Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
tosk
Salve a tutti. Un nuovo lavoretto che mi hanno affidato e di andare a fare delle foto durante degli happy hours agli avventori.
Lo spazio e i tempi sono ultra limitati. Lo scorso sabato ho messo un sb-600 con un ombrellino bianco, a modo di bank.
Per il ritratto di singole persone non ho avuto particolari problemi, basta orientare il viso del soggetto verso il flash un pochino, come nelle foto di tasenka e dell'altro angioletto biondo, la barista del locale.
IPB Immagine

IPB Immagine
Il problema nasce facendo foto di gruppo, come si vede nella prossima foto, manca una controilluminazione dal lato destro. Suggerimenti? Se usassi l'sb800 per pilotare (anzich� il flash integrato) penso che tutti quelli con gli occhiali avrebbero riflessi bruttini. Spostre l'ombrellino verso il centro non � possibile (poco spazio) e metterne un secondo a sinistra � altrettanto problematico.
chi mi aiuta � un lord!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
kogaku
...d�! Hai detto nulla! Potresti usare una superficie bianca che possa riflettere la luce del faflash di rimbalzo... Messo sulla parete di sx, ma non ti aiuterebbe moltissimo...
Felix B.
La prima cosa che mi viene da dirti e' che il flash e' direzionato male, dovresti spostarlo piu' verso di te e alzarlo un po'. Un flash solo, montato sull'ombrello, per gruppi cosi piccoli in spazi angusti come il tuo e' piu' che sufficiente. Non ti preoccuppare per il riflesso sugli occhiali perche' se orientato in questo modo non ce ne saranno.

Felice
LucaMariaIbba
Si credo che Felix abbia detto bene e visto che si parla di ambienti piccoli due pannelli in polistirolo ai lati possono uniformarti ulteriormente la luce (forse dry.gif ).
Cari saluti.
Luca
tosk
Effettivamente lo spazio in altezza c'�, in larghezza meno. In questo caso era all'altezza degli occhi sula destra, dovrei metterlo pi� centrale tipo a 2 metri d'altezza, rivolto un po' verso il basso?
Grazie
.oesse.
l'SB 800 si comporterebbe come la tua luce integrata. Nessun riflesso sugli occhiali, non entra in scena

.oesse.
tosk
Sei sicuro? Ho fatto un matrimonio un mese fa e la sorella dello sposo (quattr'ochhi) ha vauto dei riflessi spaventosi. Forse perch� l'ho inclinato troppo diretto?
Grassie
Felix B.
Alza l'ombrello appena al di sopra delle teste dei fotografati e sistemalo a circa 35�-45� da te, inclina l'ombrello di altrettanti gradi verso il basso e posiziona la testa del flash parallela all'asse dell'ombrello. In questo modo avrai una parabola abbastanza uniforme su tutto il corpo dei soggetti.
Poi, piu' persone sono e piu' devi allontanare l'ombrello da loro per avere una parabola piu' ampia ma ricordandoti, a questo punto, di aumentare la potenza del flash.
Qualche prova sul campo va fatta....ma a mio avviso questa e' la strada.

Felice

matteoganora
Quoto i suggerimenti di Felix, un ombrellino � pi� che sufficente, se lo porti un po pi� verso la fotocamera appiattirai le ombre, e agli avventori piacer� di pi�...
A me, invece, piace cos�, non amo le illuminazioni troppo piatte, qualche contrasto, specie se le ombre rimangono leggibili come in questo caso, da maggior vita all'immagine!

Piuttosto, proverei ad usare un altro SB, magari all'altezza delle gionocchia, puntato in controluce vero il capo dei soggetti, in modo da avere una luce d'effetto che stacchi i soggetti dallo sfondo che rimmarr� comunque visibile, inoltre, alza lo sfondo, cos� che si legga il sito quasi per intero (far� piacere ai proprietari del locale! wink.gif )
tosk
Grazie ancora dei preziosi suggerimenti. Le prove all'inizio ho il tempo di farle, anche in questo caso avevo settato il falsh in manuale facendo delle prove con tasenka...purtroppo poi tutti hanno voluto fare le foto assieme alle tett..ragazze.
Per lo sfondo: quello l'ha sistemato il grafico ideatore del portale, non � di mia competenza.
grazie ancora, ciao
.oesse.
QUOTE(tosk @ Mar 19 2007, 12:43 PM) *
Sei sicuro? Ho fatto un matrimonio un mese fa e la sorella dello sposo (quattr'ochhi) ha vauto dei riflessi spaventosi. Forse perch� l'ho inclinato troppo diretto?
Grassie

sono certo al 90% che il flash montato sulla fotocamera (indipendemente se sia integrato o SB800) non entra nell'illuminazione della scena.
Non certissimo ma... abbastanza

.oesse.
tosk
QUOTE(matteoganora @ Mar 19 2007, 02:18 PM) *

Piuttosto, proverei ad usare un altro SB, magari all'altezza delle gionocchia, puntato in controluce vero il capo dei soggetti, in modo da avere una luce d'effetto che stacchi i soggetti dallo sfondo che rimmarr� comunque visibile, inoltre, alza lo sfondo, cos� che si legga il sito quasi per intero (far� piacere ai proprietari del locale! wink.gif )

L'ho dovuto rileggere 5 volte per capire cosa intendevi (per la zuccaccia mia, non perch� ti sei spiegato male). Sarebbe bello, ma penso richieda troppo spazio, il pannello posteriore � pure piramidale!

QUOTE(.oesse. @ Mar 19 2007, 02:54 PM) *

sono certo al 90% che il flash montato sulla fotocamera (indipendemente se sia integrato o SB800) non entra nell'illuminazione della scena.
Non certissimo ma... abbastanza
.oesse.

Allora prover� cos�, grazie mille sensei oesse
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.