Come ho sempre sostenuto, la D200 crea file tendenzialmente "caldi" e con WB-A incostante. Dovendo trovare necessariamente un sistema con il quale ottenere file dal WB identico da due differenti macchine fotografiche (nel mio caso d200 e d70) le ho provate davvero tutte. Ok il NEF e ok la PP, ma i clienti che mi commissionano lavori da 500/700 foto a giornata non sarebbero certo disposti a sobbarcarsi tali aggravi economici, per cui mi � obbligatoriamente necessario ottenere file dal WB il pi� corretto possibile oncamera ( al fotografo esposizione, inquadratura ecc. ) e questo credo sia compito dei vari produttori fare in modo che avvenga . L'ultimo tentativo che mi sono permesso di sperimentare � impostare entrambe le fotocamere su "sole diretto" ( la d70 non permette impostazioni in gradi kelvin), beh vi allego i risultati a voi trarne conclusioni. Dimenticavo, la premisurazione e tutto ci� che di buono pu� offrire... credo che sia solo l'ultimo pretesto ma solo per chi non si trova in condizioni di lavoro tali da doverlo "premisurare" ogni minuto con il rischio di perdere scatti irripetibili. Signori di Nikon sono disponibilissino ad ogni suggerimento costrittivo ed anche raggiungervi in sede perch� possa risolvere l mio problema, sempre che qualcuno voglia ricevermi, e disponibilissimo a chiedere scusa nel caso sbagliassi qualcosa nelle impostazioni di base.
il file della d200....