QUOTE(frabarbani @ Apr 4 2007, 12:11 AM)

Quindi non ci vedrei niente di male ad utilizzare un anello di inversione associato ad un 50 f/1,8
ma l'hai mai provato?
se no, ne riparleremo dopo

poi ripeto, se uno ha già il 50 vale la pena spendere 10 euro per l'anello, ma se uno CERCA MACRO, allora il 50 (per quanto sia ottimo ed economico) come obbiettivo normale non è la sua priorità, è quindi inutile spendere i soldi con l'idea di usarlo invertito. uno se lo compra come 50 (fine primario!) e poi se vuole giocare un po' lo inverte

il nostro amico cerca un macro (non gli interessa un 50 da usare come 50) e acquistare il 50 vorrebbe dire aggiungere 150 euro al prezzo che lo allontana da un vero obbiettivo per macro(nuovo o usato che sia).
e poi è impensabile voler fare macro (ovvero dedicarsi a pieno esclusivamente a questo tipo di fotografia) con un 50 invertito.
io ce l'ho, ma ripeto, ne vale la pena se il 50 lo si ha già perchè lo si usa come 50, altrimenti è un investimento a perdere, o meglio, congelato.
due note per chi magari non lo sa:
-la pdc del 50 invertito è di circa 4mm(totali tra avati e dietro) a f22 (più che macro di fiori ci fai macro di pistilli)
-la messa a fuoco si fa spostando la macchina con tutto il treppiede (o spostando il soggetto) e ciò è più che difficoltoso vista l'inesistente pdc (la messa fuco puoi farla a f4/5.6, sennò nn vedi una mazza, e la pdc a f4 è di circa 1mm), vuol dire che devi spostarti con tutto il treppiede nell'ordine dei decimi di millimetro per trovare il fuoco perfetto dove lo vuoi tu (scordati praticamente lo scatto a mano libera, ti basta respirare per perdere completamente il fuoco).
- a meno che non si abbia una d200, si perde l'esposimetro, ma questo è il minimo, basta andare a tentativi
-l'inquadratura massima per il minimo fuoco non supera i 3 centimetri in orizzontale (circa), tutto il resto è inevitabilmente tagliato fuori.
insomma,il 50 invertito è per perdere tempo in casa in un giorno in cui non si ha proprio nulla da fare, ma se si vuole andare in giro a fare macro (o comunque fare macro di qualcosa che non siano spilli) non è assolutamente da tenere in considerazione, secondo la mia esperienza. comprarlo equivale a pentirsi, certo sarà sempre un ottimo acquisto come 50, ma il nostro amico cosa vuole?