Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
twinspak
Ragazzi, approfitto della vostra pazienza per chiedere ancora un consiglio sul ritocco, o meglio il resaturo di questa vecchia foto, è della nonna, quando si è sposata etc etc....ormai lo sapete biggrin.gif

Dunque, premetto che ho letto i consigli sulle prime impostazioni al volor, cioè convertirla in bianco nero, il filtro disturbo e grana etc etc, ma come togliere quelle antiestetiche macchie gialle?? Qualcuno ha parlato di agire sui singoli canali RGB, ma come? Che procedura effettuereste??

Aiutatemi per favore che il 6 marzo (data nella quale dovrei regalarle la foto sistemata) è vicino.

Saluti
Alessio grazie.gif
maxiclimb
Allora: apri la palette canali e attivali uno alla volta, vedrai quale dei tre presenta i danni maggiori.
Analizzali bene, e capirai molte cose sul funzionamento del sistema RGB. smile.gif

Poi crea un livello di regolazione (il solito cerchietto bianco e nero nella palette livelli) come "miscelatore canale" e con questo selezioni la casella "monocromatico" e mixi insieme i canali in modo da dare la prevalenza ai canali con più informazioni e meno danneggiati.
Il totale dei tre canali dovrebbe essere vicino al 100% ma non è obbligatorio.

Quando avrai ottenuto un file di partenza il più corretto possibile, potrai dedicarti alle correzioni selettive sulle varie zone dell'immagine.

In alcuni casi se un canale è molto danneggiato è possibile copiare le informazioni di un altro canale "sano" e incollarle in quello "malato" rolleyes.gif
Si può fare anche per piccole zone, come macchie o altro.

Se posti un file di dimensioni consistenti e non troppo compresso posso anche provare a lavorarci un po' su...
twinspak
maxiclimb, l'immagine è da poco più di 1 mb, 4700x3300, non me l'accetta sul sito, come posso fare per metterla qui?
gianni_russo
Postresti cominciare a provare col misclatore canale impostato su monocromatico e con questi valori per i canali rgb: 10-80-10.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.