Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 10:49 AM
Scattata l'anno scorso durante il Travel in Tanziania... commenti e critiche SEMPRE ben accetti
Lorenzo
Francesco Portelli
Mar 22 2007, 11:21 AM
La foto è molto bella ed ottimo il bianco e nero, bello contrastato come piace a me!
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 11:30 AM
QUOTE(yuza @ Mar 22 2007, 11:21 AM)

La foto è molto bella ed ottimo il bianco e nero, bello contrastato come piace a me!

Grazie yuza...
questo è il risultato degli ultimi studi che sto facendo sulle conversioni in b/n.
In PS ho aggiunto un po' di "noise" tramite l'apposita funzione ed ho fatto alcuni interventi per ottenere una conversione forte ma - spero - non invadente o "pesante".
La foto è stata scattata al mercato di Arusha (come da titolo della discussione) con D70 e 17-35 (gentilmente prestatomi dalla mia dolce metà)
Mi interessano pareri e critiche per sviluppare un mio modo di fare un b/n deciso (perché è questo quello che voglio ottenere) e se questa immagine rende l'idea e l'emozione che cerco di trasmettere.
Lorenzo
LucaMariaIbba
Mar 22 2007, 11:31 AM
Wow ... che bella! Occhi che ti catturano e che ti portano nel suo mondo ... Trovo molto bello anche lo sfondo leggermente inclinato che crea e dona movimento allo scatto. Complimenti anche per il B. & N...
Saluti.
Luca
n.b. critiche proprio "PUNTE" (NESSUNA).
fabiocapoccia
Mar 22 2007, 11:39 AM
Ottimo scatto Lorenzo!
ed ottimo bn ottenuto... molto bravo!
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 11:41 AM
GRAZIE Luca e Fabio

Se voleste criticare qualcosa della foto che appunti mi fareste?
ellecifoto
Mar 22 2007, 11:49 AM
Uno sguardo...implacabile.
Foto eccellente come la conversione.
Dinamico il taglio.
B&N anni settanta.
Se cerchi proprio il " pelo nell' uovo" lo sfondo potresti " sfocarlo" ancora un pò di più.
Almeno da quello che vedo al monitor.
Bella comunque saluti
Luigi
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 11:56 AM
Ciao Luigi,
grazie davvero per l'intervento...
Sguardo implacabile e hai ragione su tutta la linea perché proprio quegli occhi mi hanno colpito e grazie all'incoraggiamento di Roberta (la mia ragazza) ho deciso di scattare questa foto cercando di mantenere l'ambientazione del mercato e nel contempo "congelare" questo sguardo che aveva congelato me.
Lorenzo
fabiocapoccia
Mar 22 2007, 11:57 AM
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Mar 22 2007, 11:41 AM)

Se voleste criticare qualcosa della foto che appunti mi fareste?
Perchè dover criticare a tutti i costi uno scatto? A me piace e colpisce così...ne più ne meno...
...bello il taglio... bello il dinamismo dello sfondo che fa capire quanta meticolezza hai messo nel immortalare l'attimo ... bello il bianco e nero... una foto da esposizione....
...personalmente non riesco a criticare nulla di questa tua foto, e non perchè sei Franz... parlo oggettivamente...
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 11:59 AM
QUOTE(fabiocapoccia @ Mar 22 2007, 11:57 AM)

...personalmente non riesco a criticare nulla di questa tua foto, e non perchè sei Franz... parlo oggettivamente...

Ti devo un abbraccio
Grazie grazie grazie
Lorenzo
LucaMariaIbba
Mar 22 2007, 12:07 PM
Credo che la fotografica vada bene così ... sfuocando ulteriormente lo sfondo forse rischi di perdere il contesto/il mondo dove vive il ragazzo. Comunque puoi sempre provare e vedere ...
Hai altri scatti?
Saluti.
Luca
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 12:12 PM
Ancora grazie Luca...
del mercato no, ma magari qualcosa lo posto nei prossimi giorni
robyt
Mar 22 2007, 12:15 PM
Finalmente, dopo 7 mesi, vediamo qualcosa della Tanzania.... è stata quasi una gravidanza
Gran bella immagine e buona la conversione.
Proverei a croppare in basso per eliminare la striscia bianca sulla maglietta... non so' perchè ma è il primo punto dove mi è cascato l'occhio.
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 12:20 PM
QUOTE(robyt @ Mar 22 2007, 12:15 PM)

Finalmente, dopo 7 mesi, vediamo qualcosa della Tanzania.... è stata quasi una gravidanza
con tutte le complicanze del caso
Grazie mille Roberto... figurati che invece quella striscia bianca della maglietta è stato uno dei riferimenti durante la conversione... in effetti a pensarci l'ho scelto apposta perché mi ci cadeva l'occhio
Lorenzo
photoflavio
Mar 22 2007, 12:24 PM
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Mar 22 2007, 10:49 AM)

[...] commenti e critiche SEMPRE ben accetti
E che vuoi criticare, la foto è bellissima così. Davvero, non credo che una foto debba essere necessariamente perfetta, quando riesce a racontare qualcosa. E poi cosa vuole dire la perfezione... ciò che per me può essere un'errore, per te può essere un pregio o una caratteristica irrinunciabile. Sul tuo scatto posso dire che lo trovo molto intenso, che il momento da te catturato è molto bello e che la conversine in b&n è straordinaria. Muovo timidi passi nella conversione e questa, devo dire, è una di quelle che a mio gusto mi sono piaciute maggiormente.
Complimenti sinceri.
Flavio
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 12:27 PM
Flavio grazie di cuore

Le tue parole non solo mi fanno enormemente piacere ma mi lusingano
Lorenzo
alessandro.sentieri
Mar 22 2007, 12:30 PM
Complimenti, la tua foto mi piace davvero tanto
Trovo che gli occhi del bambino "buchino" il monitor per espressività e nitidezza.
Il bianconero è eccellente, contrastato e potente, senza perdita di dettaglio, come piace a me...
Se devo dirti qualcosa (proprio perchè lo hai richiesto tu) potresti sfocare un pò di più lo sfondo...ma io lascerei tutto com'è...
Ale
Francesco Portelli
Mar 22 2007, 12:36 PM
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Mar 22 2007, 11:30 AM)

Mi interessano pareri e critiche per sviluppare un mio modo di fare un b/n deciso (perché è questo quello che voglio ottenere) e se questa immagine rende l'idea e l'emozione che cerco di trasmettere.
Lorenzo
Secondo me è perfetto così!
Come tecniche per il bn io generalmente uso il miscelatore canele di Photoshop, oppure l'Applica Immagine (ma è una tecnica abbastanza complicata). A volte addirittura creo più livelli dell'immagine in bn e lavoro selettivamente ombre e luci.
Il tocco finale per questo genere di immagini è applicare una leggera grana e poi è perfetta.
Felix B.
Mar 22 2007, 12:50 PM
QUOTE(photoflavio @ Mar 22 2007, 12:24 PM)

E che vuoi criticare, la foto è bellissima così.
Posso solo quotare, e' una foto che buca alla grande....emozionante, emozione rafforzata anche dall'ottima conversione.
Visto che lo chiedi e se lo prendi alla leggera un mio personale commento....non sfocare ulteriormente lo sfondo, in questa maniera la foto perdera' molto del contesto. Per me e' perfetto cosi com'e'.
I miei dubbi rimangono sul taglio...e' insolito, questo e' vero, e' dinamico in funzione di quella persona sulla six....ma

forse qualcosina del genere mi sarebbe piaciuto di piu'.....ma sono solo i miei gusti personali.
Ciao
.Eli.
Mar 22 2007, 12:55 PM
Quello sguardo è come una calamita...l'occhio cade lì, poi va in giro "per il mercato", ma inevitabilmente torna sempre al punto di partenza.
Bella foto Lorenzo, anzi...bellissima.
Eli
Manuela Innocenti
Mar 22 2007, 01:24 PM
Lo sguardo del bambino dice tutto. L'essenza dello scatto sta proprio nei suoi occhioni neri.
Per me... bellissima.
Manu
Evil_Jin
Mar 22 2007, 01:32 PM
la foto e il BN imho sono perfetti , bellissima foto, nulla da criticare ! mi piace molto il taglio, l'inquadratura leggermente storta... complimenti !!
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 01:47 PM
Ragazzi... non che dire se non grazie...
Grazie ad Ale, Yuza, Felice, Eli, Manu e Evil. Le vostre lodi, i vostri suggerimenti, le emozioni che vi ha suscitato... tutto questo è molto importante per me
Lorenzo
max16vj
Mar 22 2007, 01:51 PM
Ah....grazie Lorenzo, non dico niente sulla foto per me solo leggere la parola arusha mi ha acceso un ricordo stupendo, ci sono stato di passaggio nel 2005...purtroppo allora non avevo già una dimestichezza con il mezzo fotografico e le persone...quindi questi ritratti stupendi tutti me li sono persi...ma mi sono promesso che la prossima volta ci passerò più tempo...
bhè dai una cosa la posso dire sulla foto... E' STUPENDA....
ciao ciao max16vj
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 01:53 PM
Grazie Max... anche per me riguardare gli "scatti africani" è un tuffo nel passato (pochi mesi ed il ricordo è sempre freschissimo)
Lorenzo
nisant
Mar 22 2007, 02:39 PM
Bravissimo, ottimo scatto e ottima conversione.
L'inquadratura è interessante, spezza con l'iconografia del bimbo del terzo mondo, spesso ripreso dall'alto a sottolinearne la fragilità e lo stato di "soggezione" agli eventi, alla miseria, ...
Certo traspare la condizione disagiata ma uno sguardo da uomo in un corpo da bambino con un taglio dinamico che suggerisce l'evolversi delle situazioni lascia trapelare la speranza di riscatto.
Complimenti.
Antonio
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 02:43 PM
Hai colto un altro aspetto Antonio e ti ringrazio.
Non volevo ottenere la classica foto che ritrae il bambino africano povero dall'alto del nostro benessere, quello che ho cercato di fare è porre il mio (il nostro) sguardo alla sua altezza, senza compromessi per comunicare o meglio permettere a lui di comunicare con noi.
Lorenzo
sakuragi
Mar 22 2007, 03:01 PM
riporto quanto ti ho già detto in privato:
Il taglio è ottimo, il rumore è molto gradevole, sfocato discreto ma efficace…
La tonalità del B/N devo controllarla con calma visto il monitorcesso che ho ora a disposizione, ma mi sembra azzeccata!
Ricordo altri tuoi scatti in B/N molto validi (Taizè), sei praticamente una certezza!
Avanti così Franz!
Saluti dal LatoOscuro
Carlo Martini
Mar 22 2007, 03:02 PM
Ciao Franz, questa foto è bellissima, mi ricorda alcuni bn che ho fatto anni fa in Nepal...
allora con pellicola hp5....
trasmette un'emozione forte anche perchè molto contrastata...
mi sono permesso di fare un leggero crop sulla destra perchè a mio parere rende meglio...
complimenti
Carlo
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 03:08 PM
GRAZIE ancora GRANDISSIMO e GRAZIE Carlo...
Il senso del b/n così marcato è anche in "onore" di pellicole come la HP5.
Il fatto di poter controllare TUTTO il processo fotografico mi piace proprio da impazzire

Lorenzo
ellecifoto
Mar 22 2007, 03:13 PM
QUOTE(nisant @ Mar 22 2007, 02:39 PM)

Bravissimo, ottimo scatto e ottima conversione.
.......
Certo traspare la condizione disagiata ma uno sguardo da uomo in un corpo da bambino con un taglio dinamico che suggerisce l'evolversi delle situazioni lascia trapelare la speranza di riscatto.
Complimenti.
Antonio
Riguardando il tuo " masterpiece" su altro monitor ( migliore del mio casalingo ) lo sfocato è decisamente più discreto...
Sicuramente su stampa
oltre il 30 x 40 è
tutto al suo posto!
Ancora complimenti : una foto da primo premio
Luigi
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 03:16 PM
Caro Luigi, infatti ho proprio intenzione di prepararne una versione da mandare in stampa.
Sono proprio curioso di vedere che cosa salta fuori

Lorenzo
Mauro Villa
Mar 22 2007, 05:44 PM
Lorenzo questo è il campo dove ti esprimi alla grande, ricordo ancora il tuo life e la tua andata a Roma per il funerale di Giovanni Paolo II.
Non riesco a spiegarlo, neanche con parole mie

, ma questa tua foto mi ha dato la stessa emozione. Grazie.
Se poi con il tempo riuscirai anche a stare fermo e zitto quando siamo appostati sotto un telo in attesa degli svassi penso che nessuno ti fermerà.
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 05:47 PM
Ciao Mauro,
GRAZIEEEEE mille per l'intervento ed i complimenti

Quanto mi fanno piacere le tue parole...
Lorenzo
P.S. Non era colpa mia sotto il telo... il terreno si muoveva: magari era una nutria che scavava

(scusate l'OT)
.oesse.
Mar 22 2007, 08:58 PM
splendido scatto, molto curato e molto ben bilanciato. Splendida la conversione in B/W, davvero molto pellicola.
Bravissimo lorenzo, uno scatto che rimarra' in eterno.
Spero stampato ed appeso ad un muro.
.oesse.
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 09:58 PM
QUOTE(.oesse. @ Mar 22 2007, 08:58 PM)

Spero stampato ed appeso ad un muro.
.oesse.
Ciao Marco,
grazie di vero cuore per le tue parole... mi sono permesso di quotare l'ultima parte del tuo intervento perché la mia intenzione è quella di partecipare al concorso del NG con la stampa di questa foto.
Credi sia una buona idea... magari non mi calcoleranno, ma sono davvero soddisfatto di questa foto e tentar non nuoce.
Lorenzo
Fabio Blanco
Mar 22 2007, 10:35 PM
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Mar 22 2007, 09:58 PM)

...partecipare al concorso del NG con la stampa di questa foto....
Bravissimo Lorenzo, lo scatto è veramente molto bello, anzi il più bello sul tema tra quelli postati sul Forum. In verità sono anche un pò orgoglioso di te e del tuo scatto, ricordo bene, lo hai fatto durante l'uscita al mercato quando qualcuno aveva detto che non ne era valsa la pena stare mezza giornata tra i banchi e la folla: il tuo solo scatto è sufficiente a giustificare l'intera giornata.
Mandalo pure al NG, perchè quelli sono gli scatti che vogliono !
Lorenzo Franzoni
Mar 22 2007, 10:49 PM
Fabio... se solo sapessi quanto mi fanno felice le tue parole. Ricordo per tantissimi motivi quell'uscita: l'ansia per l'attrezzatura, la folla, i soldi spesi per i "bean-bags" (ci hanno fatto pagare i fagioli una follia)... tutto quanto.
Questo scatto rappresenta il momento in cui in quell'occasione sono uscito dal panico demofobico causato dalla marea di gente grazie a Roberta e lo sguardo di quel bambino pronto a dirmi "questo è il mondo, il mio mondo... raccontalo" e da lì tutta la fiumana di pensieri e decisioni che hanno portato alla realizzazione di questo scatto.
GRAZIE di cuore
Lorenzo
Daniele R.
Mar 23 2007, 12:16 PM
Ciao Lorenzo, lo scatto è davvero eccellente, mi ricorda in tutto uno scatto da reportage giornalistico, quel suo modo così inclinato, lasciando l'orizzonte appositamente storto per evidenziare la dinamicità, quella definizione cosi precisa sul viso del soggetto principale, quelle gambe sfocate tutte attorno, enfatizzando la statura dello stesso soggetto, quella "grana" che solo con la pellicola si può ottenere.......insomma, vuoi che trovi un difetto a tutti i costi?
Vabbè te lo dico, il vero difetto è che l'hai fatta tu e non io
Lorenzo Franzoni
Mar 23 2007, 12:26 PM
QUOTE(Daniele R. @ Mar 23 2007, 12:16 PM)

GRANDE Daniele....
quanto mi riempono di gioia le tue parole e quanto è bello sapere che le scelte compositive riescano a dare un messaggio univoco e completo: ovviamente poteva essere chiaro per me, ma non per chi poteva osservare la foto. Tu invece, insieme agli altri mi dai la conferma che ho operato le scelte giuste e anche la conversione stessa che mi lasciava tanti dubbi (sono sempre un insicuro) dona al messaggio ancora più forza.
GRAZIE a tutti davvero
Lorenzo
P.S. Daniele, ci sarai al Photoshow?
_Annalisa_
Mar 23 2007, 12:49 PM
Di solito, da life-ista quale mi considero, sono molto propensa alle parole.
Ma ... ultimamente ne ho poche, quindi caro Lorenzo ti prego di accontentarti di un EMOZIONALE. Un bellissimo scatto con un ottimo bianco e nero.
enrico.cocco
Mar 23 2007, 12:59 PM
Ciao Lorenzo, ti conosco solo "virtualmente" sul forum, non ci siamo mai incontrati.
Sullo scatto è stato detto tanto, forse non ancora abbastanza, io nel mio piccolo mi limito a dirti che è straordinario.
Non parlo solo dell'aspetto tecnico e della conversione, peraltro veramente eccellente, ma soprattutto dell'espressione del bambino.
Io in quel viso ci vedo un bel pò di Lorenzo, e questo, secondo me, è il più bel complimento che si possa ricevere.
Buone cose
Enrico
Bruno L
Mar 23 2007, 01:01 PM
Ottimo scatto dal di forte impatto. Mi accodo ai complimenti!
saluti
Bruno
Lorenzo Franzoni
Mar 23 2007, 01:58 PM
X Anna: nel tuo EMOZIONALE ci sono tutte le parole che vorresti dirmi e non ne serve una di più

X Enrico: spero di avere presto l'occasione di conoscerti anche dal vero (magari al Phososhow). Hai ragione, non potevi farmi complimento più bello
X Bruno: detto da un MESTRO del b/n non posso far altro che emozionarmi ancora di più

a tutti quanti ragazzi: quanta forza mi danno le emozioni che mi trasmettete coi vostri commenti
Lorenzo
Daniele R.
Mar 23 2007, 02:11 PM
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Mar 23 2007, 12:26 PM)

P.S. Daniele, ci sarai al Photoshow?
Potrei mai mancare? E' l'occasione unica per rivedere e rincontrare vecchi e nuovi Amici.
Lorenzo Franzoni
Mar 23 2007, 02:25 PM
QUOTE(Daniele R. @ Mar 23 2007, 02:11 PM)

Potrei mai mancare? E' l'occasione unica per rivedere e rincontrare vecchi e nuovi Amici.
Non mi aspettavo una risposta diversa
GRANDE!!!
Lorenzo
pedrosimo
Mar 24 2007, 05:29 PM
senza parole.......meravigliosa.
vedi il suo mondo dentro gli occhi.........
Lorenzo Franzoni
Mar 25 2007, 09:04 PM
Ciao pedrosimo,
grazie davvero per i complimenti...
Ragazzi siete tutti gentilissimi, non so più come ringraziarvi

Lorenzo
bluemonia
Mar 26 2007, 10:28 AM
uno scatto molto intenso... e che bel b/n.. complimenti!
ciau

blue.
Lorenzo Franzoni
Mar 26 2007, 10:34 AM
Ciao blue,
grazie mille davvero

CIAUUUU
Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.