Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcomesa
Ciao a tutti,
non so se la cosa si � sempre verificata per� photoshop non legge i dati exif dei miei file raw, importati tramite plugin nikon_nef a 16 bit.

Una volta scattavo sia in raw che jpeg ed effettivamente i jpeg usciti dalla macchina in photoshop mantegono i dati. Per i raw invece spariscono. E' da sottolineare che per� in picrture project, dove qualche volta mi capita di fare ritagli e veloci aggiustamenti, i dati exif sono perfettamente letti.

Qualcuno sa come uscirne?
maurizioricceri
perch� non usi un programma dedicato...ce ne sono tanti,tipo Opanda Iexif o altri.
maurizio
Massimo.Novi
QUOTE(marcomesa @ Feb 28 2007, 10:49 PM) *

Ciao a tutti,
non so se la cosa si � sempre verificata per� photoshop non legge i dati exif dei miei file raw, importati tramite plugin nikon_nef a 16 bit.

Una volta scattavo sia in raw che jpeg ed effettivamente i jpeg usciti dalla macchina in photoshop mantegono i dati. Per i raw invece spariscono. E' da sottolineare che per� in picrture project, dove qualche volta mi capita di fare ritagli e veloci aggiustamenti, i dati exif sono perfettamente letti.

Qualcuno sa come uscirne?

Ciao

Verifica se i dati EXIF esistono ancora:

In Photoshop visualizza la finestra dal menu File->File Info e apri le pagine "Camera data 1" e "Camera data 2". Se i dati mancano le pagine saranno vuote. Apri poi la pagina "Advanced" e espandi la voce "EXIF properties". Verifica se vi sono dati EXIF.

Facci sapere.

Saluti
marcomesa
Allora, non si possono visualizzare i dati exif dei raw?E' questo il senso?
Perch� io ho aperto il file info e advanced poi, ma dei dati exif non v'� traccia.
Su picture project nessun problema, ma nemmeno su lightroom che sto provando non c'� nessun problema, anche quest'ultimo mi visualizza correttamente i dati exif...
Massimo.Novi
QUOTE(marcomesa @ Mar 1 2007, 12:49 AM) *

Allora, non si possono visualizzare i dati exif dei raw?E' questo il senso?
Perch� io ho aperto il file info e advanced poi, ma dei dati exif non v'� traccia.
Su picture project nessun problema, ma nemmeno su lightroom che sto provando non c'� nessun problema, anche quest'ultimo mi visualizza correttamente i dati exif...

Ciao

No, i dati EXIF del RAW NEF sono perfettamente visualizzabili da Photoshop e da Lightroom. La domanda invece �: il plugin di Nikon li elimina o li sposta in modo che Photoshop non li veda?

Le pagine Camera data 1 e 2 hanno campi vuoti? La pagina Advanced manca completamente dell'etichetta "EXIF properties" da espandere?

Sarebbe utile verificare disattivando il plugin Nikon (basta rinominarlo) e aprire i file NEF con Camera Raw. In questo modo puoi verificare la presenza degli EXIF senza passare per il plugin Nikon ma per Camera Raw. Naturalmente la versione di Camera Raw installata deve essere compatibile con i NEF della tua fotocamera.

Se usi CS2 puoi usare direttamente Bridge per visualizzare File Info, facendo click su un NEF in anteprima con il tasto destro del mouse e scegliendo File Info dal menu. In questo caso non dovrebbe essere necessario nemmeno disattivare il plugin Nikon.

Ovviamente vanno usati file NEF provenienti dalla fotocamera e non modificati in alcun modo da altri software.

Ci fai sapere.

Saluti
meialex1
QUOTE(manovi @ Mar 1 2007, 10:06 AM) *

Ciao

Sarebbe utile verificare disattivando il plugin Nikon (basta rinominarlo)

Aggiunco il link di come effettuare tale manovra.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.