a fuoco dove? se hai messo a fuoco li. La macchina nonha il problema. Tu cmq dovevi fare una foto ritratto te ne accorgevi subito. Perche se mettevi a fuoco fra gli occhi ti venivano sfocati e si metteva a fuoco invece l'orecchio o l'estrema guancia.
Daniele R.
concordo con Luca, in queste condizioni non si può valutare niente
waveform
Per sapere se c'è il back-focus devi eseguire un test particolare, trovi tutto quello che ti serve nel thread apposito.
Ha perfettamente ragione Luca, da questi scatti è impossibile dirlo.

Giuseppe
beneKILL
mi posteresti il link per effettuare la prova?

Grazie wink.gif
beneKILL
Ecco un ulteriore prova:

Modalità automatica
flash
soggetto immobile
F3.5
focale 18mm
tempo 1/160
fuoco al centro

che ne dite?
beneKILL
user posted image
Antonio C.
Secondo me co' sta storia del back focus un bel pò di gente sta andando fuori di testa... per niente.
C'e' qualcuno che scatta foto per fare foto, o vi massacrerete a furia di test?
boh
beneKILL
QUOTE (Antonio C. @ Jun 17 2004, 11:35 PM)
Secondo me co' sta storia del back focus un bel pò di gente sta andando fuori di testa... per niente.
C'e' qualcuno che scatta foto per fare foto, o vi massacrerete a furia di test?
boh

Bè, non so per te, ma io per prendermi questa macchina ho dovuto rateizzare, non li trovo per strada 1500 euro...
...se poi per te è da maniaci verificare se 3 milioni di macchina vanno bene o meno
waveform
Sono COMPLETAMENTE d'accordo con te, benekil. I soldi che hai dato al rivenditore erano buoni? Perfetti? allora aspettati e pretendi un prodotto perfetto.
Per il test fai come me, non è molto scientifico ma ha funzionato.
Prendi dei libri e posizionali a profondità diverse (a scala), Metti l'obiettivo (hai il kit?) a 70mm f4.5 ed inquadra il tomo centrale. Scatta su un trepiedi con la modalita autoscatto per evitare il mosso.
Questa è la mia prova, prima e dopo la "cura"

http://idisk.mac.com/waveform/public/back_focus.jpg

P.S.
... finalmente uno che ragiona in questo forum!
beneKILL
QUOTE (waveform @ Jun 18 2004, 12:57 AM)
Sono COMPLETAMENTE d'accordo con te, benekil. I soldi che hai dato al rivenditore erano buoni? Perfetti? allora aspettati e pretendi un prodotto perfetto.
Per il test fai come me, non è molto scientifico ma ha funzionato.
Prendi dei libri e posizionali a profondità diverse (a scala), Metti l'obiettivo (hai il kit?) a 70mm f4.5 ed inquadra il tomo centrale. Scatta su un trepiedi con la modalita autoscatto per evitare il mosso.
Questa è la mia prova, prima e dopo la "cura"

http://idisk.mac.com/waveform/public/back_focus.jpg

P.S.
... finalmente uno che ragiona in questo forum!

Grazie per le dritte, appena posso faccio la prova e ti faccio sapere...

...per quanto riguarda la pretesa di avere una macchina perfetta, bè, mi sembra più che normale wink.gif

Come dice un mio collega di Milano:
"Lavoro e guadagno, spendo e pretendo!"
Antonio C.
Si, certo, bravi
beneKILL
QUOTE (Antonio C. @ Jun 18 2004, 10:19 AM)
Si, certo, bravi

...bè, scusami se mi permetto, ma ti considererei completamente idiota se dopo aver speso 1500 euro non fai delle prove per vedere se la macchina è ok.
Antonio C.
Idiota lo dici a qualcun altro, anche al condizionale.
Franz
Ragazzi, non facciamoci prendere la mano...

BeneKill, se anche la tua intenzione non era quella di insultare Antonio, cmq auspico un controllo dei termini.
Antonio, sono convinto della buona fede di BeneKill...

DAIIII

Franz
Marco Negri
QUOTE (beneKILL @ Jun 18 2004, 09:21 AM)
ma ti considererei completamente idiota se dopo aver speso 1500 euro non fai delle prove per vedere se la macchina è ok.

Noto con estremo piacere che, ultimanente sul Forum appare la CREMA in fatto di Utenti.
Lo ritengo un vero peccato. sad.gif

Mi auguro vi siano tempi e personaggi FronKeyboard migliori! wink.gif

Marco
sergiobutta
Tanto per cominciare, non ti creare angosce magari ingiustificate. E, qui colgo il senso di quanto detto da Antonio Carrus, se provi a fare foto senza il patema d'animo di verificare problemi di messa a fuoco, più facilmente potrai accorgerti se tal problema esiste. I dati exif, poi, ti possono fornire gli elementi di valutazione.
Viceversa, fare test è sempre difficile in quanto, un parametro errato, un riflesso, come nel caso del negozio, poca luce oppure una qualunque disattenzione, portano a giudizi sbagliati. Tu, esci, scatta poi guarda. Hai tre anni di tempo per mandare la macchina in assistenza. Hai fatto una ottima scelta acquistando la D70 con garanzia Nital.
beneKILL
Con idiota non volevo offendere Antonio, ma chi, dopo aver speso 1500 euro non controlla se la macchina è ok.

Io sono abituato a controllare se c'è qualche cucitura fatta male su un paio di jeans, se la macchina nuova che compro fa qualche rumore strano...

Non so voi, ma io 1500 euro me li sono dovuti guadagnare, e di conseguenza se decido di spendere quella somma per una macchina fotografica, per giunta un modello che qualcuno ha trovato difettoso, allora penso sia logico controllarla minuziosamente.

Avete (giustamente) insultato i negozianti che non danno nel kit il libro e il dvd, ma è normale, o meglio, non c'è da preoccuparsi se Nikon produce un pezzo difettoso.

Non voglio puntare il dito verso Nikon, assolutamente, la macchina è fantastica e se ha un difetto è normale che l'abbia (in una catena di montaggio è facilissimo l'incedere in qualche distrazione). Ma penso sia sensato oservarla in tutto e vedere se tutto va bene.

Se una persona spende 1500 euro per una macchina fotografica e non controlla se è tutto ok... ...bè, se per voi non è idiota allora ha trovato i soldi per terra.

E ripeto: non volevo offendere Antonio, anche perchè sono sicuro che anche lui quando ha acquistato una fotocamera l'ha girata e rigirata, controllato se c'era tutto verificando che tutto funzionasse a dovere.

Detto questo riformulo ciò che ho affermato:
"ma considererei completamente idiota chi, dopo aver speso 1500 euro, non fa delle prove per vedere se la macchina è ok"

Saluti.
beneKILL
Ho finalmente avuto modo di fare la prova come descrittomi sopra, ecco cosa è uscito con focale a 70mm e diaframma 4.5.

A me pare perfetta (il fuoco è al centro), che ne dite?
user posted image
waveform
Mi sembra che vada tutto bene. Divertiti con la tua D70.

Giuseppe
beneKILL
e si..ora devo dire che è tutto ok...
Ho comprato anche una bella borsa oggi....
Non mi rimane che leggere il bellissimo libro di Maio, imparare ad utilizzare il polarizzatore per bene e comprare il Sigma APO Macro II 70-300.....

P.S.
Da una parte questa "fobia da backfocus" ha i suoi lati positivi. Forse questo "panico diffuso e ingiustificato" sarà giunto alle orecchie dei progettisti Nikon, e di sicuro il successore della D70 sarà una macchina ancora più splendida e con meno difetti ancora.

Possiedo una Fuji e due Canon, ma anche se sono pochi giorni che ho la D70 sono orgoglioso di esser passato a Nikon, soprattutto anche alla serietà e disponibilità di Nital e della community.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.