Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
MoscAtomica
Ciao a tutti,

l'altro giorno a Bologna c'erano dei matti che facevano half pipe con gli skateboard.

Ho provato a fare qualche scatto.

Vi piace questo?

[attachmentid=76002]
ionastenka
Sarà un effetto ottico, ma quel braccio (a sinistra) dello skater in primo piano - fa sembrare il tutto il fotomontaggio biggrin.gif Non so, sembra una sagoma di cartone messa davanti alla scena wink.gif

Bella si.
matteoganora
sono tre le regole fondamentali per la fotrografia di skate:
- Entrare nell'azione
- Valorizzare al massimo il soggetto, ovvero lo skater
- Catturare il trick al suo apice

Mi dispiace entrare a gamba tesa, ma spero tu possa prendere questa mia critica come spunto per riprovare ad approcciarti a questo tipo di foto.
Il tuo scatto non soddisfa le tre regole sopra, eri un pèo troppo lontano dalla scena, ma sopratutto mal appostato, lo skater si confonde con lo sfondo, sarebbe bastato non sovrapporlo ad altri skater in attesa per isolarlo e valorizzarlo un po di più.
Il trick era in una fase poco interessante, e la tempistica di scatto è la cosa più difficile da centrare in sport come questi.

Ti invito a guardere un po di scatti di una leggenda vivente in questo tipo di foto:
J. Grant Brittain
E di riprovare, in molte città ci sono skatepark frequentati dai ragazzi, e troverai sempre grande disponibilità dei riders a farsi fotografare.
Gli eventi sono il posto peggiore dove approcciare questo tipo di scatti, meglio una tranquilla giornata dove i riders provano.
MoscAtomica
QUOTE(matteoganora @ Apr 2 2007, 09:32 AM) *

sono tre le regole fondamentali per la fotrografia di skate:
- Entrare nell'azione
- Valorizzare al massimo il soggetto, ovvero lo skater
- Catturare il trick al suo apice

Mi dispiace entrare a gamba tesa, ma spero tu possa prendere questa mia critica come spunto per riprovare ad approcciarti a questo tipo di foto.
Il tuo scatto non soddisfa le tre regole sopra, eri un pèo troppo lontano dalla scena, ma sopratutto mal appostato, lo skater si confonde con lo sfondo, sarebbe bastato non sovrapporlo ad altri skater in attesa per isolarlo e valorizzarlo un po di più.
Il trick era in una fase poco interessante, e la tempistica di scatto è la cosa più difficile da centrare in sport come questi.

Ti invito a guardere un po di scatti di una leggenda vivente in questo tipo di foto:
J. Grant Brittain
E di riprovare, in molte città ci sono skatepark frequentati dai ragazzi, e troverai sempre grande disponibilità dei riders a farsi fotografare.
Gli eventi sono il posto peggiore dove approcciare questo tipo di scatti, meglio una tranquilla giornata dove i riders provano.

Ciao, non preoccuparti, anzi! Da uno che scatta foto come te, una risposta così gentile e piena di suggerimenti è molto ben accetta _grazie!

In effetti ci avevo pensato anch'io solo che c'era talmente tanta gente che non sono riuscito a trovare un buon posto. Ti volevo chiedere una cosa : per bloccare l'azione ho usato un tempo rapido, ma tu cosa consigli? Con tempi molto rapidi si perde l'effetto movimento... solo che al contrario verrebbe tutto mosso...

Ciao e grazie e complimenti per le tue foto (che guardo sempre con attenzione e ammirazione).

Marco
matteoganora
QUOTE(MoscAtomica @ Apr 2 2007, 10:29 AM) *

Ti volevo chiedere una cosa : per bloccare l'azione ho usato un tempo rapido, ma tu cosa consigli? Con tempi molto rapidi si perde l'effetto movimento... solo che al contrario verrebbe tutto mosso...

Nello skate, visto il movimento su più assi del soggetto, fare classici panning è quasi impossibile. Di norma se si lavora con tempi lunghi, è necessario anche usare il flash per congelare comunque parte del movimento, ottenendo a volte effetti assai gradevoli.

In situazioni come quella in cuyi haiu scattato, però, è meglio affidarsi ai tempi brevi, concentrandosi sul beccare il trick nel momento giusto e sulla composizione generale.
Come detto, i contest non sono l'ambiente adatto per provare, meglio contattare qualche skater nella tua zona e fare un po di pratica reciproca, magari non ci tirerai fuori scatti da rivista, ma ti farai un bagaglio di esperienza da sfruttare poi in eventi più importanti.
Scafoman
QUOTE(matteoganora @ Apr 2 2007, 09:32 AM) *

J. Grant Brittain

alla faccia della leggenda, scatti stupendi e B/N da paura.
Splendide, non si finisce mai di imparare
Grazie del Link Matteo

@Mosca, come ti ha già fatto notare Matteo, l'errore più grande è proprio il fatto che lo skater si confonde con lo sfondo e si perde l'attenzione sul gesto.
matteoganora
QUOTE(Scafoman @ Apr 2 2007, 10:57 AM) *

alla faccia della leggenda, scatti stupendi e B/N da paura.
Splendide, non si finisce mai di imparare
Grazie del Link Matteo

Scafo, non sai chi è costui? ohmy.gif
Uno dei fondatori e l'attuale editor di Transworld Magazine, ovvero la bibbia delle riviste di skate, e dunque il riferimento fotografico del freestyle! guru.gif
stb-5000
cerano anche delle bellissime immagini di Matteo, ma non le trovo più sul suo sito!! dove le hai messe??
Scafoman
QUOTE(matteoganora @ Apr 2 2007, 11:11 AM) *

Scafo, non sai chi è costui? ohmy.gif
Uno dei fondatori e l'attuale editor di Transworld Magazine, ovvero la bibbia delle riviste di skate, e dunque il riferimento fotografico del freestyle! guru.gif

ammetto la mia ignoranza ....
adesso vado a cercarmi un pò di info e scatti in giro..
Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.