QUOTE(edate7 @ Jun 21 2007, 12:17 AM)

Sono dubbioso sulla reale confrontabilit� tra pellicola e digitale su foto non stampate...
Noi la verifica l�abbiamo fatta ormai da anni. Ognuno potr� personalmente fare le controprove soggettive prestando molta attenzione ai responsabili...
...in questo caso il flusso e la tecnologia di stampa perch� il dettaglio � quanto documentato dall'ingrandimento a microscopio.
Non entriamo nell'errore di includere variabili di stampa che sono tutt'altro argomento o comunque che sono determinanti nella qualit� ovviamente poi percettibile ad occhio.
QUOTE(edate7 @ Jun 21 2007, 12:17 AM)

...e gli eventuali errori di messa a fuoco?
Nessun errore in questo conteso perch� � stato escluso anche con un bracketing AF sul rullino ed il fotogramma scelto il pi� nitido.
QUOTE(edate7 @ Jun 21 2007, 12:17 AM)

...avrei optato per una F6 (o, meglio, una F100) contro la D200.
Il corpo NON ha alcuna responsabilit� sull'analisi fatta.
QUOTE(edate7 @ Jun 21 2007, 12:17 AM)

...avrei optato per una F6 (o, meglio, una F100) contro la D200. La F6 secondo m� � direttamente confrontabile solo con la D2Xs.
Come sopra descritto, questa prova la si sarebbe potuta fare con una scatola nera con la pellicola da una parte e l�obiettivo dell�altra. Della fotocamera si � solo usato il tiraggio e l�otturatore. Del corpo non si � messo in discussione l�esposimetro, le prestazioni AF, e nessun�altra caratteristica da Lei citata.
QUOTE(edate7 @ Jun 21 2007, 12:17 AM)

Prover� a fotografare, con la mia F80 e la mia D200, stesso obiettivo...
Ottimo. Non scordi di escludere variabili estranee a quanto ricercato. Individui un soggetto indiscutibilmente fermo, scelga una giornata che permetta di avere la �stessa� luce nel tempo di ripresa e, dopo aver individuato l�ideale coppia tempo/diaframma scatti in �M� e faccia quindi un bracketing di messa a fuoco micrometrico sia sugli scatti a pellicola, sia su quelli digitali.
Il tempo ed il diaframma usati in pellicola non � detto che debbano essere gli stessi da usare sul corpo digitale. Il concetto � che dovr� essere usato lo stesso diaframma per non aggiungere variabili qualitative ed il tempo di posa adeguato al mezzo. Ricordo che in digitale il concetto della curva caratteristica � sostanzialmente diverso.
QUOTE(edate7 @ Jun 21 2007, 12:17 AM)

...stesso obiettivo (� utile provare ad avere le stesse dimensioni con uno zoom, o uso il 180 fisso? - chiedo un consiglio -)...
Nei due Experience si sono proposte tutte le variabili.
Digitale contro pellicola: il nuovo sfida la storia...Il digitale si riconfronta con la pellicola...QUOTE(edate7 @ Jun 21 2007, 12:17 AM)

...Far� stampare due copie belle grandi, e le guarder� ben bene...
Questo � il passaggio pi� delicato perch� quanto guarder� sar� il risultato che � determinato dalla stampa, slegata dalla ripresa. Trover� moltissime differenze in base al laboratorio di stampa ed in base a come questi tratteranno il flusso differenziato tra origine pellicola o file. Incider� la tipologia di tecnologia minilab usata, il trattamento contrasto e nitidezza, la carta ecc.
QUOTE(edate7 @ Jun 21 2007, 12:17 AM)

...Sono ancora intimamente convinto che la pellicola sia superiore, ma potrebbe essere solo una sensazione...
Io no e da ormai molti anni ma come dicevo...
...inutile entrare in argomento se non partiamo da un corretto flusso dei dati inviati in stampa su una tecnologia minilab di qualit�. Sar� per Lei un�ottima opportunit� per stabilire lo stato dell�arte dei laboratori che coinvolger�.
G.M.