Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
utroware
ciao a tutti sono stefano,
sono da poco un neofita della Nikon, da poco acquistato una coolpix 5400 dopo aver avuto per anni una Kodak digitale che adesso al confronto sembra una polaroid...
Lo comprata di recente negli usa e naturalmente non mi dispiacerebbe avere il manuale in italiano..cosa che a detta dell'assistenza nikon non � possibile se non importata direttamente da nikon itali..ma � possibile..
cmq se qualcuno mi saprebbe dire se esiste almeno qualche pubblicazione..o cose del genere...
ciao bonk.gif
marcello.campanati@bluewin.ch
i manuali in pdf in italiano in realta' esistono solo che Nital non vuole metterli a disposizione per il download, per non incentivare, credo l'acquisto di macchine all'estero. Se uno va sul sito della nikon germania, nikon.de trova tutti i manuali downlodabili in pdf in tedesco francese e inglese, al di la' del fatto dell'acquisto all'estero, sarebbbe credo utile per molti avere il manuale in pdf per poterlo "pasticciare", evidenziare quello che vuole, mantenendo integro quello originale.

fouc
ohmy.gif ..se quello che dice Marcello e' vero, il comportamento di nital non mi sembra molto corretto anche perche' ugnuno e' libero di acquistare nikon anche fuori italia e usufruire di manuali ita., al di la' dei vantaggi della carta nital. smile.gif
tembokidogo@libero.it
bonk.gif Discorso pi� volte affrontato, ma visto che periodicamente riemerge conviene riassumere: il manuale in italiano � un servizio che Nital - importatore ufficiale Nikon in Italia - offre ai suoi clienti, e a sue spese: ossia la traduzione e la stampa del manuale sono a carico di Nital. Costi tutt'altro che trascurabili. Offrendo il manuale anche a chi ha acquistato per esempio sul mercato parallelo, Nital si troverebbe nella paradossale situazione di incentivare la concorrenza che, oltretutto, gi� si avvale senza investire un centesimo di euro della pubblicit� "pagata" da Nital. Un altro motivo per cui sul "parallelo" spesso si spuntano prezzi pi� bassi: ma nessuno regala nulla, e uno scotto da pagare c'� sempre.
Nel valutare l'opportunit� di un acquisto all'estero o attraverso canali paralleli sarebbe il caso di tener conto anche del "valore aggiunto" costituito, oltre che dal manuale in italiano, dalla garanzia dell'importatore ufficiale e della rete dei laboratori autorizzati. Va detto, per correttezza, che spesso gli operatori paralleli "glissano" accuratamente su questi particolari (garanzia, manualistica, assistenza), quando non giocano apertamente sull'equivoco, e che quindi molti acquisti sono fatti in assoluta buona fede. Ma il succo del discorso non cambia...
Ciao
Diego
fouc
biggrin.gif tembokidogo hai ragine e le tue considerazioni non fanno una piega pero' permettimi di dissentire con un esempio .su un sito svizzero affiliato a un importante gruppo francese pix... (che tu saprai )ventono la cp5400 A 653.06 euro contro i 899 che trovi di solito... blink.gif . A te' la palla... wink.gif bye
tembokidogo@libero.it
E' appunto quello che ho detto: grande distribuzione e importatori paralleli hanno una serie di costi fissi in meno rispetto agli importatori ufficiali (nessuna spesa per la pubblicit�, per la traduzione e la stampa dei manuali, per l'assistenza after market, per il mantenimento di propri laboratori e il supporto a quelli convenzionati) che consente loro (non sempre) di offrire i prodotti a prezzi pi� bassi rispetto a quelli distribuiti dall'importatore ufficiale attraverso la normale rete di vendita. Ma questo "risparmio" ha un costo in termini di mancati servizi resi all'utente (anche questo forum, per esempio) e di aleatoriet� delle condizioni di garanzie offerte oltre a quella "internazionale", che � quantomeno laborioso e dispendioso far valere. Per questo dico che il "miraggio" del prezzo pi� basso pu� spesso nascondere insidie che, all'atto dell'acquisto, devono essere ben valutate. Dopo aver visitato il laboratorio LTR di Torino, e visto i tecnici all'opera, posso solo dirti che il "mazzetto" di Nital card che mi ritrovo nel portafogli ha un aspetto sempre pi� rassicurante...
Diego
fouc
cool.gif Diego sei stato molto esauriente ,penso valutero' le tue considerazioni quando acquistero' un' altra nikon smile.gif smile.gif .grazie .
rafmass
Anch'io possiedo una coolpix 5400 senza manuale in italiano; purtroppo mio zio vive in Francia e i regali per i suoi parenti li ha acquistati tutti a Parigi. Secondo la nital io non potr� mai utilizzare perfettamente la mia nuova nikon; mi chiedo la casa madre Nikon non dovrebe tutelare tutti i suoi clienti? Proviamo a scrivere in Giappone e invitamo i venditori stranieri a introdurre un manuale in italiano per le macchine vendute agli italiani visto che da questo forum ho scoperto che possono esserci oltre 200 Euro di differenza; costa cos� tanto stampare un manuale? Per quanto riguarda la garanzia penso che in un mercato goblale vada estesa su tutto il territorio del pianeta e non solo nella nazione di vendita. Nikon svegliati!!!!!!!! Smile_gun.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.