Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
Roby5
Come da abitudine, � arrivata la secolare ricorrenza teatina della processione del Venerd� Santo.Questa tradizione, per la solennit� rituale, per il grande fervore religioso e la longevit� mantenuta nel tempo, � una delle espressioni religiose italiane pi� significative. Notizie storiche fanno risalire le sue origini al secolo XVI, contestualmente alla fondazione dell�Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti.
Da allora, questa antica istituzione cittadina ogni anno con puntualit� e zelo ripropone il rito del Venerd� Santo. La Confraternita teatina sorse come aggregato della omonima �Confraternita dell�Orazione e Morte� di Roma, ma ebbe formale istituzione nel 1603, per iniziativa del Capitano della milizia urbana Pietro Antonio Gigante, il quale ottenne come sede per lo svolgimento della sua attivit� la xxx annessa alla cripta di San Giustino, nella cattedrale, rimasta ancora oggi sede dell�Arciconfraternita. Le Confraternite della Morte avevano a quel tempo il compito primario di provvedere alla sepoltura dei morti. Il sodalizio si distinse subito per zelo e opere di piet�, tra cui la cura e preparazione del rito del Venerd� Santo. Da documenti � certa la partecipazione dei fratelli del Sacro Monte al Giubileo del 1650, celebrato a Roma alla presenza di Papa Innocenzo X, che oltre a ricevere i pellegrini, aveva emanato nel 1648 una bolla con la quale concedeva particolari privilegi e indulgenze ai confratelli del Monte dei Morti teatino.

Si organizza una session per i nikonisti.
Chiunque parteciper�, potr� immortalare la suggestiva atmosfera di questo particolare giorno.
ilsoledellanotte
Io ci sar� come ogni anno.
Speriamo di essere numerosi..
..::Lollo::..
_Led_
QUOTE(ilsoledellanotte @ Apr 3 2007, 06:02 PM) *

Io ci sar� come ogni anno.
Speriamo di essere numerosi..
..::Lollo::..

Se domani riesco a partire in orario ci sar� anch'io, per� magari, se volete, potremmo fissare un orario ed un punto d'incontro.

Punti "facili" potrebbero essere la Trinit� ("classico" di quando andavamo al liceo), la Prefettura, il Caff� Vittoria, oppure direttamente in piazza per immortalare l'uscita da San Giustino.
MassimoAlviani
Se mi dite qualcoasa di + vengo pure io sono di Sulmona.
Roby5
La Trinit� sarebbe perfetta sia come punto d'incontro sia come posizione per veder spuntare dal Corso la processione e scattare.
Appuntamento per le ore 7 circa l�. Ciao
ilsoledellanotte
Ecco alcuni particolari della manifestazione:

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.