Io penso siano pi� o meno equivalenti... sono ottiche di Kit pi� che dignitose ed ho visto levarci dei servizi matrimoniali interi col 18/70.
Se uno vuole andare oltre deve ricercare, a mio avviso, la luminosit�, la robustezza, un p� di nitidezza, vignettatura, cromatismi ecc...
In quest'ottica, spendendo il meno possibile, consiglio sempre di cercarsi un bel AF D 18-35 f3,5/4,5 IF ED ed un bellissimo AF D 35-70 f2,8.
Con questi si nota decisamente la migliore qualit�, il primo � onestissimo, ha un range di focali molto consono a street e paesaggi ed ha una discreta resa come nitidezza, vignettatura e resa cromatica.
Il secondo ha le stesse doti qualitative ed in pi� � luminoso( f2,8), ha una modalit� macro a35mm d'emergenza, uno sfocato favoloso ed una costruzione da panzer...
Certo, non sono l'ultimo grido di modernit�... ma sono lenti che possono offrire un discreto upgrade qualitativo SENZA spendere un capitale in oggetti come il 17-35 f2,8 ed il 28-70 f2,8... infatti sul mercato dell'usato si trovano entrambi per circa... tre 18-70 usati

Ciao, Ale.