Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
bluemonia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciau wink.gif
blue.
sfondry
come concept questa foto è molto valida, mi piace l'ambientazione, e la posizione della modella! Nota personale qui, avrei preferito un'espressione sulla faccia della modella un poco pi intensa, le braccia dietro la schiena danno equilibrio alla sua figura ma anche molta staticità.
Primo errore che mi salta all'occhio è la differente temperatura colore tra la pelle della modella illuminata da flash e la luce di background(colore quasi verdognolo), molto piu calda con delle sfumature viola(proverei a correggerlo in pscs2).
ALtra cosa le aree bruciate del cielo sono abbastanza predomiinanti quindi non aiutano a dare un'atmosfera dark degna di questa dark angel wink.gif
Una buonissima foto che puo essere ulteriormente migliorata, se non puoi o vuoi riscattare puo comunque regolare e bilanciare la temperatura colore in pscs2, ah dimenticavo attna all'bra dura da flash formata dla naso!
Peace out!, Andrea.
maxiclimb
Trovo davvero difficile commentare questa foto...
Tecnicamente è validissima, l'unica cosa che mi balza all'occhio è l'incoerenza cromatica tra modella e sfondo.
Ma siccome sono assolutamente certo che sia voluto, mi sto chiedendo il perchè di questa scelta.
Per staccare il primo piano dallo sfondo? Naaa, non ce n'era bisogno, basta la pdc e la prospettiva.
Forse volevi rendere l'idea che appartengono a due mondi diversi? hmmm.gif
Non riesco a trovare la chiave di lettura, ma nemmeno a smettere di guardarla...
Il punto di ripresa è perfetto, la posa e l'espressione quasi sofferente davvero esemplare.
Uno dei tuoi lavori più complessi, senza dubbio.

Ah, dimenticavo, mi piace molto! (ma non capisco perchè... laugh.gif )

tosk
La luce che arriva da dietro crea davvero un bell'effetto!
Se ci fosse qualche scintilla da saldatore sullo sfondo sarebbe perfetta.
danighost
A quando una dark angel #2?
symonfly
bella l'idea e la tecnica...anke a me nn piace molto il flash...ma è una questione personale...a me piacciono + i ritratti in luce naturale...probabilmente c'era poca luce...oppure potresti puntare il flash diversamente, es nn diretto in modo da evitare di creare ombre indesiderate(vedi naso)
Aspettiamo dark angel 2!!!!! smile.gif
Luca Podda
Ufff... per un attimo avevo sperato di vedere Jessica Alba... tongue.gif
Antonio C.
Finalmente riesco a spenderci due parole pure io...

Trovo che sia uno dei tuoi scatti più preziosi.

L'"errore" ( rolleyes.gif ) delle due palette diverse (perchè di questo si tratta) fra primo piano e sfondo per ma FA la foto. Spacca, separa l'angelo nero con quella posa e quell'aria distante le classiche mille miglia, da un ambiente degradato, tanto caldo nei toni quanto freddo, ostile nella realtà.
Ogni tanto il gioco coi colori è bello in sè, qui da una mano molto importante in una foto che su questo gioco è basata.
Brava, e benvenuta alla nuova modella, molto espressiva. Spero che lo scatto le sia piaciuto, merita davvero...
ciaà!
bluemonia
QUOTE(maxiclimb @ Mar 16 2007, 11:54 PM) *

Trovo davvero difficile commentare questa foto...
Tecnicamente è validissima, l'unica cosa che mi balza all'occhio è l'incoerenza cromatica tra modella e sfondo.
Ma siccome sono assolutamente certo che sia voluto, mi sto chiedendo il perchè di questa scelta.
Per staccare il primo piano dallo sfondo? Naaa, non ce n'era bisogno, basta la pdc e la prospettiva.
Forse volevi rendere l'idea che appartengono a due mondi diversi? hmmm.gif
Non riesco a trovare la chiave di lettura, ma nemmeno a smettere di guardarla...
Il punto di ripresa è perfetto, la posa e l'espressione quasi sofferente davvero esemplare.
Uno dei tuoi lavori più complessi, senza dubbio.

Ah, dimenticavo, mi piace molto! (ma non capisco perchè... laugh.gif )

la "modella" è una cantante.. abbiamo studiato il look e scelto l'ambientazione insieme..

abbiamo voluto una figura statica, con uno sguardo perso.. nel vuoto, nei suoi pensieri.
Un'ambientazione degradata, in cui si manifesta questo angelo nero, una distanza sottolineata da molte cose, tra cui la differenza cromatica tra sfondo e soggetto.. costata diverse ore di lavoro, per trovare il giusto equilibrio.
La committente è contentissima, e questaè per me la soddisfazione più grande.

grazie,
ciau wink.gif
blue.

marcofranceschini
Ciao Monia
Un Angelo nero ed immobile...impotente o in attesa?
Un'immagine per me inquietante,ma sicuramente una realizzazione impeccabile.

Brava Monia

(MMFR)...Marco
.Eli.
Belle le ali nere!!! smile.gif
Uno scatto impegnativo, ma scommetto che ti sei divertita parecchio a farlo...ed il risultato è ottimo.
Se devo fare un piccolo appunto, però, c'è quella zona luminosa in basso a dx (per chi guarda) che attira il mio sguardo e mi distrae un po' da resto...ma sono pignola, e si sa! wink.gif
Bravissima Monia

Eli
Lorenzo Franzoni
E brava blue...

ormai la tua "firma" è riconoscibilissima Pollice.gif
Stessa "sensazione" di Eli: quella zona bruciacchiata sulla destra... per il resto gran bella foto in tutto e per tutto

Lorenzo
belvesirako
very nice...
continua moniuzza!
Peve
QUOTE(Antonio C. @ Mar 25 2007, 07:13 PM) *

... separa l'angelo nero con quella posa e quell'aria distante le classiche mille miglia, da un ambiente degradato, tanto caldo nei toni quanto freddo, ostile nella realtà. hmmm.gif
...

Secondo il mio modesto e personalissimo parere se si voleva rendere questo effetto le dominanti avrebbero dovuto essere invertite. Senza che qualcuno lo spieghi è un po difficile capire che l'ambiente appare "caldo" ma solo per nascondere la sua reale "freddezza".

QUOTE(bluemonia @ Mar 26 2007, 11:23 AM) *

...
La committente è contentissima, e questa è per me la soddisfazione più grande.
...

Alla fine questo è l'importante. smile.gif

Ciao
Andrea
bluemonia
se una foto non viene capita il problema non è sempre dell'autore.. sfogliando le riviste di moda ci sono moltissime scelte stilistiche difficili da comprendere, ma non ho mai pensato che fosse un problema loro, piuttosto un mio limite.. ma alla fine il problema dove sta?

ciau wink.gif
Peve
QUOTE(bluemonia @ Mar 26 2007, 06:27 PM) *

se una foto non viene capita il problema non è sempre dell'autore.. sfogliando le riviste di moda ci sono moltissime scelte stilistiche difficili da comprendere, ma non ho mai pensato che fosse un problema loro, piuttosto un mio limite.. ciau wink.gif

Infatti è per questo che ho precisato che era un parere PERSONALISSIMO, smile.gif
In ogni caso credo, ed è un discorso generale non riferito al tuo scatto, che un grande artista per definirsi tale debba saper "arrivare" alla gente e che se un opera non viene capita forse il problema stà nel mezzo.

QUOTE(bluemonia @ Mar 26 2007, 06:27 PM) *

ma alla fine il problema dove sta?
ciau wink.gif

Credo che il problema non esista, vedendo il tuo 3D ho pensato che volessi dei pareri sullo scatto, ed io ho dato il mio. wink.gif

Ciao
nisant
Quando si fa un'opera su commissione entrano in ballo un incrocio di sensibilità e gusti che "complica" la vita ... laugh.gif

E anche nel giudizio, alla fine si finisce per dare un parere su qualcosa di diverso che non il gusto e la maestria dell'autore.

Portare a casa capra e cavoli è sempre difficile.

Venendo alla foto in sé, con i paletti suddetti, l'appunto che mi sento di fare è sulla contrapposizione soggetto-sfondo.
Sono abituato a pensare che le zone chiare del soggetto debbano essere sottolineate da zone scure dello sfondo e viceversa (chiasmo, se non ricordo male).
La situazione di scatto non ha permesso, almeno in questa inquadratura, di ottenere questo risultato.

Ovviamente è una questione di gusto ed anche a pensarla come "regola", nessuno vieta di disattenderla. wink.gif

Ciao.
Antonio
Gianluca Cecere
La figura è quella di un angelo, una figura non esistente nella realtà.
L'alternativa poteva essere quella di renderla "eterea" per staccarla da un ambiente reale. Tu invece hai scelto un doppio lavoro di post produzione giocato su toni caldi e freddi, invertiti....in modo surreale, come surreale mi appare l'intera foto. Molto bella, anche per questo.

A parte la post produzione, che a dire il vero in questa occasione è l'ultima cosa che mi ha colpito, trovo eccezionale l'inquadratura, la composizione e lo sguardo di lei ...

un grande scatto smile.gif

complimenti
alberto.s
salutando tutti vorrei fare alcune considerazioni sull'immagine proposta da bluemonia, inserendo un autorevole precedente...

IPB Immagine

Nel film 'Il cielo sopra Berlino' di Wim Wenders la fotografia venne seguita da Henry Alekan famoso per aver lavorato con Jean Cocteau a La bella e la Bestia.
Alekan utilizzò il colore per le scene con il punto di vista umano e una tinta monocromatica virata seppia per le scene con il punto di vista degli angeli

Significativa l'ultima scena del film, la scena è a colori tranne nell'angolo dove staziona Cassiel che essendo un angelo rimane monocromatico.

L'utilizzo del monocromatico serve per rendere evidente la condizione degli angeli, esseri che possono sentire i pensieri più reconditi degli uomini in grado di conoscere i fatti prima che questi accedano ma allo stesso tempo limitati da non poter vedere i colori, sentire i sapori e tutte le sensazioni che un essere umano apprezza quotidianamente.

Durante la produzione del film Alekan e Wenders utilizzarono una calza di seta come filtro per realizzare le sequenze monocromatiche.

Detto questo, ritornando all'immagine di bluemonia, si nota una notevole inversione dei parametri compositivi: l'angelo di Wenders guarda il mondo dall'alto verso il basso, angolazione ovvia in quanto si tratta di un angelo 'bianco' proveniente da una 'localizzazione' metaforicamente posta in 'alto'.... è un 'maschio' ,anche se il sesso, appartenendo al contesto della dualità, in questo caso, non ha senso...inoltre si trova 'staccato' dall'ambiente circostante in virtù del monocromatico rispetto al colore.

L'angelo 'nero' di bluemonia appartiene al lato 'oscuro' della metafora e quindi, giustamente , deve avere delle connotazioni inverse....
è 'femminile' guarda e viene ri preso dal 'basso' ed è ' colorato' ...inversamente' rispetto al contesto dell'ambiente circostante.

Inoltre la posizione delle mani e delle braccia è perfetta: l'angelo non ha bisogno di usare gli arti nella sua correlazione con la realtà in quanto appunto 'osservatore' e 'creatore' degli eventi attraverso il puro pensiero.

Il mio personale parere, anche perchè condiviso con lo stesso genere di immagini, è che siamo di fronte ad una realizzazione molto intelligente e studiata.

Complimenti

ciao

alberto
Antonio C.
QUOTE(alberto.s @ Mar 29 2007, 12:22 PM) *

Nel film 'Il cielo sopra Berlino' di Wim Wenders

Alberto, è stata la citazione più calzante che mi sia venuta in mente quando ho potuto adocchiare la foto, un pò prima che venisse pubblicata qui.
Non so se voluta o meno, ma sono certi "luoghi" che lasciano il segno nell'autore di una foto, che poi li usa come strumenti, spesso in modo inconsapevole.
Complimenti, uno di quei commenti che arricchisce chiunque lo legga.
ciao
marcofranceschini

Il mio personale parere, anche perchè condiviso con lo stesso genere di immagini, è che siamo di fronte ad una realizzazione molto intelligente e studiata.

...sottoscrivo in toto il tuo commento...evidenziando la tua ultima frase.

E ripeto...realizzazione impeccabile.

(MMFR)...Marco
alessandro.sentieri
Questo 3d mi era (colpevolmente) sfuggito mad.gif

Ho guardato la tua foto con attenzione, cercando di leggerla più a fondo del solito, perchè, per me, siamo di fronte a qualcosa di più di un semplice ritratto.

Infatti penso che in quest'immagine sia esaltata al massimo la tua fantasia nel creare una vera e propria rappresentazione scenica.

Mi piacciono molto, come al solito, le tue cromie.
Mi piace molto la posa e l'espressione della modella

Mi piace moltissimo questa foto

Brava ancora di più !!!

Ale
Pegaso
QUOTE(.Eli. @ Mar 26 2007, 10:52 AM) *

Se devo fare un piccolo appunto, però, c'è quella zona luminosa in basso a dx (per chi guarda) che attira il mio sguardo e mi distrae un po' da resto...ma sono pignola, e si sa! wink.gif

I pignoli viaggiano sempre in ...coppia ...
Però, rimirandola, quel "buco" sembra quasi essere la sorgente che illumina il voto dell'angioletto...

Notevole, Blue, sia lo scatto che l'ambientazione ... Pollice.gif

Ciau wink.gif
Angelo

QUOTE(Gianluca Cecere @ Mar 28 2007, 05:06 PM) *

La figura è quella di un angelo, una figura non esistente nella realtà.

Andiamoci piano con certe affermazioni ... tongue.gif
Eleonora Castelli
QUOTE(Antonio C. @ Mar 29 2007, 12:42 PM) *

Complimenti, uno di quei commenti che arricchisce chiunque lo legga.
ciao

la prima volta che l'ho vista non mi piaceva che non si vedessero le mani,l'avrò guardata un milione di volte e ho ancora quella sensazione di mancanza che mi attira a riguardarla ogni volta smile.gif è un grande lavoro.Complimenti Monia!
bluemonia

salutando tutti vorrei fare alcune considerazioni sull'immagine proposta da bluemonia, inserendo un autorevole precedente...

IPB Immagine

Nel film 'Il cielo sopra Berlino' di Wim Wenders la fotografia venne seguita da Henry Alekan famoso per aver lavorato con Jean Cocteau a La bella e la Bestia.
Alekan utilizzò il colore per le scene con il punto di vista umano e una tinta monocromatica virata seppia per le scene con il punto di vista degli angeli ...
alberto

Ti ringrazio per questo commento che va oltre l'analisi della tecnica fotografica, concordo con Antonio, quando dice uno di quei commenti che arricchisce tutti..

grazie a te, e grazie a tutti gli intervenuti.

ciau wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.