Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
7seven

salve a tutti

una domanda che mi sono sempre posto � come si comporta e secondo quali criteri il software della macchina sceglie i pixel col variare della risoluzione, leggendo le caratteristiche della nuova coolpix p5000 c� la possibilit� di usare i 3200 iso come sensibilit� massima per� la risoluzione passa automaticamente da 10 mega a 5 mega.
la domanda che mi pongo � se diminuisco la risoluzione anche nelle reflex ho un guadagno nel rumore alle alte sensibilit�?
se qualche utente del forum sa rispondermi ringrazio in anticipo.

ciao
domenico
F.Giuffra
Questo � il meccanismo che usa l'occhio umano, quando c'� poca luce recluta pi� fotositi in uno unico grosso e quindi riesce a vedere (senza rumore) ma con meno definizione. Un po' come cambiare una pellicola 100 asa con una con tanti asa che ha dei granuli pi� grossi, ma dinamicamente, al volo. Mi ricorda un po' la D2h che ha meno pix della D2x ma pi� sensibilit� al buio.

Io spero che implementino questa tecnologia anche nella D3, cos� potremmo avere una D3x per i paesaggi con una grande risoluzione che premendo un tasto diverrebbe una D3h pi� sensibile al buio, con meno risoluzione che tanto per le foto sportive non serve. Una sola D3 farebbe la gioia dei fotografi e pure dei venditori che avrebbero meno scorte.

Per avere un fotosito grande il doppio, cio� largo e lungo il doppio, se ne devono affiancare quattro, quindi una ipotetica 12 Mpix ne avrebbe solo 3, una 16 solo 4, altrimenti avremmo dei pix asimmetrici... non so come abbiano cambiato la maschera di Bayer nella Coolpix 5000, ma magari nella D3 riescono a fare anche risoluzioni intermedie.

Comunque questa innovazione Nikon mi fa ben sperare per le prossime reflex, per le attuali non credo che ci sia modo di fare nulla.
filippogalluzzi
QUOTE(bond56 @ Mar 1 2007, 10:26 PM) *

salve a tutti

una domanda che mi sono sempre posto � come si comporta e secondo quali criteri il software della macchina sceglie i pixel col variare della risoluzione, leggendo le caratteristiche della nuova coolpix p5000 c� la possibilit� di usare i 3200 iso come sensibilit� massima per� la risoluzione passa automaticamente da 10 mega a 5 mega.
la domanda che mi pongo � se diminuisco la risoluzione anche nelle reflex ho un guadagno nel rumore alle alte sensibilit�?

ciao
domenico

No!

Credo che la coolpix lo faccia perch� risulti meno evidente il noise.
I fotositi , putroppo, non possano ingrandirsi!
F.Giuffra
L'occhio unisce il segnale elettrico che arriva da pi� "sensori" insieme per amplificarlo senza rumore, � come se il fotosito fosse pi� grande.
claudio59
L' occhio ha un funzionamento molto diverso la retina ha i fotoricettori, ossia i coni, attivati in visione diurna, e i bastoncelli, pi� grandi, e maggiormente sensibili alla luce grazie a un pigmento particolare che li ricopre chiamato rodopsina o porpora retinica che si forma a bassissimi livelli d'illuminazione; sono quindi impiegati nella visione notturna, ma, a differenza dei coni, non sono sensibili ai colori. praticamente abbiamo due sensori uno a colori e uno in b/n con due specializzazioni diverse, potrebbero costruire dei sensori simili o forse la p5000 lo ha gia e ad ali iso usa i fotositi pi� grandi che sono meno.
7seven
quindi se ho capito bene sarebbe una particolarit� della nuova coolpix e
con i sensori normali non ci sarebbe un guadagno ad abbasare la risoluzione ad alti iso?

grazie.gif

ciao
_Led_
QUOTE(bond56 @ Mar 2 2007, 12:26 AM) *

...la domanda che mi pongo � se diminuisco la risoluzione anche nelle reflex ho un guadagno nel rumore alle alte sensibilit�?

ciao
domenico

Si, puoi scattare in jpeg a risoluzione ridotta o NEF e poi fare la riduzione in PP. In ogni caso avrai un miglioramento del rumore.
7seven
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 2 2007, 10:57 AM) *

Questo � il meccanismo che usa l'occhio umano, quando c'� poca luce recluta pi� fotositi in uno unico grosso e quindi riesce a vedere (senza rumore) ma con meno definizione. Un po' come cambiare una pellicola 100 asa con una con tanti asa che ha dei granuli pi� grossi, ma dinamicamente, al volo. Mi ricorda un po' la D2h che ha meno pix della D2x ma pi� sensibilit� al buio.

Io spero che implementino questa tecnologia anche nella D3, cos� potremmo avere una D3x per i paesaggi con una grande risoluzione che premendo un tasto diverrebbe una D3h pi� sensibile al buio, con meno risoluzione che tanto per le foto sportive non serve. Una sola D3 farebbe la gioia dei fotografi e pure dei venditori che avrebbero meno scorte.

Per avere un fotosito grande il doppio, cio� largo e lungo il doppio, se ne devono affiancare quattro, quindi una ipotetica 12 Mpix ne avrebbe solo 3, una 16 solo 4, altrimenti avremmo dei pix asimmetrici... non so come abbiano cambiato la maschera di Bayer nella Coolpix 5000, ma magari nella D3 riescono a fare anche risoluzioni intermedie.

Comunque questa innovazione Nikon mi fa ben sperare per le prossime reflex, per le attuali non credo che ci sia modo di fare nulla.

allora se usassi una d2h sarebbe la giusta soluzione ?
faccio spesso foto in teatro dove la luce � quasi sempre molto poca e usando gli iso a 3200 l'immagine ne risente troppo per i miei gusti

ciao domenico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.