Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marchino_74
mi sapreste dire le differenze sostanziali tra le due macchine? grazie.gif
Marchino
Marco Senn
A parte che sono 2 reflex e che sono marcate Nikon direi tutto...
Principali (D80 vs D40x)
- corpo grande / piccolo
- 7 aree AF / 3 aree AF
- 2 ghiere tempi-diaframmi / 1 ghiera
- Motore AF interno / NO motore AF
- Commander per flash CLS / No commander
- secondo display illuminato / 1 solo display (per� pi� grandicello, � da dire...)
- Pulsante verifica MAF / No pulsante
- Molte funzioni a pulsante / quasi tutte le funzioni a men�

Altre cose come mirino, ergonomia, sono pi� soggettive (e la D40X ancora non l'ho vista). C'� un differenziale di prezzo, ovviamente.
_Mauro_
QUOTE(sennmarco @ Mar 8 2007, 01:20 PM) *

- secondo display illuminato / 1 solo display (per� pi� grandicello, � da dire...)

cio�?
Marco Senn
QUOTE(plinius @ Mar 8 2007, 11:31 AM) *

cio�?

La D80 ha il display in alto accanto al tasto di scatto con i dati di macchina. E' ottimo per le variazioni che si possono fare tramite i tasti funzione. La D40 non avendo la gran parte dei tasti funzione non ha il display (che sarebbe pi� o meno inutile). Il display standard per� � pi� grande e definito quindi per la visione dello scatto forse � meglio (magari dico una castronata e sono uguali...).
Vantaggi e svantaggi sono relativi per� � una differenza
lhawy
signori la d80 ha 11 aree di messa a fuoco, non 7
Marco Senn
QUOTE(lhawy @ Mar 8 2007, 11:47 AM) *

signori la d80 ha 11 aree di messa a fuoco, non 7

Ne bastavano 7 per far notare la differenza... laugh.gif

Oh, mica posso fare tutto io rolleyes.gif
lhawy
QUOTE(sennmarco @ Mar 8 2007, 11:54 AM) *

Ne bastavano 7 per far notare la differenza... laugh.gif

Oh, mica posso fare tutto io rolleyes.gif

siccome � la seconda volta che lo sento dire in due giorni, o hanno modificato la d80 portandola aa 7, o � meglio che stiamo un po' pi� attenti laugh.gif
Paolo66
Anche qui, sinceramente, la differenza � talmente elevata che non vedo come si possano metter a confronto le due macchine.

Basta andare nella sezione Catalogo e listino per stamparsi tutti i dati, senza addentrarsi troppo nello specifico e nello spirituale.

Anche qui non capisco il senso del raffronto.
Marco Senn
QUOTE(lhawy @ Mar 8 2007, 11:57 AM) *

siccome � la seconda volta che lo sento dire in due giorni, o hanno modificato la d80 portandola aa 7, o � meglio che stiamo un po' pi� attenti laugh.gif

Probabilmente ero sempre io, ero convinto fossero 7. Certo che 11 sono abbondanti, io spesso per errori di manneggio sposto senza volere il punto con i miei 5...
lhawy
spostarli per sbaglio non mi � mai capitato, a volte per� lo dimentico nella posizione pi� scomoda a quella che voglio raggiungere e nel tempo che impiego a spostarlo perdo lo scatto biggrin.gif altrimenti cerco sempre di lasciarlo al centro, cos� sono equidistante da tutte.
marchino_74
QUOTE(Paolo66 @ Mar 8 2007, 12:01 PM) *

Anche qui, sinceramente, la differenza � talmente elevata che non vedo come si possano metter a confronto le due macchine.

Basta andare nella sezione Catalogo e listino per stamparsi tutti i dati, senza addentrarsi troppo nello specifico e nello spirituale.

Anche qui non capisco il senso del raffronto.

devo ammettere che i tuoi commenti sono decisamente "edificanti" grazie.gif
jafet
beh, la d80 � sicuramente migliore in tutto...
lhawy
paolo non ha tutti i torti, ancora non c'� la d40x (ci sar� di certo a giorni), ma se vai qu� http://www.dpreview.com/reviews/sidebyside.asp e selezioni i due modelli ti fa una comparazione perfetta.
Billino
QUOTE(sennmarco @ Mar 8 2007, 11:20 AM) *

A parte che sono 2 reflex e che sono marcate Nikon direi tutto...
Principali (D80 vs D40x)
- corpo grande / piccolo
- 7 aree AF / 3 aree AF
- 2 ghiere tempi-diaframmi / 1 ghiera
- Motore AF interno / NO motore AF
- Commander per flash CLS / No commander
- Pulsante verifica MAF / No pulsante
- Molte funzioni a pulsante / quasi tutte le funzioni a men�
Altre cose come mirino, ergonomia, sono pi� soggettive (e la D40X ancora non l'ho vista). C'� un differenziale di prezzo, ovviamente.

Come gi� � stato detto, le aree di messa a fuoco, nella D80, sono 11 (il sensore � lo stesso montato sulla D200, a 2 canali invece che a 4).
Il display � esattamente identico: 2,5", e non pi� grande nella D40.
Quoto gli altri: paragone impossibile.
cool.gif
Paolo66
QUOTE(marchino_74 @ Mar 8 2007, 12:59 PM) *

devo ammettere che i tuoi commenti sono decisamente "edificanti" grazie.gif

Senti, lungi da me il voler aprire uletriori polemiche, che hanno invaso fin troppo il forum, ma, dopo tutto quello che � stato scritto mi sembra singolare voler aprire dei topic con pseudo confronti generici.

E' come voler chiedere, in un forum della Volkswagen, quali differenze ci sono fra una Polo ed una Golf, anche se con stesso motore. Non si tratta di sottili differenze, si tratta di modelli differenti, anche se possono avere lo stesso motore. Mi sembra che basti anche solo dare una breve occhiata alle caratteristiche del catalogo on-line.

Con questo chiudo, mi sembra inutile proseguire.
marchino_74
QUOTE(Paolo66 @ Mar 8 2007, 02:10 PM) *

Senti, lungi da me il voler aprire uletriori polemiche, che hanno invaso fin troppo il forum, ma, dopo tutto quello che � stato scritto mi sembra singolare voler aprire dei topic con pseudo confronti generici.

E' come voler chiedere, in un forum della Volkswagen, quali differenze ci sono fra una Polo ed una Golf, anche se con stesso motore. Non si tratta di sottili differenze, si tratta di modelli differenti, anche se possono avere lo stesso motore. Mi sembra che basti anche solo dare una breve occhiata alle caratteristiche del catalogo on-line.

Con questo chiudo, mi sembra inutile proseguire.

ipse dixit guru.gif
magullo
Aggiungo anche che il corpo della D80, sebbene non sia tropicalizzato come quello della D200, ha un aspetto meno plasticoso e pi� robusto.
marchino_74
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Mar 8 2007, 03:28 PM) *

Aggiungo anche che il corpo della D80, sebbene non sia tropicalizzato come quello della D200, ha un aspetto meno plasticoso e pi� robusto.

perdona l'ignoranza ma cosa significa tropicalizzato?! hmmm.gif
Paolo66
QUOTE(marchino_74 @ Mar 8 2007, 03:33 PM) *

perdona l'ignoranza ma cosa significa tropicalizzato?! hmmm.gif

Sono quei corpi che hanno determinate finiture, tipo guarnizioni sui pulsanti e materiali di un certo tipo, che le tengono al riparo dalle infiltrazioni di polvere, umidit� ecc. Quindi pi� adatte ad un uso in condizioni critiche.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.