Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
clarinetto
Una volta facendo circolare le nostre foto si poteva sempre dimostrare con il negativo di esserne l'autore. Oggi, con il digitale come si fa? Mi � capitato di fare foto con la mia D80 ad una manifestazione e un signore che conoscevo bene ma che non avevo rapporti di amicizia, mi ha chiesto le foto ed io le ho inviate con il programma Nikon FotoShare. Dopo un p� di tempo le ho viste pubblicate su un giornalino locale in cui si menzionavano i nomi dei collaboratori e c'erano quelli di un fotografo, io escluso. Non � che me ne importa pi� di tanto anche perch� le foto da me fatte sono di scarso valore artistico, per� mi ha fatto pensare di chiedere se qualcuno del forum mi sapesse suggerire, qualora ci fosse la possibilit�, di firmare in qualche modo le foto se mai capitasse di farne qualcuna di un certo livello. Ringrazio a quanti mi invieranno lumi. biggrin.gif
lhawy
bh� ma tu hai l'originale, nef o jpg che sia � stato IL PRIMO scatto e i dati del file lo dimostrano.
per cominciare invia sempre copie e non i file nativi, cosa intelligente sarebbe mandarli con risoluzioni basse e a 72dpi. cos� se voglio pubblicarla, o la fanno formato francobollo, o viene 'na schifezza laugh.gif
tanto il dettaglio serve a te, a loro basta la visualizzazione a monitor.
maurizioricceri
...e magari ti pu� servire leggere QUI
maurizio
buzz
se usi il NEF e distribuisci i jpeg sei a posto.
Ogni copia del jpeg o del nef � esattamente uguale all'originale, quindi fai attenzione. Eventualmente riduci le dimensioni o croppa qualcosa.
lhawy
una copia non � esattamente uguale, la data di creazione del file � diversa
buzz
La data di creazione � la stessa, � diversa la data di modifica.
In ogni caso la si pu� variare con un exif editor.
tomasia
Credo anche io che il nef o il raw che dir si voglia sia il negativo digitale.
Personalmente spedisco solo foto ridimensionate in modo che non possano essere stampate e se non mi fido molto ci stampo sopra una bella scritta.
Ciao
Alessandro
Rudi75
Inerente al tema: "copia od autentica?"

Forse su Photoshop CS3
Alessandro Castagnini
QUOTE(clarinetto @ Mar 12 2007, 05:15 PM) *

...cut...
Non � che me ne importa pi� di tanto
...cut...

Io mi sarei arrabbiato e non poco!

QUOTE(clarinetto @ Mar 12 2007, 05:15 PM) *

...cut...
anche perch� le foto da me fatte sono di scarso valore artistico,
...cut...

Evidentemente, valutazione errata (almeno per le foto in questione biggrin.gif ): se sono state pubblicate... wink.gif

Valgono comunque, i suggerimenti di cui sopra: bassa, bassissima risoluzione ed avranno bisogno degli originali per stampare.

Ciao,
Alessandro.
lhawy
QUOTE(buzz @ Mar 12 2007, 08:20 PM) *

La data di creazione � la stessa, � diversa la data di modifica.
In ogni caso la si pu� variare con un exif editor.

ti sbagli, la data di scatto � la stessa, la data di creazione � diversa.
c'� anche chi crea un negativo su pellicola dalla stampa. comunque questo non vuol dire che tutti lo sappiano/possano fare (anzi, molti non sanno nemmeno che si possono modificare i dati dei files)
Daniele R.
QUOTE(xaci @ Mar 13 2007, 12:27 AM) *

Valgono comunque, i suggerimenti di cui sopra: bassa, bassissima risoluzione ed avranno bisogno degli originali per stampare.

Ciao,
Alessandro.

Di questo non ne sarei cos� sicuro. Ho visto persone pretendere stampe in misura 70x100 da un file 800x600 a 72 dpi. Lo so che fa schifo, ma se � aggratisse, chi se ne frega.

Diverso invece dimostrare la paternit� o copyright di un'immagine. Oggi con alcune fotocamere (vedi D200) � possibile dimostrarlo, ma con i file di fotocamere vecchie non � proprio cos� facile.
Come � stato fatto notare da Maurizio, basta applicare un watermarking e il gioco � fatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.