Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
antonio briganti
Non vorrei riproporre la solita domanda scontata, e vi prego di non sparare smile.gif smile.gif , ma dopo dubbi atroci sono arrivato a voi per chiedere consiglio, anche perchè negozianti forniti che diano un buon supporto purtroppo sono rari....
Ho intenzione di acquistare un (e uno solo) obbiettivo "serio", di
quelli ... per sempre e visto che è un evento che non capita molto spesso sono a chiedervi consiglio.
Generalmente faccio il fotografo non professionista per una comunità religiosa per tutte le loro funzioni, con cerimonie all'aperto, in chiesa e in una cripta. Posseggo una D50 con un 17-55 (kit) un 50 1,4 e un sigma 28-200 + SB800.
Ora il dubbio è meglio un obbiettivo del tipo 17-55 2,8 oppure esiste qualche alternativa Nikon con un buon rapporto qualità/prezzo??Inoltre sono molto attirato dal fare foto e primi piano con focali intorno ai 200mm. Ho letto molto dell'80-200 2,8 sono molto attirato dallo sfocato che è per me una priorità nella scelta.
Lascio l'acquisto di uno zoom grandangolare (12-24) a più in là....
Grazie della pazienza, aspetto con ansia vs. suggerimenti.
grazie.gif grazie.gif

Saluti
buzz
L'idea dell'obiettivo uno e uno solo, cozza contro le tue stesse esigenze.
Usi il 17-55 del kit, ma quanto lo usi? Ti trovi bene o senti il bisogno di una maggiore apertura di diaframma?
Quanto usi il 200? ti serv eun diaframma più aperto?

Considerando le tue esigenze ci sarebbe da consigliarti il 18-200 VR, ma non avresti altro che un'ottica che si sovrappone a quelle che già hai.
Se la luminosità ti va bene, credo sia l'unica scelta che comprende tutta la gamma.
Se invece hai esigenze particolari di maggiore apertura, migliore nitidezza, allora non troverai una sola ottica per tutti gli usi, ma dovrai rassegnarti a spendere grosse cifre e a cambiare ottica ad ogni nuova esigenza.

Considera che un 17-55 2.8 e un 70-200 2.8 costano parecchio, ma sono le ottiche migliori della serie.
antonio briganti
Certamente la frase "uno e uno solo" è riferita al fatto che per il momento posso permettermi solo un ottica, programmando gli altri acquisti nel tempo. Il 17-55 lo uso parecchio ma quando faccio delle foto con il 50no le riesco a pescare subito sul PC quando le lavoro. La nitidezza e la restituzione dei colori è impressionante, quindi penso che il 17-55 sia l'obbiettivo che sostituirò quanto prima e qui ritorno alla domanda:
Esiste un obbiettivo con delle buone caratteristiche che non sia il 17-55 2,8 o questa è l'unica alternativa??
Di nuovo grazie
Marco Senn
Immagino che tu abbia il 18-55. Se vuoi avere più qualità nelle gamme focali basse devi decidere solo se ti interessa o meno la fascia grandangolo e quindi acquistare uno tra 17-55 e 28-70. Anche il 24-85f2.8-4 è un buon vetro ma non è quello "per la vita". Se invece intendi tenere la tua ottica per quella gamma e acquistare un'ottica di qualità tele zoom allora direi che non ci sono dubbi, 70-200VR o in subordine, per ragioni economiche 80-200.

QUOTE(Abri @ Apr 9 2007, 08:36 PM) *

Esiste un obbiettivo con delle buone caratteristiche che non sia il 17-55 2,8 o questa è l'unica alternativa??

17-35
24-85
28-70
hai voglia... sono i soldi che mancano, non le ottiche...
Gothos
io con calma mi sto costruendo questo corredo:

tutto nikon -- 12-24 f4 (arriva fra pochi giorni) 28-70 f2.8 (fra qualche anno) 80-200 f2.8 (bighiera che ho già) in alternativa se te lo puoi permettere il 70-200 vr. Ho anche il 50 f1.8 d.
andreasonia01052009
Ti consiglierei un 18-200 ma non lo considererei un vetro serio.
Il problema che un tuttofare non esiste.
se vuoi apertura maggiore, dettagli, nitidezza etc. tutte quelle caratteristiche che ti danno un vetro ottimo dovrai sicuramente spendere un po... Non ci puoi fare nulla...
altrimenti tieni il 18-55 che hai e ci associ un 70-300 VR se hai bisogno di focali lunghe ma non lo considererei un ottimo vetro, sicuramente non trascurabile ma non ottimo.
Queste affermazioni sono puri parerei personali quindi prendili come tali. Sicuramente qualcuno più esperto di me mi smentirà ma.... biggrin.gif

buoni scatti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.