QUOTE(hausdorf79 @ Mar 18 2007, 03:06 PM)

A sto punto spiegaci come hai fatto...

Come detto più volte, non esiste una procedura "standard" per una buona conversione in B/W.
Posso però dare delle linee guida, da "aggiustare" di volta in volta.
1) Scattare sempre in raw, a colori, mai usare il B/W on camera.
2) Questa sembra banale: cercare l'esposizione corretta! Non è assolutamente vero che poi in PP si recupera tutto! Io espongo quasi sempre in spot, cercando di dare risalto al particolare che mi interessa. Qui bisogna farsi un pò l'occhio, perchè al momento dello scatto bisogna immaginare la scena già in B/W.
3) Prima PP in Capture: una volta aperto il raw, imposto sempre modo colore II, tutto il resto sempre "piatto", quindi nitidezza normale, saturazione normale; il contrasto di solito medio basso o basso.
4) Controllo le ombre e le alte luci, portandole sempre al limite della pelatura; qui è molto utile Capture NX, che mi consente di agire su singoli particolari con gli upoint.
5) A questo punto di solito ottengo una buona base di partenza a colori; per una buona conversione infatti, è fondamentale partire da una foto a colori corretta. Salvo in tiff e apro in CS2.
6) Per ottenere un B/W d'effetto, io parto sempre da uno scatto con colori molto saturi e con molto contrasto; quindi l'immagine proveniente da capture viene sottoposta ad una pesante cura di livelli e curve, sempre a colori!
7) Una volta fatto ciò, si parte con la conversione vera e propria: qui non esistono schemi fissi, di solito uso il miscelatore canali, ma anche il metodo colore lab e/o i calcoli; dipende dalla foto e dal risultato da ottenere.
8) Una volta convertita, altro passaggio su livelli e curve, per gli ultimi eventuali ritocchi.
9) Effetto pellicola e/o grana: non tutte le foto si prestano in egual misura, quindi anche qui è necessario sperimentare. Comunque, nuovo livello con overlay, spuntare "fill with neutral color 50%"; si ottiene un layer grigio al quale applico il filtro add noise metodo uniform, con valori compresi tra il 10 e il 20 % (di solito). Ricordarsi di spuntare la casella "monocromatico". Essendo un altro livello, si può giocare con l'opacità, così da trovare il valore che più ci soddisfa.
10) Unisco i livelli.
11) Applico maschera di contrasto; anche qui non ci sono valori standard, comunque di solito non supero il 100- raggio <1 - soglia 0; questo rende molto secca la grana!
12) dulcis in fundo, Add noise, median con 1
Questa è di solito la sequenza di operazioni fondamentali che faccio, tra un passo e l'altro posso introdurre delle modifiche alla tonalità o altre cosette classiche di CS2.
Spero di esserti stato utile.
Buone cose
Enrico