Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
_Mauro_
Gentilissimi

Un po' in ritardo causa impegni, ecco una selezione delle oltre 300 foto (da me) scattate nel corso del VII incontro dei nikonisti sardi, svoltosi nella costa sud-occidentale della Sardegna, tra Chia e Teulada, sabato 10 marzo.

La giornata non prometteva molto, ma almeno non ha piovuto e lo sfondo di belle e drammatiche nuvole non è mancato. Cominciamo dalla spiaggia della Torre, a Chia...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un paesaggio molto evocativo, soprattutto senza l'affollamento estivo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il manto dorato dell'euforbia arborescente (Euphorbia dendroides) o "lua" in sardo, caratterizza questo stupendo tratto di costa...

per non parlare naturalmente dello stupendo colore del mare...

Ecco alcuni tra i partecipanti alla VII uscita...

Paolo...

Monia...

la nostra "canonista", Ilenia, in un primo piano...

e con uno sfondo mozzafiato...

Luca e Lorena che provano il pannello riflettente di Monia...

(continua...)

_Mauro_
La spiaggia è tutta a nostra disposizione... tra qualche mese sarebbe impensabile...

La più giovane tra i partecipanti... mia figlia Marianna

qui che lascia la sua... impronta...

Chi non si dedica alla fotografia, ne approfotta per scambiare quattro chiacchiere al Sole...

ma per lo più si parla la stessa lingua...

o comunque ci si intende, con un po' di pazienza...

L'importante è stare insieme...

e andare d'accordo, naturalmente...

Qualche scatto alla flora... cisto, euforbia e altre piante della macchia mediterranea...

IPB Immagine

(continua...)

a pranzo ci si sposta nella bella caletta di Cala Cipolla, contornata da promontori rocciosi...

e anche qui la parola alle nikon... questo è Giampaolo...

e questa Ilenia che mostra con comprensibile fierezza la sua Canon...

Quindi il gruppo si trasferisce nelle imponenti scogliere di Capo Spartivento, dove sorge il pittoresco faro...

che naturalmente fotografiamo in tutte le salse...

IPB Immagine

qui Antonio mostra a Paolo la sua D80...

altre immagini del Capo Spartivento...

(continua...)

e qui, la bellissima spiaggia di Tuerredda, presso Teulada...

con un paesaggio che ricorda terre lontane...

e infine, qualche scatto per congedarmi...

e con il cisto di Montpellier (Cistus monspeliensis) che noi qui in Sardegna chiamiamo "murdegu", vi saluto e... alla prossima

ciao

Mauro
Palfe
Mauro, come sempre la cura che metti nel descrivere i nostri incontri è esemplare.
La tua carrellata di foto è ampiamente descrittiva.
Nonostante la luce fosse pessima mi piacciono i colori delle foto e sei stato bravo a cogliere svariati momenti della nostra bella giornata.
Io cerco di mettere le mie al più presto.

Ciao a tutti,
Paolo
bluemonia
bellissime foto!!!
bravo Mauro!!!!

ciau wink.gif
blue.
tosk
Belle foto di un luogo che mi auguro di vedere di prima persona prestissimo. Bravo, ciao
photo50
Plinius..... che nostalgia mi hai fatto venire della Tua terra!
Ci sono stato solo una volta (Baia Sardinia) e devo tornarci per forza.
Il tempo che hai trovato, almeno per me, ha abbellito di più i Tuoi scatti.
Salutoni a tutti gli amici nikonisti sardi. Siete forti!
Ettore
malina
Grande Mauro, grazie! Spero di poter essere parte dell'allegra combriccola alla prossima uscita, per ora mi godo le tue splendide immagini con un po' di rimpianto per non aver condiviso la giornata insieme a tutti voi
ciao!
Luca Moi
Ciao Mauro,
complimenti per il resoconto come al solito molto dettagliato della bella uscita di sabato scorso. Anche noi abbiamo ancora da sistemare le foto, non tanto le mie che sono orrende quanto quelle di Lorena, decisamente migliori.
A presto, ciao biggrin.gif
Luca e Lorena
AntonioBiggio
Ciao ragazzi,
posto qualche foto fatta nel pomeriggio; non sono bellissime causa condizioni della luce non troppo da manuale, però mi sembrava doveroso fornire un contributo documentato di una bella giornata (mezza)passata insieme; peccato che vi ho raggiunti solo nel pomeriggio.
Saluti
Antonio

Cala Cipolla

Il faro e la sua scogliera

IPB Immagine

IPB Immagine

Tueredda

Paesaggi

continua....

Qualche macro

e in fine Mauro e Paolo

IPB Immagine
Spero vi piacciano.
Per Mauro: possibile che non ti sei accorto del nuovo obiettivo che ho montato sulla d80?. Anche nella foto con Paolo indicavo l'obiettivo e non la d80 come tu hai scritto.
Le foto sono fatte con il 17 55 tranne le due macro fatte con il 105 vr.

Buona luce a tutti
Antonio
maurizioricceri
Ragazzi bellissime immagini raccontate con sapienza e maestria, posti icantevoli. Unico appunto... hmmm.gif LA CANON !!!! laugh.gif laugh.gif
maurizio
AntonioBiggio
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 15 2007, 10:17 PM) *

Ragazzi bellissime immagini raccontate con sapienza e maestria, posti icantevoli. Unico appunto... hmmm.gif LA CANON !!!! laugh.gif laugh.gif
maurizio

Maurizio, grazie per i commenti.
Per quanto riguarda la canon... siamo sì nikonisti, ma prima di tutto amanti della fotografia e chi condivide il ns interesse e ben accetto.
Saluti
Antonio
_Mauro_
Grazie a tutti, e complimenti ad Antonio per le foto, mi piace da matti l'acacia floribunda (impropriamente chiamata, da noi e altrove, "mimosa") per il suo stupefacente giallo. Non ho fatto caso all'obiettivo montato sulla D80... il 105 micro ti conviene non lasciarlo troppo in giro altrimenti te lo sequestro...

Altri scatti...

in cerca dell'inquadratura...

IPB Immagine
Luca

IPB Immagine
Ilenia

IPB Immagine
Giampaolo
IPB Immagine

Modelle che non stanno ferme...

Ricerca della composizione e del dettaglio...
Paolo

Fuoco incrociato... D40, D70 e D200 in uno scambio reciproco di scatti...

la quota "rosa" nel gruppo di nikonisti sardi è molto nutrita... siamo a circa il 50%... sabato, addirittura il 60% di fotografe o escursionikon di sesso femminile... e ne mancava una (Lucia?!?)...
Monia e Lorena

Ilenia, la nostra canonista...

(continua...)
_Mauro_
Carmela...

Cristiana...
IPB Immagine

Paolo...

Esercitazione di tecnica fotografica...

le modelle non ci mancano...

Monia ci spiega l'uso del pannello riflettente... ci credereste che non ne avevo mai visto uno?!?

ecco l'effetto del pannello riflettente dorato: una bella luce calda sul viso di una delle nostre modelle...

e sul viso di queste due nostre vecchie conoscenze... l'effetto del lato argentato...

Insomma, c'è sempre da imparare...

poi si cambia zona... questo stagno ospita una piccola colonia di fenicotteri... quei puntini bianchi sullo sfondo...
_Mauro_
Lo sbarco dei nikonisti sardi nella spiaggia di Simone Cipolla... tutti pronti per il pranzo. Finalmente il Sole sembra decidersi a restare definitivamente con noi... ma è solo questione di minuti. Una coltre di nubi lo ricopre. Almeno non piove...

Si parla di fotografia... e di centinaia di altre cose... l'affiatamento nasce da una passione comune, ma anche dalla condivisione di molteplici aspetti della vita... il piacere di stare insieme, per esempio, e di passare piacevolmente il tempo all'aria aperta...

Giampaolo e Paolo

dall'alto della scogliera di Capo Spartivento...

le nuovissimegenerazioni non prendono troppo sul serio l'arte della fotografia...

un ospite fisso della macchia: l'euforbia

e il giallo domina sugli altri colori...

IPB Immagine

e adesso è davvero tutto

ciao

Mauro
LucaMariaIbba
Meraviglia... Meraviglia... che posti fantastici e voi ... mannaggia che bravi. Un posticinoooo... posso infilarmi dove volete... laugh.gif
Organizzate altre uscite da qui alla fine di Maggio??
Un caro saluto a tutta la Sardegna.
Luca
_Mauro_
QUOTE(LucaMariaIbba @ Mar 16 2007, 11:16 AM) *

Meraviglia... Meraviglia... che posti fantastici e voi ... mannaggia che bravi. Un posticinoooo... posso infilarmi dove volete... laugh.gif
Organizzate altre uscite da qui alla fine di Maggio??
Un caro saluto a tutta la Sardegna.
Luca

Beh, che noi si sia bravi... ora non farci arrossire... per quanto riguarda un'altra uscita da qui a Maggio, si tratta di una prospettiva oltremodo pessimista, in realtà da qui all'estate speriamo di incontrarci almeno altre 3-4 volte, tra pizzate, uscite e incontri "tecnici". Il nostro piccolo gruppo fotografico ha inoltre, per ora non aggiungo altro, un impegno, il nostro primo incarico, per curare un corso di fotografia... della serie: ci stiamo allargando! (forse è meglio dire... espandendo).

La Sardegna ricambia i tuoi saluti
ciao

Mauro
Paolo Inselvini
Complimenti per le bellissime foto. D'altronde la Sardegna si presta molto bene biggrin.gif
Di note negative non ne vedo visto che la canonista è carina ci stava pure bene laugh.gif
alessandro.sentieri
Bravi ragazzacci e ragazzacce.
Una gran bella uscita con scatti carichi di colore e dal sapore di salmastro come la vostra spelndida terra.

Complimenti a tutti !!!

Ale
_Mauro_
QUOTE(Paolillo82 @ Mar 16 2007, 05:54 PM) *

(...) visto che la canonista è carina ci stava pure bene laugh.gif

Ecco, e poi non venitemi a dire che i nikonisti non hanno saggezza e buon senso da vendere... wink.gif

ciao

Mauro
maurizioricceri
Mauro con quei posti incantevoli ed una compagnia bella ed allegra c'è un solo appunto da fare.... mad.gif siete troppo lontani !!!! hmmm.gif
maurizio
annanik
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 16 2007, 05:00 PM) *

Mauro con quei posti incantevoli ed una compagnia bella ed allegra c'è un solo appunto da fare.... mad.gif siete troppo lontani !!!! hmmm.gif
maurizio

Non posso che condividere le tue parole Maurizio!!!

Ragazzi, avete dei posti magnifici!!!
Postate ancora un bel po di scatti, che noi...ammiriamo!
ciao
Anna
AntonioBiggio
Mauro il 105 non devi sequestrarmelo, sè vuoi te lo presto durante qualche uscita.
Comunque io te lo avevo fatto notare fin dalla ns prima uscita che avevi un particolare interesse per le macro e che il 105 doveva essere il tuo prossimo acquisto, mà lo sappiamo, adesso sei punto da vaghezza dal 12 24...
Saluti
Antonio
_Mauro_
QUOTE(ANTONIO1973 @ Mar 17 2007, 05:38 PM) *

Comunque io te lo avevo fatto notare fin dalla ns prima uscita che avevi un particolare interesse per le macro e che il 105 doveva essere il tuo prossimo acquisto, mà lo sappiamo, adesso sei punto da vaghezza dal 12 24...

caspita... si vede così tanto?

Il 12-24 lo utilizzerei parecchio. Di fatto, lo salderei a cannello ossiacetilenico alla D200, lasciando il 18-200 perennemente montato sulla D70... in pratica, anzichè cambiare obiettivo cambierei fotocamera...
il 105 micro... un fantastico obiettivo, che rispetto al 12-24 mi aprirebbe la porta verso un altro pianeta, il micromondo, altrimenti invisibile. Ma ne farei un uso limitato, qualche centinaio di foto all'anno (come macro, intendo). Non so se ne varrebbe la pena. Certo... se costasse un po' meno il 12-24 e un po' meno il 105, li prenderei tutti e due. Ma dovendo scegliere, per ora prendo il 12-24... il budget a disposizione del mio hobby fotografico è limitato...
Vorrà dire che per quanto riguarda il 105 cercherò di utilizzare il tuo, qualche volta...

ciao

Mauro
nembo51
Finalmente riesco a fornire anche il mio contributo di immagini:

chia

un mare incantevole

un sogno

......

....

....

.........
_Mauro_
Ciao Giampaolo

Le tue foto come al solito le trovo gradevolissime, mi piacciono sia la nitidezza che la tonalità cromatica molto delicata. Della composizione poi non ne parliamo. Come al solito, come già ho fatto con le foto di Santulussurgiu, ho cercato di riprodurre tali risultati nei miei scatti, ma le mie immagini escono fuori sempre molto, forse troppo sature, cupe... mi piacciono, intendiamoci, ci lavoro sopra per ottenere proprio quel risultato, ma la delicatezza dei tuoi celesti proprio non mi riesce di ottenerla, anche volendo, e la stessa cosa dicasi del dettaglio. Sarà la D200 che aggiuge alle foto un effetto coccolone (vedi, ammorbidente), sarà l'obiettivo (hai un signor obiettivo, davvero), sarà... il fotografo. Che dici? Complimenti.
Urge davvero un utile scambio di competenze e di tecniche!

Ciao

Mauro
tosk
Complimenti ancora a tutti e alla Sardegna! Se posso permettermi un appunto: i ritratti sono quasi tutti sparati al centro del fotogramma; se ,ad esempio, la foto di Ilenia sulle rocce fosse stata decentrata verso sinistra sarebbe stata molto meglio composta. Ciao
nembo51
grazie Mauro.
riprendo il discorso il discorso interrotto ieri notte ccominciando con un sub, emerso dalle acque di tuerredda con alcune prede

continuando con la mia ...metà, Cristiana

e con alcuni degli amici presenti all'uscita

....

...

...
nembo51
naturalmente non poteva mancare la foto di gruppo, dalla quale, purtroppo, manca Monia, costretta da impegni di lavoro ad anticipare il rientro.

scatti, scatti e ancora scatti a Tuerredda, una delle spiagge "occupate" dal gruppo.

Un saluto a tutti, giampaolo.

P.S. - Ma è davvero così peregrina l'idea di organizzare un incontro "nazionale" nella nostra bella Sardegna prima che le nostre coste siano invase dagli sciami dei vacanzieri?
sentiamo un po di opinioni
Bruno L
Complimenti a tutti, ragazzi, per il bel gruppo e le foto stupende! Pollice.gif

un saluto
Bruno
Lorena Cardia
Ciao, scusate il ritardo ma meglio tardi che mai....in anteprima assoluta, ecco le mie foto:

Foto Chia

Ciao a tutti,
a presto
LORENA
nembo51
Complimenti per la bravura a Lorena, alla sua prima uscita con la fiammante D40.
Se il buon giorno si vede dal mattino....
Palfe
Brava Lorena, complimenti, belle foto !!!
La D40 fa proprio bene il suo dovere ....
...
... Ora ti sistemo io con qualche bel ritrattino ....

Ciao a tutti,
Paolo
sbarzulina
bravi ragazzi!! posti incantevoli!
Palfe
Ciao a tutti,
con un po' di ritardo posto anche le mie...

La spiaggia di Chia come ci è apparsa all'arrivo ...

vento e sole, una meraviglia ...

IPB Immagine

Incominciamo a salire ...

tra chiacchiere e foto il tempo passa piacevolmente ...

..non si puo' dire che non ci fosse un bel clima allegro e spensierato ...

passiamo poi a divertirci col pannello ...

IPB Immagine

IPB Immagine

per pranzo ci spostiamo a Cala Cipolla ... un'altra perla ...

Mauro mostra a Giampaolo i risultati del suo "lavoro" ...

a Capo Spartivento il vecchi faro ha sempre il suo fascino

ci spostiamo a Tuerredda lasciandoci alle spalle la natura in tutta la sua bellezza ...

Tuerredda ...

IPB Immagine

Ciao a tutti,
Paolo
Lorena Cardia
Bravo Paolo!
Ci dobbiamo esercitare con le foto per essere bellissimi per il 1 settembre...quindi al lavoro!
Ciao
LORENA
Palfe
... tu ci scherzi ma io provavo un po' anche quello...
Ogni occasione è buona per prendere le "misure". smile.gif
Alla fine davanti ai nostri obiettivi avrete una naturalezza sorprendente ...

Ciao Paolo
Luca Podda
Complimenti Ragazzi... Fine Aprile/inizio Maggio dovrei esserci, se vi avviso per tempo, ne organizzate un'altra? rolleyes.gif

Ciao,
Luca
nembo51
QUOTE(Luca Podda @ Mar 22 2007, 02:12 PM) *

Complimenti Ragazzi... Fine Aprile/inizio Maggio dovrei esserci, se vi avviso per tempo, ne organizzate un'altra? rolleyes.gif

Ciao,
Luca

Contaci Luca. anzi, sappi che già martedi sera (27 p.v.) ci sarà una pizzata "sociale" per salutare alcuni nuovi arrivati e programmare le prossime uscite.
Facci sapere quanto prima la data del tuo arrivo in modo tale che si possa prevedere una giornata anche insieme a te.
Ciao, gampaolo.
_Mauro_
Ciao a tutti

Paolo, le tue foto mi piacciono tutte, forse non c'era nemmeno bisogno di dirlo, ma se proprio dovessi sceglierne alcune come salvaschermo, prenderei la prima (bellissima), la seconda, e l'ultima, che è davvero un capolavoro di composizione, con quella cornice di giallo ultrasaturo, stupenda davvero. Belli anche i ritratti, tutti, tranne il mio: la mia bellezza non vi emerge come indubbiamente avviene dal vivo... potevi almeno eliminare qualche capello bianco con photoshop, no? biggrin.gif
Belle foto. Abbiamo fatto bene ad aspettare che finalmente le tirassi fuori!
Ci vediamo martedì.

ciao

Mauro
Palfe
Mauro sono contento che ti siano piaciute, ma sei troppo buono ...
.. per quanto riguarda i capelli bianchi, è l'effetto del pannello riflettente. biggrin.gif

Luca, sicuramente si farà qualcosa in quel periodo per cui fatti sentire così ti unisci a noi.

Ciao a tutti, ci vediamo martedì.
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.