Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
spirito
Sto cercando un obiettivo grandangolare che non distorce tanto, ho pensato al 20 2.8, voi mi consigliate altro?

per farvi capire che foto devo fare...

foto interno chiesa fatta con d200 e 18-200 con focale 18, notate la distorsione in basso a destra inevitabile

la voglio eliminare con un ottimo obiettivo grandangolare!

grazie.gif
Lucabeer
QUOTE(spirito @ Apr 5 2007, 06:47 PM) *
Sto cercando un obiettivo grandangolare che non distorce tanto, ho pensato al 20 2.8, voi mi consigliate altro?

In termini di distorsione, il 12-24/4 DX non costa molto pi� del 20 fisso e distorce molto meno (a pari focale): � meno luminoso, ma se � la distorsione che ti interessa fa proprio al caso tuo (anche perch� al chiuso penso che tu usi il cavalletto, no?). A 12 mm distorce pure lui, ma da 18 in su � veramente molto ben corretto.

Altrimenti ti consiglio (ma costa) il 17-35/2.8: pure lui, a 20 mm, distorce meno del fisso. E come qualit� � forse addirittura migliore.

stincodimaiale
Per quanto riguarda gli ob. ti ha gi� risposto Lucabeer.
Io ti consiglio solo di prenderti una bolla (una di quelle da applicare alla slitta del flash) per avere la certezza di tenere la macchina "dritta" perch� spesso le distorsioni saltano fuori proprio perch� la macchina � storta o inclinata.
delfi@mclink.it
molto pi� semplice � usare PTLens smile.gif
spirito
ggrazie per le info, il 17-35 costa troppo guru.gif , star� pi� attento alla messa in bolla rolleyes.gif , prover� il 12-24 e il 20 vediamo chi mi soddisfa di +...

delfi non amo molto passare per i software di fotoritocco biggrin.gif

grazie.gif
stincodimaiale
QUOTE(spirito @ Apr 6 2007, 12:27 AM) *

delfi non amo molto passare per i software di fotoritocco biggrin.gif

grazie.gif

Se riesci a lavorare bene in fase di ripresa hai gi� fatto il 95%. Per il restante 5% anch'io ti consiglio di provare il PTlens... rolleyes.gif
Ero titubante come te, ma dopo che l'ho provato... ogni tanto lo uso! smile.gif
Poi costa veramente una sciocchezza per quello che fa!
Diogene
Anch'io ti consiglio PTLens. Altissimo rapporto qualit�-prezzo.
Tanto un minimo di pp la dovrai pur fare... O no?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.