Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Paolametro
Ciao a tutti,
non scrivo spesso sul forum ma leggo con attenzione parecchie discussioni, sopratutto sulle tecniche fotografiche.
Qualche mese fa mi sono comprato una splendida F100 che mi sta dando parecchie siddisfazioni. Di solito ci monto il 50mm 1.8 e qualche volta il bighiera 80-200, entrambi ottimi. Purtroppo per� come grandangolo zoom ho solo il 18-70 DX del kit D70, inutilizzabile su pellicola.
Siccome amo fare foto con quel tipo di focale e di zoom, vorrei sapere quale lenti mi consigliate da accoppiare alla F100. Non dispongo di grandi cifre (senn� andrei sul 28-70), ma preferirei prendere una lente luminosa con una discreta escursione focale.
Non considero l'evenienza di montarla anche sulla D70. In sostanza sovrebbe essere una lente che al 99% delle volte lascio sulla F100.

Grazie a tutti dei consigli e tanti auguri di buona Pasqua,
Paolo
Alessandro Casalini
QUOTE(paolametro @ Apr 7 2007, 05:57 PM) *

Ciao a tutti,
non scrivo spesso sul forum ma leggo con attenzione parecchie discussioni, sopratutto sulle tecniche fotografiche.
Qualche mese fa mi sono comprato una splendida F100 che mi sta dando parecchie siddisfazioni. Di solito ci monto il 50mm 1.8 e qualche volta il bighiera 80-200, entrambi ottimi. Purtroppo per� come grandangolo zoom ho solo il 18-70 DX del kit D70, inutilizzabile su pellicola.
Siccome amo fare foto con quel tipo di focale e di zoom, vorrei sapere quale lenti mi consigliate da accoppiare alla F100. Non dispongo di grandi cifre (senn� andrei sul 28-70), ma preferirei prendere una lente luminosa con una discreta escursione focale.
Non considero l'evenienza di montarla anche sulla D70. In sostanza sovrebbe essere una lente che al 99% delle volte lascio sulla F100.

Grazie a tutti dei consigli e tanti auguri di buona Pasqua,
Paolo

Se ti interessano foto generiche puoi benissimo andare su un 35/70 AFD f2,8 che ti fa da zoom normale, se invece richiedi la comodit� di uno zoom ma sulle focali grandangolari direi che fa al caso tuo il 18/35 AFD IF f3,5/4,5.

Io l'ho usato parecchio sulla D70s e mi ci sono molto divertito.

Ha un p� di distorsione a barilotto sulla focale corta ma come resa cromatica e definizione non ha nulla da invidiare al fratellone 17/35 AF-s f2,8(che per� costa veramente molto...)

Entrambi sono piuttosto economici specialmente se ti metti a cercare sul mercato dell'usato, ed entrambi, alla bisogna, possono benissimo essere montati sulla tua digitale wink.gif

Altrimenti tagli la testa al toro e ti prendi un bel 20mm AFD f2,8 che su pellicola dicono essere una gran lente smile.gif
Ciao, Alessandro.
Paolametro
QUOTE(alebao @ Apr 7 2007, 06:14 PM) *

Se ti interessano foto generiche puoi benissimo andare su un 35/70 AFD f2,8 che ti fa da zoom normale, se invece richiedi la comodit� di uno zoom ma sulle focali grandangolari direi che fa al caso tuo il 18/35 AFD IF f3,5/4,5.

Io l'ho usato parecchio sulla D70s e mi ci sono molto divertito.

Ha un p� di distorsione a barilotto sulla focale corta ma come resa cromatica e definizione non ha nulla da invidiare al fratellone 17/35 AF-s f2,8(che per� costa veramente molto...)

Entrambi sono piuttosto economici specialmente se ti metti a cercare sul mercato dell'usato, ed entrambi, alla bisogna, possono benissimo essere montati sulla tua digitale wink.gif

Altrimenti tagli la testa al toro e ti prendi un bel 20mm AFD f2,8 che su pellicola dicono essere una gran lente smile.gif
Ciao, Alessandro.

Ciao Alessandro,
in effetti del 20mm ho sentito parlare proprio bene. Ma per ora cercavo una lente da tenere sempre in macchina, e quindi con una discreta focale. Il 18-35 mi piace molto per l'ampiezza del grandangolo, ma forse non � abbastanza luminoso come lo vorrei... Il 35-70 al contrario forse non ha abbastanza grandangolo...

grazie dei tuoi consigli

p.s. = qualcuno ha mai provato il 24-85 f/2.8-4? Mi interessa molto avere dei pareri... e quale pu� essere all'incirca il prezzo?
Alessandro Casalini
Figurati smile.gif

Sul 24-85 non ti posso d'essere d'aiuto perch� non lo considero un gran vetro, � anche vero che l'ho sempre e solo provato su digitale, forse su pellicola.... ma non so darti certezze smile.gif

Per il 18-35 non so che tipo di foto tu ci faccia, ma quella luminosit� non � poi proibitiva su un grandangolo, almeno non secondo me... d'altronde esistono ben poche alternative di quella qualit� ed a quel prezzo...
Per uno zoom pi� luminoso dovresti pensare al 17-35 AF-s f2,8 ma li gli eurini si moltiplicano all'infinito purtroppo wink.gif

Una alternativa economica(relativamente) e un pelino pi� luminosa potrebbe essere il 17-35 f2,8/4 di Sigma, ma non so se convenga... io l'ho provato(su digitale) e non mi ha convinto troppo soprattutto per la nitidezza ai bordi alle larghe aperture.

Ovvio si tratti di piccolezze, sono obiettivi di tutto rispetto e fanno ottime foto, ma gi� che si da un consiglio...

Ciao, Alessandro.
nonnoGG
I prezzi (del nuovo) li trovi sul listino Nital, apri Catalogo prodotti -> listino -> obiettivi ...

Personalmente, fino a quando ho usato le mie F801/80/90, ho utilizzato un meraviglioso 20 AF-D alternandolo al 'quasi fisso' 28-105/3.5-4.5 AF-D macro, convinto dalla stessa meccanica (e forse anche da qualche componente ottica comune) del pi� prestigioso (ma costoso) 24-85/2.8-4 .

Ottica onesta, senza distorsioni, abbastanza incisiva e buona resa tonale, che ora utilizzo anche in digitale (a livello D70 e D50), un paio di scatti entrambi realizzati con il 28-105 ... (guai a chi me lo tocca!) :

1) a 105/4.5 tutta apertura (click per ingrandire)

IPB Immagine

2) a 105/5.6 in macro (click per ingrandire)

IPB Immagine

Se vuoi altri esempi non hai che da chiedere ...

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Diogene
Il 24-85 � una buona scelta. Copre una discreta gamma di focali, soprattutto sul 35mm, ha una qualit� inferiore solo al 28/70 e buone caratteristiche macro.
Sulla pellicola va meglio che sul digitale.
Se vuoi restare su Nikon � la scelta giusta e lo trovi usato a poche centinaia di �
gandalef
se ti serve un fisso per me un'ottica must � il 20mm. L'ho avuto e su pellicola era eccezionale. Se invece preferisci uno zoom, allora per il modesto budget c'� il 18-35.

Saluti,
Gandy
Argox44
sono d'accordo con nonnoGG
AFD 28 105mm e 20mm 2,8 accoppiata leggera e utilizzabile per il 90% delle foto con ottimi risultati anche con la D200, biggrin.gif
Beppeiaf
Il 24-120 � l' obbiettivo tuttofare!

Saluti
Paolametro
Grazie a tutti dei preziosi consigli! Ora non mi rimane che trovare qualch negoziante compiacente che mi faccia fare qualche prova!

Ancora grazie a tutti e auguri di buona Pasqua!

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.