Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
geppoman
... vale la pena secondo voi,
acquistare un 28mm 2.8 usato, avendo gi� un 18-70 ed un 50mm 1.8
??

per cosa lo si considera pi� adatto il 28 fisso?.. paesaggi e cos'altro?
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 30 2007, 11:43 AM) *

... vale la pena secondo voi,
acquistare un 28mm 2.8 usato, avendo gi� un 18-70 ed un 50mm 1.8
??
per cosa lo si considera pi� adatto il 28 fisso?.. paesaggi e cos'altro?

si.. per i fissi vale sempre la pena spendere
geppoman
vale SEMPRE la pena, anche se sono gi� coperto (bene o male) sulla stessa focale, dal mio 18-70 ?
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 30 2007, 11:51 AM) *

vale SEMPRE la pena, anche se sono gi� coperto (bene o male) sulla stessa focale, dal mio 18-70 ?

decisissimamente SI
geppoman
perch�?
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 30 2007, 11:57 AM) *

perch�?

la qualit� e la luminosit� dei fissi, � imparagonabile agli zoom soprattutto quelli di fascia media come il 18 70. hanno nitidezza, luminosit�, contrasto, ma la cosa importantissima � che non devono subire nessun tipo di compromesso ottico perch� costruiti appositamente per funzionare su quella focale in maniera ottimale. e sono stupendi anche costruttivamente
geppoman
.. usato su che prezzi devo muovermi?
Lucabeer
QUOTE(geppoman @ Mar 30 2007, 12:01 PM) *

Per restare sul vago, non pi� di quanto pensavi di spendere per il 70-210/2-5.6 usato di cui parlavamo ieri...

Anche meno se � la versione non-D.
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Mar 30 2007, 12:01 PM) *

non conosco bene i prezzi dei fissi usati, ma non sono eccessivi e non sono nemmeno male i pezzi disponibili.
ma non ti fidare troppo delle aste online. cerca di provarli gli obiettivi usati, di crepe ne rifilano parecchie
Al_fa
Conviene se ambisci a qualcosa di pi� faticoso ma visivamente remunerativo.

Il 18-70 � buio, chiuso, lo usi solo in DX e impigrisce. Il 28mm f/2.8 � veloce (f/2.8), compatto, lo puoi usare DX e FF e ti constringe a spostarti per trovare l'inquadratura migliore.
daniele.flammini
QUOTE(Al_fa @ Mar 30 2007, 12:10 PM) *

Il 18-70 � buio, chiuso, lo usi solo in DX e impigrisce. Il 28mm f/2.8 � veloce (f/2.8), compatto, lo puoi usare DX e FF e ti constringe a spostarti per trovare l'inquadratura migliore.

mejo de cos�! tongue.gif
frabarbani
Il 28 in DX si comporta, come angolo di campo, come un 'normale' appena un pochino pi� largo...
Vedrai che dopo averlo provato lo terrai fisso sulla baionetta, al posto del 18-70!!!
Prendilo! (e posta i risultati smile.gif )
francesco

P.S. Fra la versione D e non D � stato cambiato lo schema ottico: non li ho provati, ma si dice che il D sia leggermente migliore.
sergioderosas
QUOTE(Al_fa @ Mar 30 2007, 12:10 PM) *

Pienamente d'accordo, usiamo anche il cervello e le gambe, non solo il dito per zoomare. wink.gif
geppoman
tra 28 e 35 cos'� meglio sia in termini di qualit�, sia in termini di possibilit� di utilizzo?
lucnikon
Hai preso in considerazione anche il 24mm f2,8, leggermente pi� largo ma mi pare pi� che discreta ottica, sopratutto in giro per strada...?
Allego foto.
Ciao
Luca
guarima
Ciao geppoman, ho preso a dicembre il 28 2.8D, l ho usato non tantissimo fin ora perch� ho avuto poche occasioni ma direi che � molto meglio nello street che nel paesaggio puro. Secondo la mia opinone tende a chiudere abbastanza le ombre e i colori sono abbastanza freddi...
Lo trovo invece ottimo con il poca luca e quindi ottimo anche in interni.

Mi � capitato di provare il 24 e sinceramente mi sono trovato meglio da subito. Anche se si dice che in dx non sia cos� spettacolare come su pellicola.

Per�, come ti ho detto, non ho avuto occasione di provarlo a fondo, quindi magari mi ricreder� tra pochissimo.

Ciao

guarima
logon
Compralo che � di quelli buoni (mi riferisco al D).
Il prezzo?
Gia costa poco nuovo, usato poi ...

Giuseppe wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.