Mr. Grass
Mar 3 2007, 04:02 PM
Acquistata D80 + Capture nx in dicembre 06 . Faccio foto in formato raw\nef e cerco di aprire i file in Capture nx. Il computer ( Mac pro book ) mi dice che è impossibile leggere e quindi aprire il file . Dopo mille ricerche sul forum e in MP mi viene detto che dipende dal firmware della d80 che non ha ancora la versione 1.0.1. OK , faccio l'aggiornamento del firmware da Nikon supporto europeo e la D80 alla voce versione firmware mi da 1.0.1. Allora riprovo ..................stessa musica .
Impossibile aprire il file . Allora altre ricerche - MP - experience ... ecc. e salta fuori che anche il Programma Capture nx nel frattempo ha avuto un aggiornamento per riconoscere la D80 .
Ok aggiorno anche capture nx alla versione 1.1 scaricandola da Nikon supporto europeo e sulla finestra del Capture mi appare versione 110.3 . Penso di aver aggiornato e riprovo ad aprire il file raw\nef in Capture . Ovviamente " impossibile aprire il file "
Come dice DE Sica nella pubblicità : ....." A I U T A T E M I ..!!!! "
Grazie , Alberto
ziouga
Mar 3 2007, 04:15 PM
QUOTE(ERBA ALBERTO @ Mar 3 2007, 04:02 PM)

" A I U T A T E M I ..!!!! "
Forse ti manca
questo aggiornamento.
Io avevo aggiornato tutto
prima di fare l'upgrade del firmware della D80 e già leggevo perfettamente i NEF.
Alessandro
(D80, NX, PowerPC G4)
maurizioricceri
Mar 3 2007, 04:29 PM
sei sicuro di aver aggiornato l' NX ? non capisco cosa sia quel 110.3 o forse è un errore di battitura....
..e poi perchè posti in "tecniche di fotoritocco" ??
Mr. Grass
Mar 3 2007, 04:39 PM
Quando vado sul menu Capture nx e clicco su informazioni su Capture nx mi esce una finestra nera con il logo del programma e sotto a destra mi esce
Capture nx 1.0. - 14669 e sotto a questa scritta SPM versione 110.3 .
Per la seconda parte della tua risposta dimmelo tu che sei piu' esperto di me del forum : dove dovevo metterla questa discussione ?
Grazie per l'interessamento , sei sempre un amico
Alberto
Anche a Ziouga un grazie di cuore , proverò senz'altro a fare anche questo aggiornamento .
grazie ,
Alberto
maurizioricceri
Mar 3 2007, 04:50 PM
QUOTE(ERBA ALBERTO @ Mar 3 2007, 04:39 PM)

Quando vado sul menu Capture nx e clicco su informazioni su Capture nx mi esce una finestra nera con il logo del programma e sotto a destra mi esce
Capture nx 1.0. - 14669 e sotto a questa scritta SPM versione 110.3 .
Per la seconda parte della tua risposta dimmelo tu che sei piu' esperto di me del forum : dove dovevo metterla questa discussione ?
Grazie per l'interessamento , sei sempre un amico
Alberto
Anche a Ziouga un grazie di cuore , proverò senz'altro a fare anche questo aggiornamento .
grazie ,
Alberto
Per quanto riguarda la sezione,credo sia più appropiata in "software",ma eventualmente ci pensarà il moderatore.
Per il programma,là dove da te indicato ,a me è scritto "Capture 1.1- xxxxx e sotto SPM versione 1.1.0 nello stesso menù a tendina vi è anche la voce " affiorna capture NX" prova a vedere.
maurizio
Mr. Grass
Mar 3 2007, 05:41 PM
Per la sezione ok . Per quanto riguarda invece l'aggiornamento ho provato mille volte con il menu e la voce " aggiorna capture nx " ma il Nikon Message Center mi dice che non ci sono aggiornamenti . Questo mi capitava comunque anche prima di fare l'aggiornamento e infatti io il programma per fare l'aggiornamento lo ho preso dal supporto europeo nikon , scaricando il programma che viene presentato come " Trial\aggiornamento mac " .
Ancora una volta grazie per l'interessamento , ed è comunque strano che a me esca questo numero .
vuol dire che comunque qualcosa che non va c'e' . Il problema è capire cosa . Speriamo che Ziouga abbia ragione .
Alberto
Mr. Grass
Mar 3 2007, 06:34 PM
Ho fatto l'aggiornamento che mi ha raccomandato ZioUga e purtroppo niente di nuovo . Continua a non leggere i file raw\nef e per un programma che viene commercializzato come specifico per questi file e quantomeno paradossale .
A I U T A T E M I
Alberto
ziouga
Mar 3 2007, 08:30 PM
QUOTE(ERBA ALBERTO @ Mar 3 2007, 04:39 PM)

sotto a destra mi esce Capture nx 1.0. - 14669 e sotto a questa scritta SPM versione 110.3
Questo significa che
non è la versione aggiornata, che si chiama invece 1.1
Nessun problema: reinstalla semplicemente l'aggiornamento NX 1.1, si vede che l'installazione precedente non è andata a buon fine.
Se hai installato l'aggiornamento Apple che ti ho consigliato, dovresti ora poter aprire i NEF dell D80 da finder, semplicemente doppiocliccando sopra l'icona dei files, oppure in iPhoto che dovresti avere, gentilmente offerto da mamma Apple. I colori li vedrai forse un po' diversi, ma almeno vedrai qualcosa.
Inoltre, se hai Photoshop CS2 o precedente, dovrai installare anche l'aggiornamento di CameraRaw (cercatelo da qualche parte nel sito Adobe), sempre per il motivo che la D80 è nata "dopo".
Facci sapere.
Alessandro
Carlo Macinai
Mar 3 2007, 08:52 PM
QUOTE(ziouga @ Mar 3 2007, 08:30 PM)

Inoltre, se hai Photoshop CS2 o precedente, dovrai installare anche l'aggiornamento di CameraRaw (cercatelo da qualche parte nel sito Adobe), sempre per il motivo che la D80 è nata "dopo".
Per completezza qui trovi il
Camera Raw di Adobe.Ciao e facci sapere!
Carlo
Mr. Grass
Mar 3 2007, 09:48 PM
ZioUga e Carlo . Ragazzi non ho proprio parole siete di una gentilezza incredibile e non so proprio come potro' ricambiare . Comunque l'aggiornamento di Ziouga lo ho fatto ed è andato a buon fine anche se come ho detto precedentemente non riesco comunque ad aprire con capture nx i miei file nef\raw .
Per quanto riguarda invece l'aggiornamento alla versione 1.1 di Capture nx ho fatto il download dell'aggiornamento presente in Supporto Europeo Nikon e al momento di caricare mi esce una schermata che mi dice versione già installata : devo procedere ? Ho detto no , sono andato a vedere le informazioni e ho trovato , invece che versione 1.1 , sempre la stessa versione 1.0 con sotto 110.3 .
Non è strano che quando voglio caricare mi dica che il programma è gia' su' e poi quando vado a vedere mi segnali una versione vecchia .
Non so , ditemi voi , io proprio non so cosa fare .
Grazie in anticipo a tutti e a voi che già mi state aiutando .
Alberto
Mr. Grass
Mar 3 2007, 10:13 PM
Dopo l'aggiornamento di apple suggerito da ziouga un piccolo risultato è stato ottenuto . Adesso posso vedere i file raw con anteprima mentre prima di diceva che non li riconosceva , ma per quanto riguarda Capture nx continua a dirmi : " impossibile aprire il file " .
Accidenti ,
Alberto
maurizioricceri
Mar 3 2007, 10:15 PM
Ciao Alberto,premesso che con l'informatica,ne sò molto poco e forse dico una cavolata, ma a questo punto non ti converrebbe disinstallare tutto e ricominciare da capo ??
maurizio
Mr. Grass
Mar 3 2007, 10:21 PM
se non faccio pasticci , non sono io . Scusate
Alberto
Mr. Grass
Mar 3 2007, 10:21 PM
Potrebbe essere un'idea , ma dopo aver disinstallato tutto il programma di capture nx dal mio computer secondo voi devo riinstallarlo partendo dal mio cd che ho comprato o devo invece scaricare il software dal Supporto Europeo Nikon e da li tentare di installare direttamente la versione 1.1 .
Non so neanche se questo si può fare perchè mi sembra di avere letto nelle istruzioni di installazione che per installare l'aggiornamento devi avere la versione 1.0. già funzionante sul computer .
A voi competenti la risposta .
Grazie
Alberto
Alessandro Castagnini
Mar 3 2007, 10:48 PM
QUOTE(ERBA ALBERTO @ Mar 3 2007, 10:21 PM)

Potrebbe essere un'idea , ma dopo aver disinstallato tutto il programma di capture nx dal mio computer secondo voi devo riinstallarlo partendo dal mio cd che ho comprato o devo invece scaricare il software dal Supporto Europeo Nikon e da li tentare di installare direttamente la versione 1.1 .
Non so neanche se questo si può fare perchè mi sembra di avere letto nelle istruzioni di installazione che per installare l'aggiornamento devi avere la versione 1.0. già funzionante sul computer .
A voi competenti la risposta .
Grazie
Alberto
Sì, effetivamente c'è scritto così, ma prova a scaricare ed installare direttamente la versione 1.1 e vedi se continua a darti l'errore.
Ciao,
Alessandro.
Mr. Grass
Mar 3 2007, 11:10 PM
Proverò a fare anche questo , nel frattempo ti ringrazio per il suggerimento.
Ancora grazie , alberto
maurizioricceri
Mar 3 2007, 11:39 PM
Alberto,il mio NX è ancora incelofanato, scarichi dal supporto,fai l'aggiornamento e inserisci il seriale dietro la confezione del programma.
maurizio
Carlo Macinai
Mar 4 2007, 08:09 AM
L'aggiornamento per win, malgrado sia così nominato, si installa tranquillamente anche senza la presenza di versioni precedenti.
partirei da qui :-)
Ciao
Carlo
Mr. Grass
Mar 4 2007, 08:54 AM
Grazie Maurizio , Grazie Carlo .
Tanto per essere precisi , io ho un macbookpro quindi devo fare lo scarico della versione per macintosh . Credo carlo che il tuo suggerimento che si riferisce a win dipenda dal fatto che non potevi sapere della mia dotazione apple . Mi confermi che il discorso che mi hai fatto vale anche per mac .
Ancora grazie a tutti per la validissima assistenza e la solidarietà dimostratami .
Alberto
P.s. non ho il computer con me , appena torno a casa provo , cioè domani . A risentirci .
Carlo Macinai
Mar 4 2007, 09:46 AM
Alberto, avevo letto sopra che usi Mac.
Su Win mi ha funzionato e non ho motivi, od esperienza, per pensare che su Mac non debba fungere,
Sinceramente te lo auguro! Scattare in Nef senza l'ausilio di NX è piuttosto...castrante
Facci sapere!
Buona Domenica
Carlo
Mr. Grass
Mar 4 2007, 10:04 AM
Allora appena riesco a tornare a casa provo a disinstallare tutto il programma di Capture Nx e a reinstallarlo direttamente da NIkon Supporto Europeo la versione 1.1.
SEcondo voi tutto ciò significa che il dischetto acquistato potrebbe avere qualche problema o invece dipende da altro , per pura curiosità .
Alberto
P.s. - Carlo ieri sera mi sono visto una per una tutte le foto del tuo sito .
E' stata libidine allo stato puro .
Mr. Grass
Mar 7 2007, 05:59 PM
Disinstallato Capture Nx del dischetto , download della versione di Nikon Supporto Europeo 1.1. ed installazione sul mac di questo aggiornamento
come programma completo .................
[size=7]E U R E K A - F U N Z I O N A

a tutti per il prezioso aiuto , Alberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.