Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
meteorite
Volevo chiedere se qualcuno ha il manuale in italiano in formato pdf del flash Sb 800. Ho comprato un flash Sb 800 ma all'interno c'era un mini cd con il manuale in formato pdf in lingua tedesca. Grazie anticipatamente per l'aiuto.
digiborg
QUOTE (meteorite @ Jun 17 2004, 02:25 PM)
Volevo chiedere se qualcuno ha il manuale in italiano in formato pdf del flash Sb 800. Ho comprato un flash Sb 800 ma all'interno c'era un mini cd con il manuale in formato pdf in lingua tedesca. Grazie anticipatamente per l'aiuto.

scusa potresti .... discretamente... indicarmi dove lo hai acquistato?
nickwing
Siamo alle solite... il flash non � Nital e quindi non pu� avere, n� avr� mai il manuale italiano in originale. Se vuoi da qui puoi scaricare la versione inglese (meglio del tedesco �...). I pdf non sono scaricabili in nessun modo. Se qualcuno li rimediasse (ammesso che esistano, personalmente credo di si) deve essere consapevole del fatto che sta violando il copyright di traduzione che � propriet� di NITAL Fulmine.gif

Non si potrebbe mettere un thread in rilievo sui manuali in cui venga specificato che I MANUALI IN ITALIANO SONO DISPONIBILI SOLO PER I PRODOTTI IMPORTATI DA NITAL E NON PER QUELLI IMPORTATI DA ALTRI? mellow.gif
guidetti.g
E uno che abita nella Svizzera italiana come deve fare per avere il suo manuale nella propria madre lingua?....
meteorite
QUOTE (nickwing @ Jun 17 2004, 03:39 PM)
I pdf non sono scaricabili in nessun modo. Se qualcuno li rimediasse (ammesso che esistano, personalmente credo di si) deve essere consapevole del fatto che sta violando il copyright di traduzione che � propriet� di NITAL Fulmine.gif

Credo che ti sbagli. Io ho sempre comprata Nital e sui manuali c'� scritto solamente Nikon Corporation. Ho confrontato il manuale in inglese e quello in tedesco, sono identici, sia nella composizione delle pagine che nella scritta Nikon Corporation. Credo quindi che i manuali li faccia direttamente Nikon e non l'importatore. Poi non capisco una cosa, perch� in dotazione al flash, come per le fotocamere, non vi � un doppio manuale in due lingue? Ho una 4500 Nital ed ho 2 manuali, ho un sb 80 nital ed ho 2 manuali, un'amico ha una D100 nital e ha 2 manuali. Perch� con questo flash non mettono il doppio manuale. Non capisco poi come mai, o meglio lo capisco, non viene inserito un mini cd con i manuali in tutte le lingue. Non mi sembra una politica corretta, abbiamo l'unione degli stati d'europa ma siamo costretti a comprare in italia, spesso spendendo di pi�, perch� se n� niente manuale in italiano. Non mi sembra corretto.
nickwing
QUOTE (guidetti @ Jun 17 2004, 08:28 PM)
E uno che abita nella Svizzera italiana come deve fare per avere il suo manuale nella propria madre lingua?....

Passi la frontiera e la comperi in Italia. So che pu� sembrare sbagliato ma � cos�. La politica di non far girare i manuali pu� essere sbagliata, io personalmente non la condivido... ma non c'� alternativa, almeno allo stato attuale delle cose. Gli unici oggetti "non NITAL" con istruzioni incorporate in italiano sono gli obiettivi con il pieghevole multilingue (o forse c'� anche qualcos'altro fra gli accessori), l� per forza devono esserci tutte le lingue insieme.
Giuseppe Maio

La Svizzera,

dispone di manualistica destinata a tutte le lingue presenti come francese, tedesco ma anche italiano.
Uno svizzero potr� pertanto fare la richiesta al distributore ufficiale svizzero.

Giuseppe Maio
www.nital.it
nickwing
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jun 18 2004, 10:39 AM)

La Svizzera,

dispone di manualistica destinata a tutte le lingue presenti come francese, tedesco ma anche italiano.
Uno svizzero potr� pertanto fare la richiesta al distributore ufficiale svizzero.

Giuseppe Maio
www.nital.it

per la cronaca: http://www.nikon.ch, wink.gif
Giuseppe Maio
QUOTE (meteorite @ Jun 18 2004, 12:38 AM)
QUOTE (nickwing @ Jun 17 2004, 03:39 PM)
I pdf non sono scaricabili in nessun modo. Se qualcuno li rimediasse (ammesso che esistano, personalmente credo di si) deve essere consapevole del fatto che sta violando il copyright di traduzione che � propriet� di NITAL  Fulmine.gif

1- Credo che ti sbagli. Io ho sempre comprata Nital e sui manuali c'� scritto solamente Nikon Corporation. Ho confrontato il manuale in inglese e quello in tedesco, sono identici, sia nella composizione delle pagine che nella scritta Nikon Corporation. Credo quindi che i manuali li faccia direttamente Nikon e non l'importatore...

2- Poi non capisco una cosa, perch� in dotazione al flash, come per le fotocamere, non vi � un doppio manuale in due lingue? Ho una 4500 Nital ed ho 2 manuali, ho un sb 80 nital ed ho 2 manuali, un'amico ha una D100 nital e ha 2 manuali...

3- Perch� con questo flash non mettono il doppio manuale. Non capisco poi come mai, o meglio lo capisco, non viene inserito un mini cd con i manuali in tutte le lingue.

4- Non mi sembra una politica corretta, abbiamo l'unione degli stati d'europa ma siamo costretti a comprare in italia, spesso spendendo di pi�, perch� se n� niente manuale in italiano. Non mi sembra corretto....

Egregio,

1- La localizzazione in lingua italiana � curata dall'importatore ufficiale. Nital dunque si prende carico della traduzione utilizzata da Nikon anche per le nazionalit� che ne hanno bisogno come la svizzera appunto. Ci� riguarda la manualistica ma anche i depliant e, a breve, anche per il supporto web europeo.

2- Nital infatti, quando possibile e/o previsto lascia il manuale in inglese per aggiungere quello in linua italiana. Non � il caso delle D70 evase da Nikon senza manualistica che viene aggiunta dai rispettivi responsabili dei singoli paesi.

3- Per i "mini-CD" attendiamo decisioni ai "vertici" giapponesi e/o europei.

4- La responsabilit� della localizzazione � a carico del venditore. Se un sito italiano decide di rivolgere la vendita ad un paese differente DEVE prevedere anche tutto il supporto manualistica compresa nei confronti del mercato di destinazione. Se Lei acquista all'estero potr� pertanto rivolgere la richiesta al diretto responsabile che � in grado di soddisfare la Sua richiesta.

Giuseppe Maio
www.nital.it
nickwing
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jun 18 2004, 12:48 PM)
La localizzazione in lingua italiana � curata dall'importatore ufficiale. Nital dunque si prende carico della traduzione utilizzata da Nikon anche per le nazionalit� che ne hanno bisogno come la svizzera appunto. Ci� riguarda la manualistica ma anche i depliant e, a breve, anche per il supporto web europeo.

Ergo, preg.mo Ing. se non vado errato: il copyright del contenuto dei manuali � propriet� di Nikon corp. (incluse ovviamente le immagini e i testi originali), il copyright sulla traduzione � propriet� di Nital e Nikon corp., poich� si preoccupa di fornire la versione in lingua localizzata dei manuali stessi.

Ribadisco la proposta fatta prima: ma perch� non mettere un tread in rilievo sul discorso manuali? Richieste di questo genere sono cicliche e, sinceramente, le arrabbiature (a torto o a ragione che siano) dei richiedenti dopo un p� stufano.

Cordialmente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.