Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tonci
Ho da un mese la d200 e venendo dalla d50 che mi tengo stretto, sto
imparando a poco a poco , essendo molto complessa. Ora, avendo gi�
il 20.il 35, il 50. l'85 e il 180, e , avendone la possibilt� , vorrei affiancargli un bel 14. Ho letto per� su una rivista, che la d200 avendo
un fattore di ingrandimento di 1,5 x, il tutto limiterebbe la disponibilit�
di focali grandangolari. Prima di sostenere questa spesa che non sarebbe indifferenre, vorrei avere qualche parerr in proposito.
Ciao Tonci
Daniele R.
non solo la D200, ma tutte le reflex digitali di Nikon sin qui prodotte, hanno un fattore di ingrandimento pari ad 1,5X, quindi se monti un 14mm avrai un angolo di campo pari ad un 21mm.

Personalmente ho acquistato un 12-24 Nikon � ne sono strafelice, ovvio per� che quest'ottica essendo DX la puoi utilizzare solo su fotocamere digitali e non sulle tradizionali.
andreazinno
QUOTE(tonci @ Mar 30 2007, 02:27 PM) *

Ho da un mese la d200 e venendo dalla d50 che mi tengo stretto, sto
imparando a poco a poco , essendo molto complessa. Ora, avendo gi�
il 20.il 35, il 50. l'85 e il 180, e , avendone la possibilt� , vorrei affiancargli un bel 14. Ho letto per� su una rivista, che la d200 avendo
un fattore di ingrandimento di 1,5 x, il tutto limiterebbe la disponibilit�
di focali grandangolari. Prima di sostenere questa spesa che non sarebbe indifferenre, vorrei avere qualche parerr in proposito.
Ciao Tonci

Personalmente, volendo ampliare verso il basso le focali, opterei per il 12-24 (ma, viste le tue ottiche, posso supporre che tu non ami gli zoom). Il 14 � fantastico ma costa parecchio e, forse, il vero valore lo da sull'analogico pi� ch sul digitale (dove diventa un 21).

Io ho avuto il 14 per un po' di tempo e, poi, l'ho cambiato proprio per il 12-24 (che ho poi cambiato per il 17-35).

Tieni presente che sul 14 non puoi montare filtri davanti alla lente frontale (ha una lente "a bolla" impressionante - da sconsigliare a chi soffre di cuore biggrin.gif ).

Un saluto.
merk76
anch'io ho prefreferito il 12-24 ed e' un'ottica eccezziopnale saluti marco
Al_fa
il 14 fisso non ha paragoni con il 12-24
stiamo parlando di un genere di ottica decisamente diversa
lucaoms
QUOTE(Al_fa @ Mar 30 2007, 04:32 PM) *

il 14 fisso non ha paragoni con il 12-24
stiamo parlando di un genere di ottica decisamente diversa

giusto ale, ma il notevole esborso secondo me ha senso nella pellicola,nel senso che il fantastico 14 f2.8 ed i suoi 2.000� , quando lo faccio diventare un quasi 18, secondo me ha meno senso spendere cosi' tanto, chiaro che se si ha anche la possibilita' di usare l'analogico, che dire il 14 � un ottica forse unica...
luca
Carlo Macinai
il 12-24 � una lente superba se ami le ottiche taglenti e con un contrasto "maschio".

Ciao

Carlo

Sposto in Obiettivi Nikkor
tonci
QUOTE(lucaoms @ Mar 30 2007, 04:47 PM) *

giusto ale, ma il notevole esborso secondo me ha senso nella pellicola,nel senso che il fantastico 14 f2.8 ed i suoi 2.000� , quando lo faccio diventare un quasi 18, secondo me ha meno senso spendere cosi' tanto, chiaro che se si ha anche la possibilita' di usare l'analogico, che dire il 14 � un ottica forse unica...
luca

Ho gi� un 12-24 ma � un tokina e per m� va bene. Ho scartato il
17-35, perch� andava a sovrapporsi al 20 e al 35 che ho gi�. Quindi
avendo fatto una scelta sui fissi, volevo prendere un 14mm. A questo
punto mi potrebbero sorgere dei dubbi, perche vedo che � pi� quotato
sull'analogico che sul digitale.
Ciao Tonci
Lucabeer
QUOTE(tonci @ Mar 30 2007, 05:14 PM) *

avendo fatto una scelta sui fissi, volevo prendere un 14mm. A questo
punto mi potrebbero sorgere dei dubbi, perche vedo che � pi� quotato
sull'analogico che sul digitale.

Solo per il maggiore angolo di campo...

Per il resto, trovo che si comporti quasi meglio sul digitale che su pellicola (anche se io ci ho rinunciato a favore del 12-24... molto pi� comodo).

stincodimaiale
Conosco il 14mm ma non conosco il 12-24mm quindi non posso fare paragoni. Se hai solo corpi digitali, considerando costi, comodit� e robustezza (quella lente sporgente mi fa sudare freddo ogni volta... ph34r.gif ) comunque ti consiglio il 12-24mm.

Del 14mm in ogni caso non posso che parlarne bene... rolleyes.gif

D200 + 14mm f/8 30" [attachmentid=75999]

stessa immagine croppata al centro 600 x 600 px [attachmentid=76000]
tonci
QUOTE(stincodimaiale @ Mar 30 2007, 09:18 PM) *

Conosco il 14mm ma non conosco il 12-24mm quindi non posso fare paragoni. Se hai solo corpi digitali, considerando costi, comodit� e robustezza (quella lente sporgente mi fa sudare freddo ogni volta... ph34r.gif ) comunque ti consiglio il 12-24mm.

Del 14mm in ogni caso non posso che parlarne bene... rolleyes.gif

D200 + 14mm f/8 30" [attachmentid=75999]
stessa immagine croppata al centro 600 x 600 px [attachmentid=76000]

Ho optato per il 14, anche perch� ho gi� il 12-24 tokina. Domani l'ordiner�. Per la sporgenza della lente, i rischi son sempre da mettere
in preventivo, ma penso che la qualit�, come visto dalla tua foto, fa
superare ogni titubanza.
Ciao Tonci
Alessandro Casalini
E se invece tu vendessi il 20 ed il 35 e ti prendessi il 17/35f2,8??? Forse risparmi ed hai una qualit� ottima wink.gif

Se poi ti andasse stretto il buon Tokina puoi sempre sostituirlo col "fratello" Nikon 12-24 wink.gif

Ciao, Ale.
stincodimaiale
QUOTE(tonci @ Mar 30 2007, 09:39 PM) *

Ho optato per il 14... Domani l'ordiner�.

Buon per te! wink.gif

per quanto riguarda la lente sporgente ti consiglio di procurarti un tappo rigido. Il 14mm lo vendono con un cappuccio... molto bello da vedere ma scomodissimo da usare!! cerotto.gif
Io uso il tappo del 12-24mm Sigma......... blink.gif rolleyes.gif
tonci
Per adesso mi tengo i fissi, in futuro vedremo. Forse potrei vendere
solo il 20, ma il 35 non me ne privo per nessuna ragione.
Ciao Tonci

QUOTE(stincodimaiale @ Mar 30 2007, 10:06 PM) *

Buon per te! wink.gif

per quanto riguarda la lente sporgente ti consiglio di procurarti un tappo rigido. Il 14mm lo vendono con un cappuccio... molto bello da vedere ma scomodissimo da usare!! cerotto.gif
Io uso il tappo del 12-24mm Sigma......... blink.gif rolleyes.gif

Potrebbe andare anche quello del tokina?
Ciao
stincodimaiale
QUOTE(tonci @ Mar 30 2007, 10:08 PM) *

Per adesso mi tengo i fissi, in futuro vedremo. Forse potrei vendere
solo il 20, ma il 35 non me ne privo per nessuna ragione.
Ciao Tonci
Potrebbe andare anche quello del tokina?
Ciao

Penso proprio di si, anche se non lo conosco... Se il diametro del Sigma coincide anche quello della Tokina dovrebbe fare il suo lavoro...
dadomen
Grande obiettivo il 12/24,vai tranquillo. wink.gif
Francoval
La scelta del 14 � auspicabile solo nel caso che tu lo voglia adoperare anche con analogiche, perch� col pieno formato da il meglio di s�. Nel caso che tu disponga soltanto di dslr � meglio orientarsi su un ottimo 12-24.
tonci
QUOTE(Francoval @ Mar 31 2007, 01:46 PM) *

La scelta del 14 � auspicabile solo nel caso che tu lo voglia adoperare anche con analogiche, perch� col pieno formato da il meglio di s�. Nel caso che tu disponga soltanto di dslr � meglio orientarsi su un ottimo 12-24.

la scelta l'ho fatta ed ho ordinato oggi il 14mm. Era troppo che ci andavo dietro e avendo fatta la scelta di tutti fissi, non poteva mancare. E poi
come gi� detto ho gi� un 12-24 tokina. Ringrazio comunque per i consigli,
che mi sono stati sempre utili, anche per altri obiettivi, vedi il 180.
Ciao Tonci
Francoval
Sei un ragazzo fortunato. Hai preso il miglior grandangolo in commercio di produzione standard, per il formato Leica.
Ma fino a che non lo userai su una F non potrai conoscere le sue reali potenzialit�. Quindi sarebbe magari il caso di cercarsi una F100 d'occasione...
tonci
QUOTE(Francoval @ Mar 31 2007, 02:31 PM) *

Sei un ragazzo fortunato. Hai preso il miglior grandangolo in commercio di produzione standard, per il formato Leica.
Ma fino a che non lo userai su una F non potrai conoscere le sue reali potenzialit�. Quindi sarebbe magari il caso di cercarsi una F100 d'occasione...

Non penso di tornare indietro. La scelta del digitale ormai �
definitiva. Anche l'analogica. canon, che avevo � stata venduta.
Ciao
mario-55
so che dir� un'eresia: ma un pensiero sul Sigma 10/20 lo hai fatto?
io l'ho acquistato, dopo aver fatto una serie di foto comparative con il 12/24, ed il sigma ne � uscito a testa alta non avendo riscontrato, nella visione a video, pecche alcune; e poi il prezzo � decisamente dalla sua parte.
Diogene
Se � per il gusto di possederlo, la scelta del 14 � perfetta.
Anche a me piace avere obiettivi per il solo gusto di averli, anche se alla fine li uso ben poco.
Il 14 per il solo digitale forse � una scelta un po' "sprecata", ma ovviamente, contento tu...
tonci
QUOTE(manolo2003 @ Apr 1 2007, 12:09 PM) *

so che dir� un'eresia: ma un pensiero sul Sigma 10/20 lo hai fatto?
io l'ho acquistato, dopo aver fatto una serie di foto comparative con il 12/24, ed il sigma ne � uscito a testa alta non avendo riscontrato, nella visione a video, pecche alcune; e poi il prezzo � decisamente dalla sua parte.

No al 10-20 sigma non ho mai pensato anche perch� volevo prendere un
fisso e avendo la possibilt� ho scelto il migliore disponibile, inoltre mi sono accorto che la maggiorasnza di foto che faccio sono
paesaggi e foto cittadine, quindi usavo spesso il tokina e il 35, e allora, rispondendo anche a diogene, non sar� un obiettivo che user� poco o
comprato solo per i gusto di possederlo.
Ciao
tonci
Mai dire mai... Avevo detto che dietro non sarei tornato, poi gironzolando
nell'usato vedo che c'� la possibilt� di una f80 con permuta di un obiettivo e quindi senza sborsare un euro. Che dite si puo' fare?
Ciao Tonci
danighost
QUOTE(tonci @ Mar 31 2007, 02:03 PM) *

la scelta l'ho fatta ed ho ordinato oggi il 14mm. Era troppo che ci andavo dietro e avendo fatta la scelta di tutti fissi, non poteva mancare. E poi
come gi� detto ho gi� un 12-24 tokina. Ringrazio comunque per i consigli,
che mi sono stati sempre utili, anche per altri obiettivi, vedi il 180.
Ciao Tonci

Lo vendi il tokina?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.