Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ANTO62
Ho acquistato da poco una D50 con il 18-55 (kit), ed essendo del tutto a digiuno del digitale, vorrei avere alcune informazion a riguardo.
Che cos'� il formato NEF(RAW) e a cosa serve?
Ho intenzione di cambiare l'obiettivo con un 18-70, ne vale la pena?
Qualitativamente � migliore? Guadagnerei in nitidezza e altro?
Un grazie anticipato .

Saluti Antonello
_Simone_
Word ha il formato doc, Excel il formato xls, adobe il formato pdf e nikon ha il formato nef
si tratta del formato tipico di nikon, un file RAW cio� grezzo, cio� esattamente come immagazzinato dal sensore, sensa compressione, in pratica � come se fosse il negativo. ti consente ampissime possibilit� di elaborazione.

lascia perdere il cambio 18-55--->18-70

fai una ricerca sul forum, troverai tantissime risposte a entrambe le tue domande
Paolo Inselvini
Il formato NEF � il negativo sul digitale, quindi un file grezzo che deve essere eleaborato da programmi di fotoritocco Capture NX, Photoshop ecc. per tirar fuori il meglio di s�.

Visto che sei a digiuno incomincia a scattare con il 18-55 e vedere quali foto prediligi, poi potrai chiedere ancora informazioni su cosa acquistare.

Ciao!
Lucabeer
Poche decine di minuti prima di questa discussione ne era gi� stata aperta un'altra che poneva lo stesso identico quesito...

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=58637

Capisco sia faticoso usare la funzione "Cerca" (visto che anche in passato si � parlato pi� volte di questo argomento), ma almeno si potrebbe leggere l'indice degli ultimi thread della giornata per capire se si stia gi� parlando altrove dello stesso argomento.

Chiudo quindi questa discussione in quanto "duplicato" di un'altra.

Per il NEF, due cose:

1) Usalo il pi� spesso possibile, ti consente una maggiore qualit� e soprattutto di "giocare" a casa con diverse impostazioni della fotocamera e di correggerle tranquillamente anche se le hai sbagliate al momento dello scatto

2) Fai una ricerca nella sezione Digital Reflex (e magari successivamente anche in "Tecniche fotografiche"), e troverai un elenco dettagliatissimo di tutti i vantaggi portati dall'uso del formato NEF invece che del JPEG.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.