Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
libertifrancesco
Ciao a tutti-

non capisco una cosa, la d1x 5.1mpx in captur 4 apre i file raw in formato 10.0mpx.

ma se ha 5,1mpx se apre a 10,0 vuol dire interpolazione o no?

Come mai non si puo' fare anche con d2 per esempio?

non capisco.Qualcuno mi spiega il motivo? dry.gif dry.gif wink.gif wink.gif
libertifrancesco
Non mi risponde nessuno?
Pesante
In pratica la D1x ha come risoluzione reale (cio� fisicamente disposti sul sensore) pi� di 4000 px x circa 1500 px, vista la forma non quadrata ma rettangolare degli stessi. In effetti la D1x per realizzare i suoi file da circa 2000 x 3000 px deve gi� fare una interpolazione, anzi due, cio� deve portare i circa 1500 a 2000 circa e i circa 4000 a circa 3000. I cervelloni nipponici hanno pensato alla possibilit� a questo punto (con il file RAW) di lasciare intatti i 4000 e di ampliare l'interpolazione dei 1500 fino a circa 2500 px. Ti posso assicuare che produce risultati comunque migliori di una interpolazione di Photoshop, ma indubbiamente si tratta pur sempre di una interpolazione. Con la D2h, vista la forma quadrata dei pixel, ovviamente, non � pensabile ad una soluzione di questo, dovrebbe in pratica realizzare una "normale" interpolazione. A quel punto � meglio realizzarla, quando necessario, con programmi appositi.
Michele Pesante.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.