http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...ndpost&p=858673
(non l'ho fatto in quel 3d per non "inquinarlo ed andare ot con le mie foto)
per contribuire a fare un pò di ordine nell'immagine del matrimonio evitando, nel possibile, brutte figure.
Dalle mie parti ormai va di moda la famigerata foto spontanea... Molti vogliono solo foto al volo e ogni volta mi devo appostare tipo cecchino durante la grande guerra per catturare i momenti migliori...

Dopo questo sfogo passiamo alle foto...
Molti vogliono solo foto al volo e ogni volta mi devo...
e qui, secondo me, sta lo sbaglio di molti fotografi.
Fare le foto degli altri.
va di moda la famigerata foto spontanea...
no, non è che va di moda la foto spontanea, è che qualcuno è riuscito a farla (nell'ambito del reportage di matrimonio) così bene da far sì che venga poi richiesta da molti futuri sposi.
Come, facendo altrettanto bene anche la foto in posa, c'è la clientela che richiede immagini molto curate ed in pose classiche.
Fare una foto che non è "nostra" genera spesso una foto peggiore di quella che potremmo fare seguendo il nostro istinto.
Nelle parole di stincodimaiale (ma anche leggendo fra le righe di quanto detto da tanti fotografi) traspare quasi una sorta di astio o rincorsa fine a se stessa verso quel tipo di foto.
Una "foto al volo" può essere comunque molto gratificante, a patto che sia "sincera" e non che dia la sensazione di uno scatto fatto a caso tanto per fare e da spacciare come "foto spontanea".
Ecco allora che anche un gruppo di invitati diventa piacevole

una sposa assorta nei suoi pensieri

la tensione accumulata durante la cerimonia che se ne va, godendo del vento che ti alza il vestito

o l'urlo di gioia per... avercela fatta

Foto rubate?
costruite?
Spesso però, purtroppo, un pò per inesperienza, un pò per incapacità, oppure perchè si fa una immagine che non sentiamo, capita che si spaccino foto orribili per "artistiche" o, semplicemente, per foto "rubate" perchè sono quelle che vanno per la maggiore.
Rubare una foto.
Come c'è il ladro di polli che si fa beccare, c'è il ladro smaliziato ed astuto che ti svaligia il caveau senza che nessuno se ne accorga.
Cosa è allora una foto rubata?
quella di una sposa che si sta vestendo?

E, allora, a questo punto, riusce difficile capire,
sapere,
se uno scatto come questo qui sotto, della sposa che attende che la damigella le fissi le scarpe,
sia uno scatto spontaneo, rubato, oppure in posa.

o come questo bacio strappato con ardore, quasi preteso, al marito

o questo gesto d'affetto

E, di questo passo, anche una foto "in posa" diventa una foto vera e gradita come quelle "spontanee"

sergio