Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dario.1966
Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuta questa strana macchia che mi appare sulle fotografie.
Ho controllato e su tutti i file che hanno uno sfondo chiaro e omogeneo si vede la "macchia"
Allego una foto con evidenziato il difetto.

Grazie

Dario

D50+ob18-55mm G
geppoman
la foto?
dario.1966
hai ragione ma non riesco ad allegarla

ci riprovo
ciacco
Non è l'unica,vicino alla punta,sulla sinistra.....ma non è niente di grave,solo polvere sul filtro.Basta un colpo di "pompetta"e tutto se ne va.Ciao.
maurizioricceri
di macchie ce ne sono anche altre....dai una bella soffiata al sensore con una pompetta NON con la bocca !!!
photoflavio
Direi proprio polvere sul sensore. Se guardi bene, puoi vederne un'altra molto meno marcata un centimetro circa alla sinistra della cima della chiesa, ad un paio di centimetri dal bordo superiore. Le caratteristiche sono proprio quelle di una particella di polvere o sporco depositata sul sensore.
Per esserne certo, prova ad effettuare alcuni scatti partendo dal diaframma aperto e chiudendo progressivamente (cielo blu, magari sottoesponendo un po'). Vedrai che, al chiudersi del diaframma, la macchia diventa più evidente. Sparisce praticamente con il diaframma tutto aperto.

Ciao,
Flavio

PS: leggi questa discussione per la pulizia, qualora tu la ritenga necessaria: Link
Alessandro Castagnini
QUOTE(dario.1966 @ Mar 15 2007, 10:56 PM) *

hai ragione ma non riesco ad allegarla

ci riprovo

Non è strana.
Solo un pò di polvere sul sensore: dai una soffiata con una peretta pulita e riprova a scattare al cielo in posizione tele e diaframma chiuso al massimo.

Se la macchia si presenta ancora, allora bisogna pulirla con spatola, fazzolettino Pec*Pad e liquido eclipse.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Perchè aprire una discussione ogni volta che si vede una macchia sulla foto? Basta usare la funzione cerca!!!

P.SS.: Non ce l'ho con te Dario, il fatto è che questa domanda è solo l'ultima di una lunga serie

Cavoli! Tre risposte mentre scrivevo!
ciacco
Opss...guardando bene ce ne è un altro nella parte di cielo subito sopra il primo arco a sinistra.Direi che c'è proprio bisogno delle pulizie di Pasqua!! rolleyes.gif

Scusate,ho postato senza aver visto le altre risposte.
dario.1966
Ringrazio tutti.
chiedo scusa, ma non sono molto pratico dei forum.
Grazie ancora per l'aiuto e la celerità.

Skylight
É colpa della polvere che si posa sul sensore ed il risultato sono queste macchioline.

Ti appariranno più evidenti con il diaframma chiuso (ad es. f22) e focali lunghe.

Segui i consigli sopra esposti, nulla di grave smile.gif
Paolo66
Approfitto di questo topic:

in caso di un paio di pelucchi che non se ne vanno con la soffiata della peretta, uno sullo specchietto e l'altro sul vetro sopra lo specchietto, posso usare un pennellino o rischio di danneggiare qualche trattamento?
geppoman
Paolo, sinceramente non lo farei .. il sensore di sicuro non và toccato,
prova a usare una peretta di maggior grandezza.. ne vendono di varie dimensioni in farmacia.. pera grande = soffio maggiore no?
Paolo66
Era la più grande disponibile in farmacia, non ti gli sguardi degli altri clienti in fila mentre provavo le varie perette...rolleyes.gif

Non sono sul sensore, ma sullo specchio che hai difronte appena togli l'obiettivo e sul vetro appena sopra. Non che siano un gran disturbo, in foto non vengono, ma mi disturba un po' vederne l'ombra nel mirino.

Inoltre, visto che sono abbastanza "appiccicosi" da non venire via soffiando, ho paura che insistendo troppo vadano poi proprio sul sensore...
geppoman
se sono sullo specchio, allora prova con un pennellino veramente delicato.. se per specchio intendi quello che si alza azionandolo dal menu software della reflex stessa.
Paolo66
QUOTE(geppoman @ Mar 16 2007, 09:43 AM) *

se sono sullo specchio, allora prova con un pennellino veramente delicato.. se per specchio intendi quello che si alza azionandolo dal menu software della reflex stessa.

Proprio lui!

Per il vetro che c'è sulla parte superiore, sai nulla?
Mi sembra smerigliato.
jafet
aspetta paolo non farlo, se cerchi, c'era un discussione di una persona che aveva raschiato proprio quel vetro, è una parte molto sensibile facilmente rovinabile, io cercherei a fondo prima di farlo!
Skylight
Sullo specchio soffia pure con la peretta più volte, ma non toccarlo con un pennello.
Lo specchio è molto ma molto più delicato del filtro posto davanti al sensore.

Se la polvere o pelucchi si posano sopra al sensore usi Eclipse e PecPad e sei tranquillo.

Proprio domenica mentre scattavo (D200) mi sono visto nel mirino un pelucco (mi era successo con F75 un po' di tempo fa).

Tolto l'obiettivo (D200) ho visto ad occhio "l'intruso" sullo specchio e ho dato delle soffiate con la peretta e fortunatamente si è staccato.

Nel forum ci sono utenti esperti che "toccano" lo specchio, ma è arte ....
Paolo66
Grazie dei consigli, per fortuna si è tutto risolto (o almeno in parte...):

quello sullo specchio (sbaglio o è semi-trasparente) è finalmente venuto via con una ennesima soffiata, mentre quello sul vetro smerigliato si è volatilizzato da solo, sarà in giro incastonato in qualche angolo, ma per il momento non rompe più.

geppoman
con una pompetta di dimensioni maggiori sicuramente lo portavi via prima smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.