Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
matteograzio
FILTRO SKYLIGHT CHE BENEFICI E QUALI DIFETTI POTREBBE DARE MONTARE SULLA D70 OTTICA 18-70 QUESTO FILTRO?
buzz
Lo skylight si usa di solito per eliminare la dominante azzurrina tipica dei panorami di alta montagna e in spiaggia.
Il suo uso aveva senso con le diapositive, mentre con i sensori che godono del bilanciamento del bianco automatico ( o manuale) tutto ciò non ha senso.
La sua utilità però rimane in quanto fa da filtro di protezione per la lente frontale, preservandola dalla polvere e da eventuali graffi o urti.

L'unico difetto è che è un altro pezzo di vetro che deve essere attraversato dalla luce. Se non è di buona qualità può provocare riflessi (flare) o nei casi peggiori deformazione e o opacizzazione dell'immagine.
maurizioricceri
come detto da Buzz...meno cose ci metti davanti ad una lente..meglio è.
marcoxxx1978
E metterci un UV?
buzz
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 9 2007, 08:46 PM) *

E metterci un UV?

sarebbe la stessa cosa.
maurizioricceri
hmmm.gif ma per forza ci vuoi mettere davanti qualche cosa ?? al limite usa un polarizzatore quando serve.
geppoman
usa il paraluce per proteggere la tua lente..

oppure usa il buon senso e cerca di non sporcarla o farla toccare con altri oggetti e/o persone.

maurizioricceri
QUOTE(geppoman @ Mar 9 2007, 10:19 PM) *

oppure usa il buon senso e cerca di non sporcarla o farla toccare con altri oggetti e/o persone.

hmmm.gif di che marca ??? rolleyes.gif laugh.gif laugh.gif
.......... Pollice.gif
geppoman
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 9 2007, 10:21 PM) *

hmmm.gif di che marca ??? rolleyes.gif laugh.gif
.......... Pollice.gif

cè pure la geppo-sky-help-ocio-non-farla-cascar!!! ... trade mark protetto e registrato laugh.gif
lancer
in condizioni normali non noterai alcuna differenza qualitativa tra foto con filtro e senza, potrebbe però accadere che con controluce critici un filtro dia qualche problema.
Io solitamente tengo l'uv su ogni ottica e quando penso possa dare problemi lo tolgo, sai quanto è fastidioso ritrovarsi la lente frontale segnata da un sassolino?
Solo un parere, se non vuoi spendere cifre folli per i nikon scegli almeno i B&W o gli Hoya pro, ma niente di meno.

"al limite usa un polarizzatore quando serve"
scusa ma cosa c'entra ?
maurizioricceri
QUOTE(lancer @ Mar 9 2007, 11:06 PM) *

"al limite usa un polarizzatore quando serve"
scusa ma cosa c'entra ?

semplicemente che personalmente sono contrario ai filtri per i motivi anche da te detti, basta un pò di attenzione e l'unico filtro che uso è appunto il polarizzatore. Tutto qui.
lancer
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 10 2007, 01:16 AM) *

semplicemente che personalmente sono contrario ai filtri per i motivi anche da te detti, basta un pò di attenzione e l'unico filtro che uso è appunto il polarizzatore. Tutto qui.

e quando non serve si può usare il tappo, ma la domanda era:
FILTRO SKYLIGHT CHE BENEFICI E QUALI DIFETTI POTREBBE DARE MONTARE SULLA D70 OTTICA 18-70 QUESTO FILTRO?
Maurizio1966
Quando avevo la D70 usavo lo skylight sul 18-70 ma dopo alcuni scatti l'ho tolto immediatamente.... non so se era dovuto al filtro (Hoya) ma quando lo usavo tutte le foto mi venivano velate....come se vi fosse sempre una leggera nebbia... allora non l'ho più usato ma preferivo essere un po' più attento nell'uso dell'obiettivo èpiuttosto che usare lo Skylight
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.