Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ericfoto
sad.gif ciao a tutti
dalle cose che leggo ho visto che siete molto preparati e spero in un vostro aiuto.
Ieri per la prima volta ho provato a scaricare le foto di prova che avevo fatto
con la mia D70.
Ho comprato un lettore di CF della SANDISK , HO INSTALLATO NIKON VIEW IL LETTORE E HO PROVATO A SCARICARE LE FOTO USANDO QUEST'ULTIMO (forse era meglio che per la prima volta lo facessi usando la fotocamera) MA DURANTE IL
TRASFERIMENTO E' SALTATO FUORI UN MESSAGGIO DI ERRORE E SI E' INTERROTTO IL TRASF, HO CHIUSO TUTTO E RIAPERTO.
QUI HO AVUTO LA SORPRESA TUTTE LE FOTO SONO ANDATE PERSE, CIOE' AL LORO POSTO LEGGENDO LA SCHEDA CON IL PC HO TROVATO UN UNICO FILE SCONOSCIUTO CHE IL PC MI LEGGEVA DI DIMENSIONI VIRTUALI 2Gb (CREDO IMPOSSIBILE VISTO CHE LA CF E' 256Mb).
HO FORMATTATO AMARAMENTE, HO RIFATTO QUALCHE SCATTO E SCARICATO QUESTA VOLTA USANDO LA FOTOCAM, TUTTO OK; MA SE RIPROVAVO AD USARE IL LETTORE DI CF NON RIUSCIVO NE A SCARICARE CON NIKON VIEW, NE RIUSCIVO A COPIARNE IL CONTENUTO E INCOLLARLO SUL PC, COSA CHE PERO' RIESCE SE INSERISCO UNA CF CON FOTO FATTE CON UNA CANON PS G2, IN QUESTO CASO COPIO ED INCOLLO NORMALMENTE COME DA UN NORMALE DISCO.
QUALCUNO PUO' AIUTARMI A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?
GRAZIE.
E BUONE FOTO..............
ericfoto
PC.gif scusate preciso il sistema operativo e XP professional.
grazie...
AndreaDC
Ciao innanzitutto,

per quanto mi riguarda devo dirti che anche io ho problemi con Nikon view,
ogni volta che termino di scaricare le immagini mi viene fuori quella maledetta
finestra in cui mi dice ha generato un errore grave...

Per fortuna almeno le foto le salva!

Ma tu, scusami, perchè hai formattato la cf quando ti veniva indicato il file unico
e non hai provato invece a vedere se la tua D70 visualizzava ancora le foto?

Saluti
nicesmile
Il problema non è tanto il fatto che tu abbia formattato, quanto il fatto che abbia riscritto la card.
Prova ad ogni modo ad andare su www.pcinspector.de e scaricarti smart recovery (è gratuito).
Qualcosa dovrebbe recuperarti.
Per quanto riguarda l'uso del lettore di CF io preferisco fare il trasferimento "a mano" usando le finestre di windows ed il drag and drop sulla directory scelta volta per volta.
ericfoto
Fotocamera.gif CI HO PROVATO PURTROPPO, MA VENIVA FUORI UN MESSAGGIO
TIPO : FILE PRIVO DI DATI IMMAGINE.
DEVO DIRE CHE IN QUEL MOMENTO ERO VERAMENTE SCORAGGIATO, ..NIKON OK PER LE FOTO..., MA PER IL SOFTWARE DI GESTIONE IN QUESTO MOMENTO RIMPIANGO CANON (E LA 10D CHE NON HO PRESO PERCHE' NON LA TROVAVO NEI NEGOZI), PERO' SPERO DI RICREDERMI IN QUANTO STO' ANCORA MUOVENDO I PRIMI PASSI CON LA D70
CIAO E GRAZIE DI AVER LETTO IL MIO MESSAGGIO....
ericfoto
Lampadina.gif GRAZIE ROBERTO PER LA TUA RISPOSTA, MA E' ANCHE IL TRASFERIMENTO A MANO CHE NON RIESCO A FARE, PERCHE' MI LEGGE I DATI MA NON ME LI FA COPIARE...
CIAO.
AndreaDC
Non ti scoraggiare!

Vedrai che si sistema tutto, certo la 10D è molto bella ma vedrai che la D70 ti darà mooolte soddisfazioni ad un prezzo ridotto rispetto alla concorrente...

Sono sicuro che ti divertirai da morire, io lo rifarei ad occhi chiusi l'acquisto cool.gif

ericfoto
smile.gif Grazie Andrea....
ciao Enrico
nicesmile
QUOTE (ericfoto @ Jun 24 2004, 12:15 PM)
Lampadina.gif GRAZIE ROBERTO PER LA TUA RISPOSTA, MA E' ANCHE IL TRASFERIMENTO A MANO CHE NON RIESCO A FARE, PERCHE' MI LEGGE I DATI MA NON ME LI FA COPIARE...
CIAO.

ohmy.gif
Ma sei sicuro di essere loggato come utente con privilegi di lettura e scrittura ?
Come è possibile che tu non riesca a fare copia e incolla ?
fabriziogruppini
Non vorrei sembrarti scortese ma credo che il problema risieda nell'istallazione di qualche componente SW (sistema operativo, Nikon View ...) oppure HW (lettore di schede di memoria ...)

Voglio dire che prima di addossare colpe al SW Nikon provvederei a reinstallare il tutto e gestire meglio e con più attenzione il passaggio tra CF e PC. Quando sviluppi un negativo i passaggi sono molto delicati ... con l'avvento del digitale le cose si sono rese più "facili" ma non per questo prive di rischi!

Io ho Win. XP Prof. (come il tuo) e una D70 con Nikon View installato ... mai (spero per sempre) un problema.

A volte l'incompatibilità di alcuni DRIVER che magari hai installato per qualche periferica che hai nel tuo PC rendono instabili altri programmi .. il COMPUTER a volte gioca brutti scherzi e non è colpa di uno o dell'altro ma semplicemente di qualche "impercettibile" problema!

Cerca di trovare con alcuni TEST una configurazione STABILE e poi datti alla PAZZA FOTOGRAFIA.

PS. controlla i processi in corso durante lo "scaricamento" delle FOTO e magrai osserva se tra questi ve ne è uno che non riconosci come programma da te installato .. blocca il processo sospetto e riprova!

wink.gif
Pierantonio
QUOTE (ericfoto @ Jun 24 2004, 12:10 PM)
...NIKON OK PER LE FOTO..., MA PER IL SOFTWARE DI GESTIONE IN QUESTO MOMENTO RIMPIANGO CANON (E LA 10D CHE NON HO PRESO PERCHE' NON LA TROVAVO NEI NEGOZI) ...

Io ho avuto un problema simile con una Canon ed ho perso tutti i dati.
Quindi... sad.gif
Saluti
Pierantonio
fabriziogruppini
QUOTE (nicesmile @ Jun 24 2004, 01:02 PM)
QUOTE (ericfoto @ Jun 24 2004, 12:15 PM)
CIAO.

ohmy.gif
Ma sei sicuro di essere loggato come utente con privilegi di lettura e scrittura ?
Come è possibile che tu non riesca a fare copia e incolla ?

Ottima osservazione ...
fabriziogruppini
QUOTE (Pierantonio @ Jun 24 2004, 01:37 PM)
QUOTE (ericfoto @ Jun 24 2004, 12:10 PM)
...NIKON OK PER LE FOTO..., MA PER IL SOFTWARE DI GESTIONE IN QUESTO MOMENTO RIMPIANGO CANON (E LA 10D CHE NON HO PRESO PERCHE' NON LA TROVAVO NEI NEGOZI) ...

Io ho avuto un problema simile con una Canon ed ho perso tutti i dati.
Quindi... sad.gif
Saluti
Pierantonio

Ma il tuo perdere i DATI, e mi rincresce, non significa nulla ... perdere FILE nel PC è una cosa che nel mondo succede MILIARDI di volte, anche con SW stabili come Photoshop!

Attenzione a non confondere i propri problemi con quelli di un SW (nel caso specifico Nikon)

wink.gif
Daniele R.
ciao erci, non ti scoraggiare, non è ancora detta l'ultima parola dammi un attimo che ti spiego il da farsi
Daniele R.
acc, ho lettoi adesso che hai già formattato, allora non si può fare più niente, per quelle foto.
ericfoto
Pollice.gif non mi sono lamentato solo per il gusto di farlo (comunque ho comprato la nikon) ma ammetterete che al momento (specialmente se non ti è mai capitato prima di perdere dei file) l'arrabbiatura è forte visto che c'erano anche delle belle foto, e che comunque con la scheda della canon tutto va liscio.
cmq grazie per i vostri commenti (le prossime volte sarò più attento)
un saluto a tutti
Enrico
Daniele R.
non è di certo colpa di nikon o della scheda se hai perso le foto, è capitato anche a me di non trovare dei file su una scheda, ma guarda caso ero stato proprio io a fare un'emerita ca***ta. L'unica cosa che non dovevi fare è stata quella di formattare, perchè evidentemente i file si potevano ancora recuperare, ma li lo sbaglio l'hai fatto tu
fabriziogruppini
QUOTE (ericfoto @ Jun 24 2004, 02:35 PM)
Pollice.gif non mi sono lamentato solo per il gusto di farlo (comunque ho comprato la nikon) ma ammetterete che al momento (specialmente se non ti è mai capitato prima di perdere dei file) l'arrabbiatura è forte visto che c'erano anche delle belle foto, e che comunque con la scheda della canon tutto va liscio.
un saluto a tutti
Enrico

... ci mancherebbe altro! Immagino che dia molta noia perdere le proprie fotografie!

Quello che volevo dirti (e come bene ha poi esposto rdfoto) è che per stare tranquilli è necessario eliminre tutti i potenziali pericoli sul proprio PC!

Se un programma non fa "conflitto" con SW Canon non vuole dire che non lo debba fare con SW Nikon e viceversa!

Dare soluzioni a questi problemi attraverso un FORUM è impossibile .. troppe variabili in gioco!

Giusta la consiederazione di rdfoto .. "MAI FORMATTARE" perchè li si perde davvero tutto!

wink.gif
domenico marciano
Forse puo' darsi che tu abbia qualche problema nel tuo computer.
Comunque mi pare di non avere capito come tu abbia formattato la card.
Se lo hai fatto dal comp non va bene,mi pare che sia stato sempre sconsigliato formattare se non dalla macchina direttamente.
Pero' le foto sulla card credo si possano recuperare lo stesso usando il piu' professionale EASY RECOVERY Pollice.gif
sergiobutta
QUOTE (ericfoto @ Jun 24 2004, 02:35 PM)
un saluto a tutti
Enrico

Di una cosa puoi essere certo. Qui la Nikon non c'entra proprio. Prova a controllare i drivers installati. Con un lettore ..ma, visto da XP, non partiva in automatico il programma di scarico dei dati. Dopo aver eseguito il setup del drive, con il Cd consegnato insierme al lettore, ha funzionato tutto perfettamente. Poi il fatto che il copia e incolla non funziona mi lascia un pò interdetto ..
domenico marciano
sergiobutta Inviato il Jun 24 2004, 04:35 PM
CODE
Poi il fatto che il copia e incolla non funziona mi lascia un pò interdetto ..

Per questo motivo io penso che ci sia il problema nel computer Pollice.gif
Daniele R.
QUOTE (domenico marcianò @ Jun 24 2004, 04:46 PM)
sergiobutta Inviato il Jun 24 2004, 04:35 PM
CODE
Poi il fatto che il copia e incolla non funziona mi lascia un pò interdetto ..

Per questo motivo io penso che ci sia il problema nel computer Pollice.gif

oppure sia stata eseguita qualche operazione strana.

P.S. ciao Domenico (tutto ok?), in merito al tuo post precedente, non credo sia più possibile recuperare nulla da quella card, nemmeno con easy recovery sad.gif
domenico marciano
no, ha una modalita' mi pare RAW che fa una scansione molto approfondita che dura ore.E poi finche' non hai riscritto niente hai sempre possibilita' di recupero anche se e' stata fatta la formattazione Pollice.gif
nicesmile
QUOTE (domenico marcianò @ Jun 24 2004, 06:33 PM)
no, ha una modalita' mi pare RAW che fa una scansione molto approfondita che dura ore.E poi finche' non hai riscritto niente hai sempre possibilita' di recupero anche se e' stata fatta la formattazione Pollice.gif

Appunto, perchè la formattazione non cancella fisicamente i files dalla card ma semplicente pulisce la tabella di allocazione, cioè l'elenco dei files contenuti nella card, e finchè non ci riscrivi sopra questi rimangono lì.
Daniele R.
QUOTE (nicesmile @ Jun 25 2004, 08:37 AM)
Appunto, perchè la formattazione non cancella fisicamente i files dalla card ma semplicente pulisce la tabella di allocazione, cioè l'elenco dei files contenuti nella card, e finchè non ci riscrivi sopra questi rimangono lì.

non sempre, alcuni tipi di formattazione, cancellano i dati in modo definitivo.

Posso pensare che la formattazione fatta dalla fotocamera, cancelli solamente l'indice dei dati di allocazione, ma altri tipi di formattazione creano uno scompiglio interno, tanto da rendere irrecuperabile qualsiasi file
domenico marciano
Solo la formattazione a basso livello distrugge tutto. Addirittura ci sono macchine tipo la Kodak 760 che nel suo menu' ha la possibilita' di recupero da scheda cancellata.
Daniele R.
QUOTE (domenico marcianò @ Jun 25 2004, 10:51 AM)
Solo la formattazione a basso livello distrugge tutto.

E' proprio quello che intendevo Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.