QUOTE(marcomesa @ Mar 1 2007, 12:49 AM)

Allora, non si possono visualizzare i dati exif dei raw?E' questo il senso?
Perch� io ho aperto il file info e advanced poi, ma dei dati exif non v'� traccia.
Su picture project nessun problema, ma nemmeno su lightroom che sto provando non c'� nessun problema, anche quest'ultimo mi visualizza correttamente i dati exif...
Ciao
No, i dati EXIF del RAW NEF sono perfettamente visualizzabili da Photoshop e da Lightroom. La domanda invece �: il plugin di Nikon li elimina o li sposta in modo che Photoshop non li veda?
Le pagine Camera data 1 e 2 hanno campi vuoti? La pagina Advanced manca completamente dell'etichetta "EXIF properties" da espandere?
Sarebbe utile verificare disattivando il plugin Nikon (basta rinominarlo) e aprire i file NEF con Camera Raw. In questo modo puoi verificare la presenza degli EXIF senza passare per il plugin Nikon ma per Camera Raw. Naturalmente la versione di Camera Raw installata deve essere compatibile con i NEF della tua fotocamera.
Se usi CS2 puoi usare direttamente Bridge per visualizzare File Info, facendo click su un NEF in anteprima con il tasto destro del mouse e scegliendo File Info dal menu. In questo caso non dovrebbe essere necessario nemmeno disattivare il plugin Nikon.
Ovviamente vanno usati file NEF provenienti dalla fotocamera e non modificati in alcun modo da altri software.
Ci fai sapere.
Saluti