Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Andry81
Come gi� postato qualche giorno fa in sushi, ho l'impressione che soffra di Backfocus l'accoppiata sopra descritta.
Posto anche qui in quanto credo sia la sezione migliore.
Solitamente non mi metto a guardare il pelo nell'uovo ma dopo aver visto delle foto ad una festa, ho notato che i soggetti che pensavo fossero a fuoco non lo erano mentro dietro di loro si.
Ho preso la griglia che si trova su internet per fare dei test e i risultati li posto qu�, mi sembra che sia tutto ok per� vi allego anche una foto fatta domenica sempre ad una festa dove il backfocus � evidente.
Che ne pensate??

Andrea

....

......

......
PicNik

Se questo � evidente, non hai mai visto un 80-200f2.8 con backfocus come � capitato a me laugh.gif (vedi sushi).

daniele.flammini
hai fatto qualche foto vera?
fate foto ai soggetti non alle focus chart... poi se vedete problemi allora preoccupatevi.. ma se le foto sono belle fregatevene!
lhawy
sei sicuro al 100% che il fuoco fosse sulla bimba?
Cl@udio
QUOTE(Andry81 @ Mar 6 2007, 04:43 PM) *

Come gi� postato qualche giorno fa in sushi, ho l'impressione che soffra di Backfocus l'accoppiata sopra descritta.
Posto anche qui in quanto credo sia la sezione migliore.
Solitamente non mi metto a guardare il pelo nell'uovo ma dopo aver visto delle foto ad una festa, ho notato che i soggetti che pensavo fossero a fuoco non lo erano mentro dietro di loro si.
Ho preso la griglia che si trova su internet per fare dei test e i risultati li posto qu�, mi sembra che sia tutto ok per� vi allego anche una foto fatta domenica sempre ad una festa dove il backfocus � evidente.
Che ne pensate??

Andrea

....

......

......

hmmm.gif

I test mi sembrano ok, nella foto direi che l'area di messa a fuoco coincide con una zona senza forte dettaglio (tra l'occhio ed il naso della bambina), quindi (a meno che tu non abbia usato l'illuminatore di un flash supplementare, che crea una sorta di griglia per migliorare la messa a fuoco) il sistema autofocus non � riuscito a dare, a ragione, il meglio di s�... smile.gif
Andry81
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 6 2007, 05:04 PM) *

hai fatto qualche foto vera?
fate foto ai soggetti non alle focus chart... poi se vedete problemi allora preoccupatevi.. ma se le foto sono belle fregatevene!

La foto della bimba mi sembra abbastanza vera wink.gif non � una bambola biggrin.gif
Scherzo eh!!!!

QUOTE(lhawy @ Mar 6 2007, 05:06 PM) *

sei sicuro al 100% che il fuoco fosse sulla bimba?

Si, ho visto anche che Su NC la messa a fuoco � sul volto della bimba.

QUOTE(Cl@udio @ Mar 6 2007, 05:09 PM) *

hmmm.gif

I test mi sembrano ok, nella foto direi che l'area di messa a fuoco coincide con una zona senza forte dettaglio (tra l'occhio ed il naso della bambina), quindi (a meno che tu non abbia usato l'illuminatore di un flash supplementare, che crea una sorta di griglia per migliorare la messa a fuoco) il sistema autofocus non � riuscito a dare, a ragione, il meglio di s�... smile.gif

Avevo l'Sb600 ma non mi sono accorto se � comparsa sul volto della bimba la solita griglia. hmmm.gif
Lucabeer
A me le tre foto di prova sembrano perfette (nonostante le piccole dimensioni).

Ho il sospetto che la sfocatura nella foto della bambina sia da imputare a errore dell'utente (errata scelta di modalit� fra AF-S e AF-C e di priorit� a scatto/fuoco, errata scelta area di messa a fuoco, ecc. ecc.), non a backfocus...

nonnoGG
A me sembra che la bimbina si sia sporta in avanti dopo la messa a fuoco, i capelli mi danno quella sensazione .

Per valutare un back/front/focus, vedrei meglio qualche foto scattata a soggetti statici, eliminando almeno un fattore di rischio .

Dai Andrea, vediamo altri scatti .

E beccati i miei pi� cari salutoni ...

nonnoGG, nikonista!

daniele.flammini
QUOTE(Andry81 @ Mar 6 2007, 05:13 PM) *

La foto della bimba mi sembra abbastanza vera wink.gif non � una bambola biggrin.gif
Scherzo eh!!!!

si hai ragione.. � che l'hai postata dopo la mia risposta.. pardon..
Andry81
ora non ne ho altri, appena prendo possesso del mio pc ne posto altre.

QUOTE(daniele.flammini @ Mar 6 2007, 05:59 PM) *

si hai ragione.. � che l'hai postata dopo la mia risposta.. pardon..

no problem wink.gif
PicNik

Non mi preoccuperei pi� di tanto...

Pu� capitare che in condizioni particolari l'AF sbagli...
...ma dalle focus chart che hai postato l'accuratezza del tuo 18-200 sembra impeccabile...
Ed � quella che conta per valutare oggettivamente il backfocus..

Scatta e divertiti col tuo 18-200 !!!
...io intanto cerco un 80-200f2.8 che si comporti come il tuo 18-200 laugh.gif
mfossen
Con il mio 18-200 e la mia D70s ho notato problemi di messa a fuoco, ma non alla minima distanza.
Il problema mi si presenta man mano che il soggetto si allontana dall'obiettivo.

Non ho fatto ancora prove su altre macchine, e la mia D70s non dovrebbe avere problemi di messa a fuoco dai test che ho effettuato.

Qui le prove che ho fatto http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=58305

Maicolaro
QUOTE(Andry81 @ Mar 6 2007, 06:13 PM) *

Si, ho visto anche che Su NC la messa a fuoco � sul volto della bimba.

QUOTE(Lucabeer @ Mar 6 2007, 06:15 PM) *

Ho il sospetto che la sfocatura nella foto della bambina sia da imputare a errore dell'utente (errata scelta di modalit� fra AF-S e AF-C e di priorit� a scatto/fuoco, errata scelta area di messa a fuoco, ecc. ecc.), non a backfocus...

Se hai potuto visualizzare l'area AF su capture NX � da escludere l'impostazione Af-C con conseguente errore di priorit� allo scatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.