Black Bart
Feb 16 2007, 03:29 PM
Avete qualche foto da postare fatta con il 180?
Esiste solo in versione AF oppure anche AF-D?
Si dice sia una buona ottica ma personalmente non l'ho mai provata.
Mi piacerebbe da usare sulla F100 ma perch� no anche sulla D200 che ne dite?Ho sentito di problemi con la MAF se abbinato a macchine tipo la D200 � vero?
Omar
giannizadra
Feb 16 2007, 03:45 PM
Gran bella bestia. Una delle migliori in assoluto.
Due successive versioni AF, poi l' AFD.
E prima AI e AIS-ED.
Ne ho avuti tre, AI, AIS, AF II.
Se ne trovi uno, provalo con la D200 a media distanza e a f/2,8.
Qualcuno ha avuto problemi AF, molti invece no.
Se � tutto Ok, prendilo: eccezionale anche a TA, compatto, resa cromatica fredda (sembra un Leitz).
decarolisalfredo
Feb 16 2007, 03:56 PM
Ci sono molte discussioni in proposito, comunque: ci sono tre AF il primo aveva il barilotto nero lucido, il secondo invece lo ha zigninato, il terzo � come il secondo ma � D.
E' uno dei migliori obiettivi in assoluto, solo il leiz apo telit f:3,4 gli st� alla pari, non cos� gli altri 180 leiz, zeis ecc.
Vedo se riesco a postartelo
La foto non � granch� cos� compressa, ma guarda lo sfocato
Ciao Alfredo
Non mi vuole allegare la foto. Ci riprovo
decarolisalfredo
Feb 16 2007, 04:07 PM
Chi s� perch� non riesco ad inserire una foto fatta con il 180,seguito a provare,forse deve rispondere qualche altro, altrometi la aggiunge alla mia risposta
decarolisalfredo
Feb 16 2007, 04:19 PM
E' di 328 k, proviamo questa
ciao Alfredo
stincodimaiale
Feb 16 2007, 04:24 PM
QUOTE(giannizadra @ Feb 16 2007, 03:45 PM)

...resa cromatica fredda (sembra un Leitz).

Ho fatto appena una cinquantina di scatti con la D100+180mm AIs-ED ma il "freddo" l'ho notato... Non sapevo che fosse una qualit�! C'� sempre da imparare...
giannizadra
Feb 16 2007, 04:41 PM
QUOTE(stincodimaiale @ Feb 16 2007, 04:24 PM)

Ho fatto appena una cinquantina di scatti con la D100+180mm AIs-ED ma il "freddo" l'ho notato... Non sapevo che fosse una qualit�! C'� sempre da imparare...

E' questone di gusti, non � una qualit�.
Ho solo segnalato la caratteristica, insolita in un Nikkor.
Roberto Romano
Feb 16 2007, 04:45 PM
Ciao Omar,
QUI trovi alcuni scatti con questo splendido obbiettivo.
Ciao
Black Bart
Feb 16 2007, 04:49 PM
Grazie a tutti,penso sia un ottimo obiettivo ,il problema � trovarlo usato,sembra abbastanza difficile.
Omar
aseller
Feb 16 2007, 06:15 PM
Si trova, si trova.......cerca
Black Bart
Feb 16 2007, 06:28 PM
QUOTE(aseller @ Feb 16 2007, 06:15 PM)

Si trova, si trova.......cerca
su qualche sito si trova anche nuovo,ma vorrei prima "toccare con mano"
Omar
Nuccio D
Feb 16 2007, 06:37 PM
Io possiedo il primo modello AF, per intenderci, quello col corpo lucido e non avendo problemi di rapidit� non lo vender� mai.
Una grande ottica, difficilmente troverai di meglio.
Lester
PS: sono daccordo, la versione AI ED, che ho posseduto, era un p� pi� fredda dell' AF ma si tratta sempre di ottiche al top.
gandalef
Feb 16 2007, 08:12 PM
io lo possiedo in versione AF tipo II la precedente dell'attuale in commercio (quello satinato per intenderci).
Lo utilizzo sia con D200 che con D100 e non ho riscontrato problemi con le due fotocamere in oggetto. Ottica di qualit� eccellente, "leggero" e compatto con paraluce incorporato ha una resa molto elevata. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda le lamelle che sono nella parte posteriore dell'ottica oltre l'ultima lente per cui esterne e soggette a polvere e quant'altro.
Un consiglio: acquistalo se questa � la tua idea
Gandy
Marco Senn
Feb 16 2007, 08:34 PM
QUOTE(OmarZanetti @ Feb 16 2007, 04:49 PM)

Grazie a tutti,penso sia un ottimo obiettivo ,il problema � trovarlo usato,sembra abbastanza difficile.
Omar
No, ce ne sono tanti, difficile � trovarlo a posto perch� � un'ottica di cui uno difficilmente si priva. Io ne avevo trovato uno in ottime condizioni per una cifra grosso modo di met� del nuovo. Volevo provarlo con la D50 ed era in un'altra citt�. La settimana dopo era sparito
Giorgio Marinelli
Feb 16 2007, 08:52 PM
Mi unisco al coro, una delle migliori ottiche Nikon sia su pellicola che digitale. Ottimo anche a tutta apertura ,nitido e con un bel sfuocato. Ovviamente prova bene l'autofocus con la digitale , per evitare incompatibilita' varie. Leggendo nelle pagine dell'usato se ne vedono parecchi, anche perche' con tutti i bighiera e 70/200 vr che ci sono, molti lo hanno reso. Un acquisto assolutamente consigliato.
Ciao
enrico1972
Feb 17 2007, 02:05 PM
ciao,a mio avviso � spettacolare.....
ti do' il mio contributo
le foto sono tutte a f2,8 senza nessun tipo di ritocco
Black Bart
Feb 22 2007, 12:02 PM
Avevate ragione,se ne trovano molti...
Ora st� valutando anche perch� avendo il 70-200VR sono un p� indeciso,il 180 � uno sfizio,ho usato per diverso tempo (ed uso tutt'ora) il 200/4 Mamiya su ZE e mi piace il Nikkor anche se probabilmente non � che ne valga la pena...
Omar
batmam
Mar 31 2007, 02:40 PM
Ho trovato un occasione usato,ma non ho l'occasione di provarlo sulla D200,questo perch� mi verr� spedito mezzo corriere.Il negoziante mi ha fatto presente che potrebbe esserci il problema del backfocus,in abbinamento con alcune D200. Sono un p� in ansia,ma credo che ne sia valsa la pena, visto il prezzo, a limite la user� sulla f5 e fm2. Se dovesse presentarsi il problema (accoppiata mia D200 + 180) c'� un modo per ovviare il problema? Diciamo risolverlo. Mi piacerebbe vedere qualche scatto da chi ne � in possesso.
batmam
Mar 31 2007, 05:04 PM
QUOTE(batmam @ Mar 31 2007, 03:40 PM)

Ho trovato un occasione usato,ma non ho l'occasione di provarlo sulla D200,questo perch� mi verr� spedito mezzo corriere.Il negoziante mi ha fatto presente che potrebbe esserci il problema del backfocus,in abbinamento con alcune D200. Sono un p� in ansia,ma credo che ne sia valsa la pena, visto il prezzo, a limite la user� sulla f5 e fm2. Se dovesse presentarsi il problema (accoppiata mia D200 + 180) c'� un modo per ovviare il problema? Diciamo risolverlo. Mi piacerebbe vedere qualche scatto da chi ne � in possesso.

C'� qualcuno che ha riscontrato questo problema?
gandalef
Apr 1 2007, 08:55 AM
il mio 180 AF seconda serie (la versione precedente del D) non presenta questo problema. Sul forum ho letto di alcuni 180 che ne sono afflitti ma io dopo varie prove non ho notato alcun backfocus.
Appena posso ti posto qualche scatto. Ottica comunque davvero ottima. Nitida, un buon contrasto, resa eccezionale, relativamente piccolo e leggero, paraluce integrato. Vale la pena l'acquisto. Unica pecca � che le lamelle dell'otturatore sono dopo l'ultima lente, quindi maggiormente soggette a polvere e sporcizia e pulire l'ultima lente (vista la distanza della baionetta) non � cosa semplice. Nulla comunque di drammatico, un po di accortezza e attrezzarsi a dovere.
Appena posso posto qualche scatto.
Saluti,
Gandy
batmam
Apr 1 2007, 10:59 AM
QUOTE(gandalef @ Apr 1 2007, 09:55 AM)

il mio 180 AF seconda serie (la versione precedente del D) non presenta questo problema. Sul forum ho letto di alcuni 180 che ne sono afflitti ma io dopo varie prove non ho notato alcun backfocus.
Appena posso ti posto qualche scatto. Ottica comunque davvero ottima. Nitida, un buon contrasto, resa eccezionale, relativamente piccolo e leggero, paraluce integrato. Vale la pena l'acquisto. Unica pecca � che le lamelle dell'otturatore sono dopo l'ultima lente, quindi maggiormente soggette a polvere e sporcizia e pulire l'ultima lente (vista la distanza della baionetta) non � cosa semplice. Nulla comunque di drammatico, un po di accortezza e attrezzarsi a dovere.
Appena posso posto qualche scatto.
Saluti,
Gandy
Ho preso la versione non D ,sarei felice se avesse una ottima messa a fuoco in manuale,af in digitale potrei escluderlo,anche perch� amo focheggiare manualmente.Importante non crei problemi di allineamento del fuoco in entrambi i sistemi.
decarolisalfredo
Apr 1 2007, 05:51 PM
E' laversione che ho io, hai acquistato una delle migliori ottiche a livello mondiale, non solo Nikon.
Nel pieghevole d'istruzioni mi sembra ci sia scritto che lo devi montare con l'AF inserito e poi massare in manuale.
Con la mia D70 va benone in AF, per la messa a fuoco manuale dipende dai tuoi occhi e dal mirino della fotocamera.
stb-5000
Apr 1 2007, 10:04 PM
ti riporto una precedente discussione dove si parlava del problema riscontrato da Giallo proprio con l'abbinata D200 AF180
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...47815&hl=AF+180
luca.bossi
Apr 5 2007, 10:47 AM
io l'ho trovato in fiera al photoshow, prezzo davvero conveniente, condizioni buone, e l'ho acquistato. Subito dai primi scatti ho capito la qualit� di questa ottica, che credo abbia qualcosa in comune con il mio altrettanto buon 300-f4.
le foto all'indirizzo:
http://digilander.libero.it/bossi.l/album/...07/gallery.html
PicNik
Apr 5 2007, 01:57 PM
QUOTE(giannizadra @ Feb 16 2007, 04:45 PM)

Se � tutto Ok, prendilo: eccezionale anche a TA, compatto, resa cromatica fredda (sembra un Leitz).

Non mi sognerei mai di contraddire Gianni

, segnalo solo che ce l'ho da circa 1 settimana (nella quale ho fatto pochi scatti per questioni di tempo, quasi tutti per valutare la bont� dell'AF col mio corpo) ma come colori/resa mi sembra decisamente pi� "caldo" dell'80-200...
Sar� il mio

?
Per il resto � stato detto tutto: compatto, ben bilanciato, paraluce integrato, ottima ghiera di MF manuale, sfuocato da brivido ed, (aggiungo io) immagini "3D" rispetto agli zoom...
A parte tutto, quello che ho capito � che l'AF a 180mm a TA (indipendentemente dall'obiettivo) � davvero critica, nel senso che la PDC � molto ridotta e basta sbagliare di poco per avere una foto poco utilizzabile...
Unica "critica" � che bisogna settare la MF manuale sia sull'obiettivo che sul corpo per abbandonare l'AF...
Aggiungo che a 2.8 � molto nitido, ma da f4 ad f8 � ultra-nitido
batmam
Apr 5 2007, 02:07 PM
Oggi mi � arrivato il 180 af non D,l'ho innestato sulla D200 con non poche preoccupazione,e ho iniziato a scattare in AF per saggiare il problema di quest'ottica nella messa a fuoco. Dalle prime impressioni ho notato che si tratta di un ottica devastante,mai visto una cosa del genere.Uscir� a provarla bene po� vi far� sapere.La messa a fuoco corrisponde. A 800 iso non si vede neanche il rumore.
apeiron
Apr 5 2007, 02:17 PM
Facci saper, batman. Ci sto pensando anch'io.
Se puoi, in MP, fammi sapere a quanto l'hai trovato.
Grazie
Apeiron
batmam
Apr 5 2007, 07:15 PM
Inizio a postare qualche scatto con il 180 in coppia con la D200.
Tutto in AF ,crop 100%
batmam
Apr 5 2007, 07:39 PM
Sfocato delizioso
QUOTE(batmam @ Apr 5 2007, 08:35 PM)

Sfocato delizioso
batmam
Apr 5 2007, 09:07 PM
Crop 100%
crop100%
inserisco una foto ,e mi viene cancellata la precedente perch�.
MSVphoto
Apr 5 2007, 09:34 PM
Grande ottica, davvero!
Anch'io la uso (per la verit� poco...) su D200 e finora non ho riscontrato problemi, per� non ho fatto nessun test specifico... (e non � ho molta voglia!)
Su pellicola � un veramente spettacolare, di questo ne sono certo!
Complimenti per l'acquisto!
batmam
Apr 5 2007, 10:27 PM
Fantastica ottica
crop 100%
decarolisalfredo
Apr 5 2007, 11:02 PM
QUOTE(batmam @ Apr 5 2007, 11:27 PM)

Fantastica ottica
crop 100%

Che ti avevo detto.
Io non so vivere senza il mio 180, ci faccio ritratti anche in digitale, hai visto che sfocato?
Solo l'apo telit f:3,4 della Leica � al suo livello tutti gli altri 180 compresi Leica (3 modelli) e Zeis non c'� la fanno.
batmam
Apr 6 2007, 11:52 AM
Si parla molto di zoom,io ne ho diversi,ma la qualit� dei fissi � irraggiungibile specie del 180,� indescrivibile ,immagini di una bellezza unica. Colori bilanciati,microcontrasto,plasticit�.
QUOTE(batmam @ Apr 6 2007, 12:50 PM)

Si parla molto di zoom,io ne ho diversi,ma la qualit� dei fissi � irraggiungibile specie del 180,� indescrivibile ,immagini di una bellezza unica. Colori bilanciati,microcontrasto,plasticit�.
QUOTE(batmam @ Apr 6 2007, 12:50 PM)

batmam
Apr 6 2007, 12:16 PM
Inserisco una foto e mi vedo cancellata la precedente postata perch�?
[attachmentid=76452]
decarolisalfredo
Apr 6 2007, 02:39 PM
QUOTE(batmam @ Apr 6 2007, 01:16 PM)

Inserisco una foto e mi vedo cancellata la precedente postata perch�?
[attachmentid=76452]

Forse perch� hai superato la quantit� di spazio disponibile.
Prova a postare una sola foto con pi� 3D di seguito e automaticamente li mette tutte insieme.
batmam
Apr 6 2007, 04:58 PM

180 af
batmam
Apr 6 2007, 09:53 PM
180 2,8 AF
batmam
Apr 6 2007, 10:01 PM
Scatto TA 180 2,8
gandalef
Apr 7 2007, 08:50 AM
ho unito le due discussioni sul 180/2.8