Premetto che non sono un esperto informatico. Ho fotografato il matrimonio di alcuni amici con la mia D200 fotografando in jpeg fine, formato M. Ora mi trovo a rifinire alcune foto (contrasto e luminosità) e al momento di salvare le foto la dimensione viene ridotta drasticamente. Prima di lavorarle sono tuttu superiori ai 2 MB, al momento di salvarle si riducono ad 1 MB o anche meno. Solo nelle foto verticali, al momento di salvarle mi compare l'opzione della qualità (e regolandola al massimo mi escono file di circa 4-5 MB...). Salvando quelle orizzontali, non mi viene data alcuna opzione ed in automatico vengono ridotte. Ho guardato nel manuale ma non ho trovato nulla, immagino ci sia qualche settaggio da fare... qualcuno ha qualche informazione su dove e come agire?
Infine, il motivo per cui non ho fotografato in NEF, è la lentezza con cui scarico le foto dalla D200 al portatile. Tempo fà per scaricare un centinaio di NEF (perdipiù compressi) ci ho messo tutto un pomeriggio. Li ho scaricati utilizzando direttamente Capture NX... poi mi è venuto il dubbio che scaricandoli con PictureProject, potrebbe essere più veloce... Potrebbe essere questo il motivo oppure è il mio portatile che causa questa estrema lentezza? voi come fate?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare