Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Butch74
So che di post come questi ce ne sono gi� tanti ma mi chiedevo se qualcuno avesse cinque minuti per criticare le mie prime foto con la D70. Sono alle prime armi e mi piacerebbe avere qualche suggerimento e critica per poter migliorare. Da sempre il genere che pi� mi appassiona� la macro e appena comprata la D70 ho acquistato un 105Micro usato, qui potetre vedere i primi tentativi :
http://www.pbase.com/butch74

Grazie... biggrin.gif

Alessandro
Claudio Orlando
Ciao Alessandro,
prima di tutto benvenuto sul forum e complimenti per i nuovi acquisti Pollice.gif

Passando alle foto tieni presente che quello che dico � una mia personale opinione e che di conseguenza: "opinabile" laugh.gif

La migliore secondo me � la rosa con rugiada che ha la giusta profondit� di campo e la giusta sfocatura dello sfondo, unico neo: manca di brillantezza.
La prima rosa invece e il fiore di palude hanno una profondit� di campo troppo ridotta sad.gif
Il fiore con il sole � troppo contrastato, in questi casi si dovrebbe coprire la luce diretta con un pannello fatto con garza o cotone leggerissimo in modo da comprimere la distanza fra luci ed ombre per non soffocare le prime o sfondare le seconde.

Se la macro, o come sarebbe meglio dire in questo caso, la fotografia a distanza ravvicinata � una tua priorit� come sembra dall'obiettivo che hai acquistato, dovrai munirti di una serie di accessori che potrai anche autocostruire ma che ti saranno estremamente utili: piccoli pannelli riflettenti fatti con cartoncino bianco, che ti serviranno a "piegare" la luce a tuo piacere. Piccoli pannelli di vari colori: giallo, nero, verde i pi� utili, che ti serviranno per avere uno sfondo pi� uniforme. E un telaino 30X30 in cui inchioderai un quadrato di cotone, tipo "pelleovo" che ti sar� utilissimo in quei casi in cui il sole arriva direttamente su una sola parte del soggetto.
Oltre a questi non dimenticare mai un flash con numero guida basso (12-14) che dovr� essere staccato dalla slitta.
Ciao.
Butch74
Grazie per i preziosi consigli. Ne approfitto per chiederti se potessi darmi qualche ulteriore delucidazione su un buon flash per macro.
Grazie ancora. rolleyes.gif

Alessandro
Claudio Orlando
Non c'� una marca particolare da preferire anche se io mi fido ciecamente della Metz wink.gif ,
Fino a che farai foto con un rappporto d'ingrandimento cos� basso ti saranno estremamente utili flash compatibili con i sistemi automatici della tua reflex, quando passerai a rapporti maggiori dell'1/1 il consiglio che posso darti � quello di lavorare in manuale per dosare attraverso la distanza flash (che possono essere anche due, posti in posizioni e distanze diverse) la luce che ti servir�.
giuseppeG.
Ciao ragazzi.
Ho comprato la D70 (il kit)

Il mio fotografo (amico di infanzia) mi ha detto che le foto che ho scattato sono con dei colori troppo smorti. Effettivamente � cos� ma non riesco a regolarmi con l'esposizione ed i vari programmi. chi mi dice qualcosa di pi� ecco alcune foto.
giuseppeG.
Un'ltra foto
Luc@imola
Invece io ho avuto l'impressione che il sensore della D70 tendesse ad esaltare di piu' i contrasti e i colori.. almeno rispetto alla D100..
stefano.rocchi
QUOTE (Butch74 @ Jun 21 2004, 07:38 PM)
Grazie per i preziosi consigli. Ne approfitto per chiederti se potessi darmi qualche ulteriore delucidazione su un buon flash per macro.
Grazie ancora. rolleyes.gif

Alessandro

Ciao e benvenuto Pollice.gif
Anche a me piace la macro, veramente a me piacciono un p� tuti i generi, l'importante � scattare belle foto wink.gif
Io utilizzo prestato, ma a settembre lo acquisto, l'SB-29s e devo dire che � semplicemente eccezionale, non solo per le macro, ma anche per i primi piani o foto still life un pochino spinte.
Ciao!
giuseppeG.
ciao luca@imola

Anche a me � parso che i contrasti ed i colori siano pi� marcati. In effetti il mio problema � proprio questo.

Quando scatto una foto, spesso mi capita che se i soggetti sono in parte esposti a delle ombre, queste vengano accentuate rispetto a quello che vedo nella realt�, con il risultato che il soggetto magari � troppo scruro (parlo soprattutto ai ritratti o primi piani).
Forse mi sono arrugginito un p�.

Help Me - qualche consiglio nei settaggi .... grazie....
sergiobutta
QUOTE (Butch74 @ Jun 18 2004, 11:14 PM)
So che di post come questi ce ne sono gi� tanti ma mi chiedevo se qualcuno avesse cinque minuti per criticare le mie prime foto con la D70. Sono alle prime armi e mi piacerebbe avere qualche suggerimento e critica per poter migliorare. Da sempre il genere che pi� mi appassiona� la macro e appena comprata la D70 ho acquistato un 105Micro usato, qui potetre vedere i primi tentativi :
http://www.pbase.com/butch74

Grazie... biggrin.gif

Alessandro

Oltre al commento del maestro Claudio, io ritengo di aver notato rumore, in particolar modo nei ritratti. Scatti in Raw ? Se cos� non fosse, ti consiglirei di farlo, e poi, in postproduzione, ridimensionare le foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.