Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
nonnoGG
...
io senza still non so stare....
Io non posso restare
seduto in disparte
né arte né parte
non sono capace
di stare a guardare
...
su fa-te-mi provare ....
...
e allora,
ricominciamo ...
...
da lampade e ombre :

IPB Immagine

Tranquilli, è tutto sotto controllo ... o quasi . biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

nonnoGG
Aggiungo la vista frontale (convertita in BN) della lampada :

IPB Immagine

Queste due prove erano finalizzate a verificare il bilanciamento del bianco (in automatico) utilizzando lampade a 220V di tipo diverso :

1) faretti megaman daylight a basso consumo, come quello fotografato, da 7W assorbiti 40 W di resa ;

2) faretti a 20 led da 14.000 mcd .

Utilizzando una Coolpix 5400 come termocolorimetro ho verificato valori compresi tra i 5400 °K e i 6000 °K, complessivamente accettabili anche in presenza di un lampettino di flash .

Quanto prima posterò il mini-bank costruito con materiali da bricolage e, spero, qualche scatto decente .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

nonnoGG
Ancora uno scatto di prova per verificare la "governabilità" del piccolo mini-bank a 5 faretti (due a neon e tre a led) :

IPB Immagine

Il fiorellino è uno dei più difficili da trattare sul 'campo', ma i piccoli faretti che si possono infilare dappertutto sono veramente utilissimi .

In fin dei conti mi sono ispirato al piccolo illuminatore macro a led Nikon Cool Light SL1, moltiplicando per dieci il numero dei led impiegati e aggiungendo i faretti neon, ognuno dei quali corrisponde ad un alogeno da 40 W .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

MarcoCiav
QUOTE(nonnoGG @ Mar 25 2007, 06:31 PM) *

Quanto prima posterò il mini-bank costruito con materiali da bricolage e, spero, qualche scatto decente .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

attendo con ansia e curiosità di ammirare il mini bank in bricolage...

salutoni
Marco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.