Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giovanni Lo Grasso
sapevi che dj fr.... ha una otturazione dentale.Sottopalco con d100 con 70-300 G alla massima focale, fl sb800.
Dorikus
be', veramente

ha anche il buco per il secondo orecchino !!

Saluti

Fabio
marlowe
se ti riferisci al molare � una corona in metallo ceramica!!saluti Marco wink.gif
angie
QUOTE (glograsso @ Jun 19 2004, 10:28 PM)
sapevi che dj fr.... ha una otturazione dentale.Sottopalco con d100 con 70-300 G alla massima focale, fl sb800.

mamma mia che notizia terribile laugh.gif Fulmine.gif ehm ehm per me puo avere anche tutti i denti falsi. Non mi piace dj francesco. Perch� non mi posti le otturazioni di Renato zero, le gradirei di piu laugh.gif laugh.gif
angie
QUOTE (glograsso @ Jun 19 2004, 10:28 PM)

HA I COLORI SPENTI DOVRESTI SCARICARTI LA MIA "CURVETTA".
Dorikus
Caspita, ma qui si sta parlando di privacy del soggetto !!

Me ne scappo di corsa !!!

Cari saluti

Fabio
marlowe
effettivamente sarebbe meglio giudicare la foto,non le otturazioni(p.s.la mia era solo una battuta anche perch� dei personaggi in questione non mi interessa niente!e tantomeno non sono il suo dentista!)comunque un saluto a te fabio! laugh.gif
Scozzarella
Purtroppo continua la fiera degli equivoci, con il risultato che chi ha qualche concreta e solida competenza fotografica si tiene alla larga e chi vorrebbe imparare dall'esperienza degli altri, riceve soltanto confuse allusioni.

Che cosa c'entra la "curvetta" di cui si scrive con i colori spenti?

Ho gi� esposto quanto credevo meritasse di essere scritto, per chiarezza, a proposito delle "curve" e non intendo ripetermi.

Quello che adesso rileva � che genera soltanto confusione mescolare in un'unica marmellata contrasto, nitidezza, saturazione, tonalit� cromatica, spazio colore, temperatura colore.

Premesso che per foto "standard cartolina" contrastate e sature � davvero uno spreco utilizzare una reflex digitale e che la questione � comunque legata ai gusti e allo stile personale del fotografo o fotoamatore, � bene precisare che:

1) la "curvetta" di cui si parla - e che ho avuto modo di provare - non incide n� sulla saturazione, n� sulla tonalit� cromatica, n� sullo spazio colore, n� sulla temperatura colore;

2) la "curvetta" non cambia la nitidezza dell'immagine, ma soltanto la percezione di nitidezza, risultato dell'effetto ottico prodotto dall'aumento di contrasto e pi� accentuato se l'immagine mantiene rapporti di ingrandimento ridotti e che si va, via via, perdendo con l'aumentare degli ingrandimenti;

3) la "curvetta" interviene esclusivamente sul contrasto generale, in RGB, dell'immagine con il risultato di comprimere la gamma tonale, perdendo cos� una parte rilevante di dettagli e di sfumature cromatiche, e di produrre una alterazione dell'equilibrio cromatico complessivo dell'immagine (tale alterazione � dovuta all'intervento sul canale misto RGB, che non opera selettivamente sui singoli canale colore);

4) per evitare questi grossolani errori sarebbe preferibile replicare "la curvetta", se proprio non se ne riuscisse a fare a meno, nell'istogramma dell'LCH Editor (Lightness) di Capture, che intervenendo soltanto sulla luminosit� non altera l'equilibrio cromatico dell'immagine;

Pi� che consigliare "curvette" sarebbe preferibile esplcitare la propria valutazione di una immagine e indirizzare verso specifici interventi.

Angelo
Antonio C.
Bravo Angelo.
Come giustamente osservato la curva (che � una curva tonale, pertanto agisce esclusivamente sui passaggi tonali, in altre parole sul *contrasto* e basta) non ha nessun ruolo nella percezione di nitidezza (che � microcontrasto, toccabile solo con lo sharpening).
Senza contare che � assurdo pensare di risolvere qualunque situazione con una "curvetta", a volte � consigliabile aumentare la risposta dei grigi, a volte abbassare le ombre innalzando lealteluci e cos� via.
Meglio regolarsi di volta in volta, meglio ancora partendo da file raw.
saluti
dallostomauro
Concordo pienamente con quanto dellto da Antonio C. e Scozzarella Pollice.gif
Lambretta S
wink.gif wink.gif wink.gif

Della serie... non se ne pu� proprio fare a meno... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giovanni Lo Grasso
scusate l'assenza sono stato fuori.non volevo sollevare polveroni su curvette o altro ma dire soltanto che anche con un fondo di bottiglia x obbiettivo e nelle peggiori condizioni di ripresa sommerso dalle ragazzine urlanti e circa 30 metri senza stativo si pu� riprendere qualche particolare interessante ,ovviamente � un crop .per la cronaca ho usato la curva su auto e lo sharp su high
Luc@imola
Particolare interessante? rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.