sicuramente è una domanda fatta e rifatta e magari con una ricerca più raffinata avrei trovato qualcosa all'interno del forum, ma non ci sono riuscito, allora faccio prima a chiedervelo....

Non voglio prendere i vecchi discorsi sul rumore del sensore ecc. ecc., la mia domanda è molto semplice.
in quelle occasioni dove siamo COSTRETTI ad esporre a 1600 asa come minimo, per evitare mossi ecc, e non possiamo usare il flash, voi come esporreste per evitare che compaia il minor rumore possibile?
Mi spiego:
è risaputo (almeno spero) che il rumore appare maggiormente nelle zone in ombra, allora, settando la D200 con tutti i parametri al minimo, tra contrasto nitidezza ecc. ecc. e scattando in RAW (Nef), come mi conviene esporre? Cioè, è meglio esporre nel classico modo, prestando attenzione alle alte luci (però sicuramente creando un pò di rumore in più), oppure sovraesporre lievemente in modo che poi, smanettando in NX o camera Raw, riesco a nasconderlo il più possibile?

Spero di essermi spiegato, perché è stata sempre una mia curiosità, allora mi farebbe piacere avere un pò di suggerimenti e impressioni in merito. Sovra o sotto esporre per avere meno rumore? Esporre come se avvesimo una dia o meno?
A voi il resto.

Carmine