Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
Michele Difrancesco
Dear All,
l�evoluzione della materia fotografica, la passione per il nostro brand e l�interazione aziendale ha permesso al forum Nital.it di giungere ad una svolta.
Il forum come valore aggiunto al servizio Nital.

Il forum Nital.it da oggi sar� piazza di incontro per utenti profilati.
Tutte le categorie saranno archivio in lettura per tutti i navigatori ma solo coloro che hanno registrato on line il prodotto Nikon (con Nital Card) potranno scrivere ed allegare immagini.
Questa manovra � stata richiesta anche privatamente da molti di Voi utenti e consumatori, motivati dalla necessit� di maggiore �pulizia� dei messaggi non inerenti.
Richiesta accolta dal team NPU e dallo staff Nital dopo attenta riflessione.

Confermiamo che la categoria Usato Nikon da oggi sar� strettamente moderata.
Sar� possibile, cos� come previsto in origine la pubblicazione di post inerenti a prodotti Nikon by Nital.

Un'opportunit� in pi�, un valore aggiunto dedicato a coloro che hanno con fiducia scelto un prodotto contraddistinto dalla Nital Card.

Cordiali saluti,

Michele Difrancesco
Customer Relationship Manager
Web Manager

Nital S.p.A.

(discussione aperta nella categoria REFLEX DIGITALE)
Franz
Intanto colgo l'occasione per ringraziare ancora Nital per questo splendido servizio...

Poi volevo chiedere a Michele come posso variare i dati relativi alla mia angrafica per l'iscrizione e per i prodotti da me registrati. Dalla sezione modifica profilo non me lo consente.
Infine volevo sapere se la F80 e il cinquantino da me registrati via raccomandata sono regolarmente segnati.

Grazie mille e mi scuso per la duplicazione del post...

Franz
Gianluca-Capiozzo
Il Live forum e' di Nital, la comunity � formata da appassionati di fotografia (almeno spero) a questo punto visto le tensini che si erano create in passato, mi sento d'appoggiare (per quanto possa valere) questa decisione.

Ora pero' ho solo un chiarimento da chiedere, si potranno fare annunci solo di materiale Nikon con Nital card, ho capito bene giusto? Per me non e' un problema perche' tutto quello che possiedo di Nikon ha la Nital card, e non ho intenzione di vendere, ma e' per capire bene.

Comunque sempre buone foto a tutti e grazie a Nital per il servizio che ci da con questo forum (GRATIS) wink.gif Fotocamera.gif Pollice.gif
luca.sl
Corretta esposizione e comportamento da parte di NITAL e dopo aver letto quasi tutti i messaggi del sito degli ultimi 15gg non posso che essere d'accordo.

Vi ringrazio per l'opportunit� che ci date di consultazione ed intervento

GRAZIE

LUCA
Franz
Coloro che hanno prodotti Nikon da diversi anni, ma senza Nital Card per la registrazione (magari perch� all'epoca Nital non c'era ancora) hanno modo di potersi registrare?

Me lo chiedo perch� parecchi utenti si trovano in questa situazione e sarebbe davvero una perdita vietare loro di scrivere sulle pagine di questa Community

Franz
Michele Difrancesco
Tutti i prodotti distribuiti negli ultimi due anni sono provvisti di Nital Card con ID number.
Solo coloro che hanno acquistato un prodotto con relative caratteristiche potranno accedere in scrittura.

MD
Giuseppe Maio
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ Jun 22 2004, 09:46 AM)
...ho solo un chiarimento da chiedere, si potranno fare annunci solo di materiale Nikon con Nital card, ho capito bene giusto?

La "sostanziale" variazione che di fatto,

annulla la possibilit� di pubblicazione "live", si riferisce esclusivamente alla sezione usato che ora vedr� pubblicati previa moderazione annunci di vendita legati esclusivamenre a prodotti dotati di Nital Card. Per tale ragione sar� necessario indicare nel post il numero di matricola del prodotto offerto.

Le altre sezioni di fatto non subiranno sostanziali differenze consentendo la pubblicazione su qualunque sezione previa registrazione di un qualunque prodotto Nital corredato di ID.

Giuseppe Maio
www.nital.it

0xjosh
Peccato. Comprendo le ragioni di Nital, ma non sono d'accordo.
In generale sono sempre contro le chiusure e le moderazioni. Inoltre credo che piu' di un utente si sia orientato su prodotti importati da Nital proprio partecipando a questo forum e dialogando con chi e' gia' utente Nital.
Gattestro
QUOTE (0xjosh @ Jun 22 2004, 10:26 AM)
Peccato. Comprendo le ragioni di Nital, ma non sono d'accordo.
In generale sono sempre contro le chiusure e le moderazioni. Inoltre credo che piu' di un utente si sia orientato su prodotti importati da Nital proprio partecipando a questo forum e dialogando con chi e' gia' utente Nital.

Non so se tecnicamente sia possibile, ma creare un' unica area ben moderata e accessibile anche dai non registrati?
nicesmile
QUOTE (Michele Difrancesco @ Jun 22 2004, 10:21 AM)
Tutti i prodotti distribuiti negli ultimi due anni sono provvisti di Nital Card con ID number.
Solo coloro che hanno acquistato un prodotto con relative caratteristiche potranno accedere in scrittura.

MD

La mia D2h matricola 2007885 provvista di certificato di propriet� nero con scritte argentate non ha ID number.
Non posso pi� scrivere ?
zalacchia
Sicuramente � stata una scelta sofferta, ma era inevitabile, concordo con la modifica al forum intrapresa dai moderatori Nital, naturalmente un domani, non � escluso si possa tornare indietro, credo dipender� molto dal comportamento degli utenti, come non � esclusa un'ulteriore restrizione se necessario.

Ciao
Stefano Z.
zalacchia
QUOTE (nicesmile @ Jun 22 2004, 10:48 AM)

MD

La mia D2h matricola 2007885 provvista di certificato di propriet� nero con scritte argentate non ha ID number.
Non posso pi� scrivere ?

Mi sembra che lo stai gi� facendo... wink.gif

Stefano Z.
oceano
Caro Michele,
ho con piacere notato che � possibile ottenere una nital card, comprensiva di numero ID, anche di materiale di parecchi anni fa; dopo aver smarrito la Nital Card della mia F90x ne ho richiesto un duplicato e Nital mi ha accontentato in poche settimane.

Solo pochi giorni fa ho effettuato la registrazione online pur avendo un corpo di otto anni fa.

Spero di aver risolto qualche dubbio e fatto felice qualche nikonista di vecchia generazione.

A presto!
Maurizio Firmani
Mi dispiace, ma cos� facendo togliete la possibilit� di intervenire anche a chi ha acquistato prodotti regolarmente importati da Nital, anche se un po' datati (carta Nital senza ID, io ho praticamente il 75% del corredo in queste condizioni, compresa la F100).
Francamente non mi sembra una buona mossa, n� per gli utenti, n� soprattutto per voi.
nicesmile
QUOTE (zalacchia @ Jun 22 2004, 10:51 AM)
QUOTE (nicesmile @ Jun 22 2004, 10:48 AM)

MD

Non posso pi� scrivere ?

Mi sembra che lo stai gi� facendo... wink.gif

Stefano Z.

Perch� ho registrato il flash SB 80 DX.
E se avessi avuto solo la macchina ?
UaZ
QUOTE (Michele Difrancesco @ Jun 22 2004, 09:25 AM)
Il forum Nital.it da oggi sar� piazza di incontro per utenti profilati.
Tutte le categorie saranno archivio in lettura per tutti i navigatori ma solo coloro che hanno registrato on line il prodotto Nikon (con Nital Card) potranno scrivere ed allegare immagini.

Pienamente d'accordo sulla tendenza ad avvantaggiare i clienti Nital (dopotutto questo forum lo mette a disposizione proprio Nital) ma, sperando di essere smentito dai fatti, credo si perder� un p� di quell'imparzialit� che ha sempre contraddistinto il forum.

Buone foto a tutti, registrati e non,
Marco.
angie
Io ho acquistato una decina di anni fa il dorso multifunzioni mf26,ma la nital card non c'� mai stata. Se volete posso fornire qualche altro dato. Ma non cambia il fatto che non ci sia la nital card. E l'ho comprata in un negozio autorizzato Nital. Non di importazione.
tembokidogo@libero.it
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jun 22 2004, 10:25 AM)
La "sostanziale" variazione che di fatto,

annulla la possibilit� di pubblicazione "live", si riferisce esclusivamente alla sezione usato che ora vedr� pubblicati previa moderazione annunci di vendita legati esclusivamenre a prodotti dotati di Nital Card. Per tale ragione sar� necessario indicare nel post il numero di matricola del prodotto offerto.

Le altre sezioni di fatto non subiranno sostanziali differenze consentendo la pubblicazione su qualunque sezione previa registrazione di un qualunque prodotto Nital corredato di ID.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Dunque, se ho ben capito, nel forum non potranno essere poste in vendita attrezzature Nikon, sia pure di regolare importazione, sia che si tratti di Nital, sia che si risalga ai precedenti importatori ufficiali, pi� "vecchie" di due anni, in quanto sprovviste di ID.
E' questo l'aspetto del "new deal" - l'unico - che mi sconcerta: una sorta di "cancellazione" dalla memoria collettiva Nikon/Nital di tutto ci� (e per far nomi parlo di gloriose Nikon F, F2, F3, Nikkormat, FM ed FE) che precede l'esplosione dell'era digitale. Inevitabilmente questa decisione - che l'uso scorretto da parte di alcuni certamente legittima - creer� una modificazione del "profilo" dell'utente medio, escludendo a priori dalla possibilit� non solo di vendere/acquistare, ma anche di fornire il proprio contributo chi, magari utente Nikon da sempre, ha il solo "torto" di non aver acquistato negli ultimi due anni, oppure abbia registrato la garanzia mediante invio di raccomandata.
Inviterei gli amministratori del forum, se possibile, a valutare se esista la possibilit� di non chiudere la porta in faccia anche a questi utenti, "Nikonisti" a tutti gli effetti e clienti di lunga data del marchio.
Grazie per l'attenzione
Diego
Michele Difrancesco
I possessori di fotocamere come D2H, D1X,D1H, F5 saranno gestiti singolarmente, considerando l'export dei dati dalle garanzie cartacee (considerando la variabile data)

Non sar� possibile gestire altri corpi macchina, accessori ed obiettivi.

In merito alla richiesta duplicato Nital Card, provvederemo a risolvere il bug.
grazie
MD
Denis Calamia
Non s� se tale decisione porter� vantaggi all'immaggine della Nital..
(sembrerebbe di fatto che tale forum sia solo accessibile ad un Elite di persone,creando forse un p� di discriminazione)

Proprio nel mio caso,il fatto di non essere Nikonista e di poter accedere comunque a questo utilissimo mezzo che � il Forum Nital,ha rafforzato in me,potendo scrivere (e non solo leggere) e confrontarmi con gli altri,la voglia di diventare Nikonista a tutti i costi..... lo dico con ORGOGLIO !!!

Ciao Denis........
waveform
Ritengo che sia un vero peccato mettere in atto qualsiasi forma di limitazione nella possibilita' di scrivere messaggi per le seguenti categorie:
A. Chi ha un apparato Nikon non acquistato alla Nital
B. Chi non ha ancora un apparato Nikon e vorrebbe dei chiarimenti sull'argomento.

Questa naturalmente e' la mia personalissima opinione, mi rendo conto che in questo forum siamo ospiti e dobbiamo rispettare le regole definite dagli amministratori. Per la serie: se vuoi entrare in casa mia, le regole le decido io.

Forse si potrebbe chiudere solo alcuni forum ma consentire di scrivere su altri. E' solo un ipetesi naturalmente.

Saluti,
Giuseppe
Giuseppe Maio
QUOTE (tembokidogo@libero.it @ Jun 22 2004, 11:11 AM)
...Dunque, se ho ben capito, nel forum non potranno essere poste in vendita attrezzature Nikon, sia pure di regolare importazione, sia che si tratti di Nital, sia che si risalga ai precedenti importatori ufficiali, pi� "vecchie" di due anni, in quanto sprovviste di ID.
E' questo l'aspetto del "new deal" - l'unico - che mi sconcerta: una sorta di "cancellazione" dalla memoria collettiva Nikon/Nital di tutto ci� (e per far nomi parlo di gloriose Nikon F, F2, F3, Nikkormat, FM ed FE) che precede l'esplosione dell'era digitale...

In questo caso, non cambia molto la sostanza.

Un qualunque utente registrato potr� mettere in vendita anche una "gloriosa" Nikon regolarmente importata. Nel frattempo dalla sua prima Nikon F avr� acquistato un altro prodotto tecnologicamente allineato all'utilizzo del nuovo mezzo forum. Per scrivere � richiesta la registrazione di un prodotto con ID che non vieta l'inserzione di vendita di un altro prodotto senza ID. La richiesta di pubblicazione dovr� riportare il numero di matricola che ne discriminer� la pubblicazione.

Non si chiude dunque la porta in faccia a nessuno. I servizi fin'ora erogati resteranno gli stessi ed il forum in aggiunta alla "nuova generazione" di prodotti e non di rispettabilissimi clienti.

Congiuntamente stiamo con Nikon lavorando anche per il supporto europeo ufficiale. I clienti Nikon potranno cos� disporre dell'assistenza europea attraverso le faq pubbliche e delle variabili Nital attraverso le iniziative ed i servizi differenziati.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Antonio C.
La mossa, che � stata ben meditata, � una di quelle che potr� assicurare a qs forum un'esistenza meno "travagliata".
La cosa che finora � sfuggita ai pi�, ma che mi sembra di fondamentale importanza, � che l'elemento determinante per postare diventa l'ID numerico.
Avr� anche dei limiti, ma permette prima di tutto di fare piazza pulita dei falsi account (uno dei problemi pi� gravi qua dentro). Qualunque sia il nick di comodo scelto, l'ID rimane quello, con evidenti conseguenze in termini di tracciabilit� e trasparenza.
Ci voleva.
Scozzarella
Internet rappresenta ormai un vero e proprio "bene dell'umanit�".
E' uno status che la rete ha guadagnato grazie alle sue caratteristiche di diffusione, di libert�, talvolta anche di illegalit�.

Occorre, tuttavia, distinguere tra luoghi diversi della rete. Alcuni "luoghi" si caratterizzano proprio per la loro completa libert�, per l'anonimato, per la mancanza di regole; altri "luoghi" sono il frutto dell'iniziativa di singoli che intendono favorire l'espressione di posizioni diverse e che si limitano ad introdurre una "morbida moderazione"; altri ancora sono espressione di aziende o istituzioni educative, statali, sovranazionali.

Nel caso del Forum Nital � mia convinzione che la limitazione degli accessi agli utenti di prodotti Nikon Nital registrati sia da considerare una ulteriore manifestazione di seriet� e spirito di servizio.

Le chiacchiere sulla libert� non producono grandi risultati e finiscono per favorire l'invadente supremazia, talvolta persino arroganza, dei perditempo.

La Nital investe su questo forum e mette a disposizione tecnici di grande competenza e seriet�, che diligentemente leggono tutti i post e intervengono prontamente, attivando, all'occorrenza, anche specifiche iniziative concrete e non soltanto a parole.

Alla libert� di Internet non mancher� certo la minore "apertura" del forum Nital, in compenso ai proprietari di fotocamere Nikon far� molto piacere essere liberati dai perditempo o dai provocatori.

Una aspettativa, per concludere: che Nital sia sempre pi� presente sul Forum e sempre pi� sollecita a rispondere ai quesiti e a favorire la crescita della comunit� Nikon in Italia, con nuovi spazi di formazione, di approfondimento, di confronto, di pubblicazione.

Angelo
chicco2
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jun 22 2004, 11:46 AM)
QUOTE (tembokidogo@libero.it @ Jun 22 2004, 11:11 AM)
...Dunque, se ho ben capito, nel forum non potranno essere poste in vendita attrezzature Nikon, sia pure di regolare importazione, sia che si tratti di Nital, sia che si risalga ai precedenti importatori ufficiali, pi� "vecchie" di due anni, in quanto sprovviste di ID.
E' questo l'aspetto del "new deal" - l'unico - che mi sconcerta: una sorta di "cancellazione" dalla memoria collettiva Nikon/Nital di tutto ci� (e per far nomi parlo di gloriose Nikon F, F2, F3, Nikkormat, FM ed FE) che precede l'esplosione dell'era digitale...

In questo caso, non cambia molto la sostanza.

Un qualunque utente registrato potr� mettere in vendita anche una "gloriosa" Nikon regolarmente importata. Nel frattempo dalla sua prima Nikon F avr� acquistato un altro prodotto tecnologicamente allineato all'utilizzo del nuovo mezzo forum. Per scrivere � richiesta la registrazione di un prodotto con ID che non vieta l'inserzione di vendita di un altro prodotto senza ID. La richiesta di pubblicazione dovr� riportare il numero di matricola che ne discriminer� la pubblicazione.

Non si chiude dunque la porta in faccia a nessuno. I servizi fin'ora erogati resteranno gli stessi ed il forum in aggiunta alla "nuova generazione" di prodotti e non di rispettabilissimi clienti.

Congiuntamente stiamo con Nikon lavorando anche per il supporto europeo ufficiale. I clienti Nikon potranno cos� disporre dell'assistenza europea attraverso le faq pubbliche e delle variabili Nital attraverso le iniziative ed i servizi differenziati.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Comunque e sempre "Siete Grandi"

Grazie
Maurizio Firmani
QUOTE (Antonio C. @ Jun 22 2004, 01:41 PM)
La mossa, che � stata ben meditata, � una di quelle che potr� assicurare a qs forum un'esistenza meno "travagliata".
La cosa che finora � sfuggita ai pi�, ma che mi sembra di fondamentale importanza, � che l'elemento determinante per postare diventa l'ID numerico.
Avr� anche dei limiti, ma permette prima di tutto di fare piazza pulita dei falsi account (uno dei problemi pi� gravi qua dentro). Qualunque sia il nick di comodo scelto, l'ID rimane quello, con evidenti conseguenze in termini di tracciabilit� e trasparenza.
Ci voleva.

A me la questione dell'ID non � sfuggita: non � il mio caso, visto che ho attrezzatura recente, ma qualcuno potrebbe avere materiale Nikon regolarmente importato da Nital di qualche anno fa, sulla carta Nital dei quali ancora non c'era l'ID. Escludiamo anche loro? Non mi sembra giusto...
Giuseppe Maio
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jun 22 2004, 03:23 PM)
...A me la questione dell'ID non � sfuggita: non � il mio caso, visto che ho attrezzatura recente, ma qualcuno potrebbe avere materiale Nikon regolarmente importato da Nital di qualche anno fa, sulla carta Nital dei quali ancora non c'era l'ID. Escludiamo anche loro? Non mi sembra giusto...

Assolutamente no.

La risposta � gi� contemplata tra gli interventi fatti da me e Michele Difrancesco.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Maurizio Firmani
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jun 22 2004, 03:26 PM)
la risposta � gi� contemplata tra gli interventi fatti da me e Michele Difrancesco.

Premetto che a me va bene anche cos�, in fondo chi gestisce il forum ha tutto il diritto di decidere chi e come pu� accedervi, ed inoltre sono possessore di diversi oggetti regolarmente importati da Nital (alcuni, come LS-50, di recente acquisizione) e regolarmente registrati. Ma giusto per chiarezza chiedo: chi ha solo materiale con vecchie carte Nital (ad esempio una F90x), prive quindi di ID, e non ha acquistato pi� nulla di recente, avr� delle limitazioni sull'accesso al forum?

Grazie per eventuali ulteriori chiarimenti
Daniele R.
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jun 22 2004, 03:38 PM)
Ma giusto per chiarezza chiedo: chi ha solo materiale con vecchie carte Nital (ad esempio una F90x), prive quindi di ID, e non ha acquistato pi� nulla di recente, avr� delle limitazioni sull'accesso al forum?

allora siete di coccio laugh.gif

leggi bene l'intervento di Michele Difrancesco:

Spiegato in linguaggio corrente vuol dire che: dateci del tempo e risolveremo questo problema. wink.gif
oceano
Daniele invece secondo me hai capito male, perch� Michele si stava riferendo al mio caso, in cui pur avendo una F90x di otto anni fa, richiedendo il duplicato della nital card ne ho ricevuta una compresa di numero ID, numero che tu sai benissimo hanno solo i prodotti recenti.

La frase
[QUOTE]In merito alla richiesta duplicato Nital Card, provvederemo a risolvere il bug.

spiega che il team Nital si impegna al fine che anomalie come la mia non succedano pi�;

A presto!
Arwen
Con tutto il rispetto x tutti nn sono d'accordo con la decisione dry.gif
(anche xche' oggi ho fatto dieci tentativi x registrare il prodotto senza esisto positivo....quando volevo rinunciare ...finalmente ci sono riuscita...)

cmq nn ci resta niente che adeguarci....alla fine siete Voi che stabilite le regole...
ma pensate anche alle persone che nn hanno la nital card ma che sono appassionati della nikon e vogliono soltanto scambiare le esperienze....

Ho fatto gia' i complimenti x il forum? No?
Allora Complimenti !!!
smile.gif
Arwen
un'altra cosa....

nn si potrebbe inserire le altre funzioni della gestione dei post tipo : MODIFICA e CANCELLA?

ciao

Arwen
Daniele R.
QUOTE (oceano @ Jun 22 2004, 04:17 PM)
Daniele invece secondo me hai capito male, ......La frase
spiega che il team Nital si impegna al fine che anomalie come la mia non succedano pi�;

A presto!

allora come si spiega l'intervento del Signor Maio:

--------------------------------------------------------------------------------
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jun 22 2004, 03:23 PM)
...A me la questione dell'ID non � sfuggita: non � il mio caso, visto che ho attrezzatura recente, ma qualcuno potrebbe avere materiale Nikon regolarmente importato da Nital di qualche anno fa, sulla carta Nital dei quali ancora non c'era l'ID. Escludiamo anche loro? Non mi sembra giusto... 

Assolutamente no.

La risposta � gi� contemplata tra gli interventi fatti da me e Michele Difrancesco.

Giuseppe Maio
www.nital.it
luigi.fulizio

ma cosi' non si potra' altro che avere una perdita di opinioni .......
a mio modesto parere i sistemi chiusi non portano mai grandi vantaggi.
Claudio Orlando
E' bene che io racconti e confessi una cosa che sicuramente nessuno sa se si esclude l'altro soggetto della storia. Il nome non lo dir� per ovvi motivi e per il rispetto che porto alla sua persona e al lavoro incessante che svolge.
Da quando si � aperta questa nuova edizione del forum, come tutti sanno per inserire le foto � necessario avere registrato on-line la garanzia con il numero ID.
Bene, pur essendo possessore di un certo numero di prodotti Nital e di altri addirittura COFAS, non posseggo nessun pezzo che rispondesse ai requisiti richiesti. Mi sono cos� rivolto allo staff Nital sottoponendo il problema e indicando il tipo e il numero di matricola di uno di questi pezzi, facendo presente che il famoso logo mi sarebbe stato utile per far conoscere oltre ai miei scatti, anche quelli di altri fotografi ben pi� rappresentativi. Sia stato per il rispetto reciproco...sia stato per premiare uno che di forum Nital ne ha visti scorrere quattro in quattro vesti diverse, sia stato per l'intercessione di...S.Matteo, il logo comparve dandomi cos� modo di poter postare anche cose che credo siano state di qualche utilit� un po' per tutti.
Ora per� le cose sono cambiate, secondo alcuni in meglio secondo altri no, questione di punti di vista, fatto sta che ora non � pi� una questione di mettere su qualche foto pi� o meno buona o pi� o meno utile!!! La questione dal mio punto di vista � molto pi� radicale: si vieta l'accesso al Forum...!!! Non se non si � clienti Nital ...cosa che ritengo restrittiva ma comunque comprensibile, ma addirittura si nega l'accesso anche a clienti Nital che non abbiano fatto recenti acquisti! E questo...con tutto il rispetto, non lo capisco pi�. Ma il punto non � che io capisca o non capisca...il punto ora � di come mi senta io nei confronti di chi, e non sono pochi, pur trovandosi nelle mie stesse condizioni non potranno avere pi� accesso al Forum, mentre io potr� continuare a farlo "solo" perch� allora ebbi il coraggio di rivolgermi ad una persona che comprendendo appieno il mio problema mi accontent� pur non possedendo i requisiti adatti.
Il mio ultimo acquisto risale a tre anni fa ed � un 300mm AF acquistato da un privato che pur possedendo la Nital card � del tipo senza ID (e si era pure perso lo scontrino foscale...), una F70 di 4 anni fa sempre Nital, un binocolo Nikon anche lui Nital e una coolpix...Nital anche lei, oltre a varie ed eventuali che non sto qui a contare ma quasi tutte di importazione regolare. Mi ritrovo quindi ora con un corredo piuttosto corposo, anzi siccome in casa a fotografare siamo in tre con tre corredi corposi che per ora almeno non prevedono altre aggiunte...ma sta di fatto che stante quanto detto da Antonio in modo chiaro, e per questo lo ringrazio, non ho i requisiti per stare sul forum, almeno se non voglio considerarmi da solo "il solito raccomandato" figura che non mi � proprio simpatica...e per non far torto ai tanti amici che ho conosciuto qui e che per ora non potranno pi� postare perch� anche loro privi di ID, non mi resta che acquistare un prodotto nuovo che abbia la famosa ID, ci risentiremo allora.
Gibe
Giusto per portarvi a conoscenza di una ulteriore opinione.

Sono soddisfatto del forum e ringrazio l'amministrazione per la solerzia della sua applicazione in questo servizio.

Tuttavia non sono d'accordo con la limitazione del posting ai soli utenti registrati, l'innalzamento qualitativo che ne consegue � a mio avviso inferiore rispetto ai benefici apportati dalla ricchezza e diversit� degli argomenti che sarebbero potuti essere introdotti da utenti non registrati. Scrivo come uno che segue principalmente Coolpix e Reflex, e bench� sia capitato abbastanza frequentemente (specie in Reflex) che ci fosse pi� di un thread aperto per lo stesso argomento, ravviso nella limitazione imposta poca correlazione con questo problema che � secondo me l'unico che possa provocare qualche fastidio degno di nota. Tra l'altro, trovo interessanti anche i post che altri giudicano provocatori, come quegli utenti che entrano e chiedono "Che ne pensate della Canon?", spesso lanciati da utenti non registrati. Bene... trovo a volte maggior interesse in questi messaggi che i classici "Problemi su XXX".

In un forum come questo (bench� non assistenziale) l'altra faccia della medaglia � rappresentata dal danno di immagine arrecato dai vari post che chiedono assistenza per problemi sul prodotto. Se Nital � stata disposta ad accettare questo pur di offrire un servizio meritorio al cliente, io credo debba andare fino in fondo e non lasciare che limitazioni come post ai soli utenti registrati, o come la scarsa intercomunicabilit� tra partecipanti aprano lacune che potrebbero dare spazio nella peggiore delle ipotesi anche a forum concorrenti su cui ovviamente Nital non avr� alcun controllo, e che potrebbe essere potenzialmente un danno maggiore sia per Nital che per Nikon.

Ciao,
Gibe
Gibe
QUOTE (Gibe @ Jun 22 2004, 07:01 PM)
Tuttavia non sono d'accordo con la limitazione del

Solo per aggiungere che... (a proposito delle restrizioni di posting)

c'� chi non sa usare un PC, a chi si blocca il browser nella registrazione della card, chi ha perso la card, chi non l'ha mai avuta, chi � entrato in possesso di una Nikon di seconda mano e non ha la card... chi ha i prodotti non-Nital... e se da una parte sarebbe forse giusto negare loro il Vs supporto da Ns parte non � giusto rinunciare al loro apporto sul forum!

Ciao,
Gibe
Lambretta S
blink.gif blink.gif blink.gif

Ma si facciamo scrivere tutti... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giuseppe Maio
QUOTE (Claudio Orlando @ Jun 22 2004, 05:18 PM)
E' bene che io racconti e confessi una cosa che sicuramente nessuno sa se si esclude l'altro soggetto della storia...

Gent.mo Claudio,

siamo tutti certi e consapevoli che le scelte del forum vanno nella direzione che tutti vogliamo.
Un pi� confortevole, concreto e costruttivo spazio per scambio di opinioni riservato ai clienti Nital.

Essendo un mezzo informatico richiede regole gestibili automaticamente altrimenti non possibili. La volont� di massima libert� non l'abbiamo ventilata ma offerta e da pi� anni perseguita con tutte le forze. Ma i risultati sotto gli occhi di tutti stavano portando in una direzione non gradita anche da moltissimi di Voi. E non mi riferisco alle critiche sempre accettate, valutate ed elaborate con piacere ma alla predominanza ormai insostenibile di "guastatori" che distoglievano le energie di tutti sottraendole alle pi� importanti discussioni. Ricordo che la visione globale deve contemplare le differenti sezioni coinvolte e talvolta lette in forma psicologicamente distaccata per non sfalsare le necessarie ed oggettive riflessioni. Oltre quanto in "chiaro" e visibile nei messaggi di ognuno ci sono migliaia di e-mail ma anche di telefonate di una parte di utenza con altre specifiche esigenze e desideri. Vi assicuro che le proporzioni di coloro che leggono e non scrivono (pur potendo) � nettamente al di sopra di quanto si possa ipotizzare. Ovviamente alla base di questa "sofferta" decisione abbiamo considerato il volere di tutti pensando ad una serie di iniziative cadenziate nel tempo e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi �insindacabilmente� congiunti.

Da una parte siamo dunque stati obbligati ad una chiusura tipo "club" con "tessera" dall'altra bisogna comunque pur sempre stabilire la ragionevole data d'ingresso ritrovata per ragioni tecniche nei due anni collimanti l'introduzione dell' ID nato proprio a tale scopo all'atto del suo primo impiego. In questi due anni restano comunque scoperti tutti i prodotti privi di ID e su questo stiamo lavorando per ricercare la possibile automatizzazione sui corpi indicati.

Spostando il "limite" a tre anni lascerebbe dunque fuori quelli precedenti e a quattro lo stesso fino a quale ragionevole limite ?

Due anni risultano un ponderato limite considerando che con il forum parliamo di un prodotto tecnologico che ben si "sposa" con la tempistica dettata dalle innovazioni digitali in corso. Come gi� sottolineato l' ID non � legato ad una fascia di prezzo ma ad una "generazione" d'utenza pi� propensa a nuovi mezzi di comunicazione ed "aggregazione".

Ponderando il complesso e delicatissimo meccanismo non dobbiamo scordare quanto fino ad oggi fatto ma soprattutto quanto raggiunto frutto con certezza del Vostro contributo in primis, di quello degli NPU, ma anche testimonianza concreta delle scelte prese dallo staff sempre nella pi� corretta direzione. Palese � la differenza di contenuti e spirito medio ritrovato su questo specifico forum e ben differenziato da "altri" che evito di citare. Ricordo ancora che questo resta uno dei pochi forum live (su base mondiale) ospitati dal marchio interessato e tutto ci� non pu� non essere preso in considerazione dimostrando concretamente la volont�, la dedizione, la filosofia e l'atteggiamento di massima trasparenza e collaborazione.

Certo dietro ad ogni mezzo ci sono ancora, per fortuna, degli uomini e questi possono sbagliare. Noi non intendiamo dichiararci infallibili ma certamente tra pochi in grado di ambire umilmente a miglioramenti possibili giorno per giorno anche a costo di metterci a "nudo" concretamente.

Dietro ad ogni decisione ci sono sempre delle variabili complementari ma tante volte, necessarie e determinanti per il bene comune.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Lambretta S
Super Maio vai a vedere su 35 mm fanno la pubblicit� a manuali copiati su CD e aste su Ebay eppure l'amico � Nikonista della serie se uno non vuole capire non capisce...

Meno Regole e pi� banning... e se insistono c'� la Procura della Repubblica cos� gli passa la voglia... huh.gif huh.gif huh.gif
Claudio Orlando
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jun 22 2004, 06:25 PM)
Noi non intendiamo dichiararci infallibili ma certamente tra pochi in grado di ambire umilmente a miglioramenti possibili giorno per giorno anche a costo di metterci a "nudo" concretamente.

Dietro ad ogni decisione ci sono sempre delle variabili complementari ma tante volte, necessarie e determinanti per il bene comune.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Gent.mo ing. Maio,

intanto lasci che la ringrazi per l'interessamento personale che ha dimostrato nei miei confronti, le assicuro che la mia stima per Lei in particolare e per tutto lo staff Nital rimane immutata ed incondizionata.

Pur essendo cliente Nital e sentendomi di conseguenza...come dire: emarginato da questa scelta che pur dettata dalle miglori intenzioni lascia fuori molti di noi. Convengo comunque con Lei che quando una scelta viene fatta ha i suoi perch� e non sta certamente a me sindacare.
La mia vuole solo essere una testimonianza per una decisione cui sottostar� perch� � mia abitudine accettare le decisioni soprattutto quando prese da chi ha la responsabilit� di un forum bello come questo.

Spero con un mio acquisto di poter essere di nuovo con voi tra un po' di tempo, per ora la saluto e la ringrazio ancora,

Claudio Orlando.
tembokidogo@libero.it
mad.gif Enn� Claudio, non ci siamo...
S�, lo so di che pasta sei fatto, l'idea di passare per un "privilegiato" ti fa star male...Beh, io penso che alla fine si debba badare alla sostanza delle cose, e la sostanza sta nel fatto che tu su questo Forum ci stai e ci devi stare per i meriti che hai acquisito e per la riconoscenza che tutti ti dobbiamo; per la tua competenza, per la tua disponibilit�, per il tuo spirito di servizio. Ma che diavolo, spiegami per quale maledettissimo motivo (mi sto alterando un po') non avresti diritto di stare su questo forum tu, con il tuo "esercito" di attrezzature "Nippon Kogaku", la tua esperienza, a favore di qualcuno (e qui sono d'accordo con un post precedente, Nital Card e ID garantiscono l'identificazione ma non la "qualit�" e tantomeno la correttezza) s'� comprato ieri la compattina, domani, non essendosi degnato di leggere il manuale d'istruzioni, dir� di Nikon le pi� immani stupidaggini, e poi, come tanti hanno fatto, scomparir�...
Due anni sono un'era geologica nel digitale, un battito d'ali nell'analogico soprattutto se hai per le mani una reflex costruita da chi le sa fare, come Nikon. Chi � in possesso d'un ottimo corredo analogico, completo, pu� stare anche pi� di due anni senza effettuare acquisti: stiamo parlando di macchine fotografiche, mica di caramelle che si consumano succhiandole...Nelle precedenti risposte, per la verit�, ho sempre trovato riferimenti al tasso d'avvicendamento delle attrezzature digitali, ma penso si debba tenere conto del fatto - visto che questi prodotti sono sul mercato - che esiste anche un'altra utenza che, � nella logica delle cose, ha ritmi di sostituzione delle attrezzature decisamente pi� lunghi. Non tenerne conto vorrebbe dire, nei fatti, trasformare la community in un "digital forum", e non mi sembra siano questi gli intendimenti di NItal.Tutte queste argomentazioni, caro Claudio, sono certamente note agli amministratori del Forum, e credo siano anche condivise. Ma te lo immagini un "Lancia club" nel quale non pu� entrare chi ha una Flaminia o una Fulvia HF, ma deve per forza avere l'ultima Ypsilon nel colore di moda?
Claudio, ripensaci...
Diego
Gabriele Lopez
Allora, a qualcuno ho risposto via mail durante il giorno, qui posto solo ora dopo telefonate chiarificatrici e dopo aver riflettuto un p�.

Le telfonate mi hanno fatto capire che il problema "Nital recenti" � un problema informatico e non di tempo o filosofico..

Mi spiego: il database senza l' "ID" non "rintraccia" il prodotto registrato...ci� avviene in caso di servizi di riparazione-garanzia, s'intende, ma il meccanismo forum-Nital card ha bisogno di questo ingranaggio per girare...

Quindi non si tratta di esclusione meditata e fredda, ma di vera e propria difficolt� informatica....lo stesso per le D2, F5 ed altri corpi, che hanno una Card speciale...che deve essere gestita one-to-one, per forza di cose.

Mi impegner� personalmente per fare quello che posso per aiutare tutti coloro che sono in questa situazione che ,forse non � mai stato chiarito, � tutt'altro che volontaria..... wink.gif

Su tanti iscritti, magari ci saranno 100 di questi casi necessari, quindi niente di impossibile, ma determinate situazioni andavano bloccate e questa dopo tante ipotesi, � stata l'unica soluzione possibile...tra troll che ricomparivano ogni due giorni con nick diversi e provocatori senza cervello era diventato assurdo...

Ciao!!!
Gabriele Lopez
Quindi, Claudio ed altri, niente decisioni affrettate, un p� di tempo per assestarci e un p� di pazienza...

Alcuni se � il caso entreranno dalla porta di servizio... laugh.gif laugh.gif se perdi le chiavi ti apriamo dall'interno, no??

ciao di nuovo..
tembokidogo@libero.it
Pollice.gif Caro, vecchio, affidabile Gabriele!
Claudio, ci siamo capiti? wink.gif
Se non ti ritrovo sul forum comincio a "martellarti"...a costo di venire a beccarti in Val d'Aosta...A proposito, ci vaiu o no?
Diego
roiter
Un'altra scelta errata, che non fa altro che incrementare la pubblicit� negativa gi� abbondante per via della manualistica e dell'assistenza rifiutate ai prodotti nikon di importazione.

Una scelta che avr� come conseguenza inevitabile l'impoverimento del forum.

Questo � quanto si dice fuori dalle dorate mura del castello: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6239

Ho scelto volutamente una discussione tra persone educate in un forum di tutto rispetto. In giro c'� molto di peggio, ovviamente.

Saluti
Paolo Roiter

Lambretta S
Anche a me questa storia non piace... blink.gif blink.gif blink.gif

Anch'io sono stato fatto Socio a "Honorem" anche se avrei pi� di un oggetto da poter registrare... � quel registrare che mi stranisce un pochino... � una fisima mia... ognuno poi in casa sua fa come meglio crede... staremo a vedere l'esito di questa decisione... il tempo come al solito � il Giudice Supremo... wink.gif wink.gif wink.gif
Maurizio Firmani
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jun 22 2004, 03:38 PM)
Ma giusto per chiarezza chiedo: chi ha solo materiale con vecchie carte Nital (ad esempio una F90x), prive quindi di ID, e non ha acquistato pi� nulla di recente, avr� delle limitazioni sull'accesso al forum?

allora siete di coccio laugh.gif

leggi bene l'intervento di Michele Difrancesco:

Eh, un po' so' de coccio si... biggrin.gif

Spiegato in linguaggio corrente vuol dire che: dateci del tempo e risolveremo questo problema. wink.gif

Bene, per quanto mi riguarda sono soddisfatto; mi auguro che sia possibile a tutti i clienti fidelizzati poter intervenire al pi� presto, allora.
leonardo
ero registrato al forum ma non avevo ancora registrato la F80 e il coolscan online...
anche io non sono molto contento di questa decisione che, oltre ad essere giustamente criticata da molti, impoverisce molto il forum (per non parlare della sezione dell'usato)

speriamo in un ripensamento o in una maggiore futura apertura

ciao
leonardo
Antonio C.
QUOTE (roiter @ Jun 22 2004, 10:56 PM)

Questo � quanto si dice fuori dalle dorate mura del castello: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6239

Ho scelto volutamente una discussione tra persone educate in un forum di tutto rispetto. In giro c'� molto di peggio, ovviamente.

Il link riportato mostra chiaramente la differenza fra questo forum e una volgare chat.
Personalmente mi auguro che MAI questo forum scenda a quei livelli, a quel punto semplicemente mi asterrei dall'intervenirci (n� avrebbe senso farlo).
Mai letto una cos� gran massa di cagate in cos� poche righe. Per me quelli che devono "risicare" sono altri.
Posti su cui scrivere boiate � pieno internet, sia in ita che in inglese, dopo aver letto poche righe l� dentro qui mi sembra di respirare aria fresca.
Avanti tutta
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.