Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Skylight
Questa sera durante la pulizia del sensore della D200 con Eclipse e PecPad, ho notato che all'estremit� del filtro posto sopra al sensore � presente come un segno che apparentemente sembra sporco.

Pur essendo ora il sensore pulito senza alcuna macchiolina presente anche a 70mm f22, vedo ancora ad occhio nudo da molto vicino questo piccolo segno.

In realt� � situato oltre il limite fisico del sensore, proprio sul bordo esterno del filtro.

Direi che assomiglia ad una "sbeccatura" minuscola (scusate il termine poco fotografico) oppure a dello sporco sotto al filtro...

Pur avendo passato la salvietta inumidita sul quel punto specifico non � cambiato nulla.

Mi domando se � possibile che sul bordo esterno del filtro possa esserci una cosa di questo tipo.

Non da nessun effetto sulle foto, infatti essendo oltre il sensore non pu� influenzarlo.

Grazie dell'attenzione.
smile.gif

buzz
Certo che � possibile.
ai bordi del sensore ci sono i segni dell'incollaggio o dei contatti elettrici, o delle semplici smussature del filtro dovute alla sua costruzione.
Se la cosa non provoca difetti all'immagine direi di non dargli conto.
Skylight
QUOTE(buzz @ Mar 6 2007, 01:58 AM) *

Certo che � possibile.
ai bordi del sensore ci sono i segni dell'incollaggio o dei contatti elettrici, o delle semplici smussature del filtro dovute alla sua costruzione.
Se la cosa non provoca difetti all'immagine direi di non dargli conto.

La tua risposta mi rincuora!

In effetti tale segno � proprio all'esterno fuori dall'area del sensore.

Ora che me lo fai notare potrebbe essere un segno di incollaggio od una smussatura e tendo a pensare che si tovi sotto al filtro, non dove si passa la salvietta, anche perch� se fosse una scalfitura esterna credo che l'avrei sentita passando la spatolina.

Grazie del tuo intervento. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.