Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
STINGRAY73
Avevo una macchia grigia in mezzo alle foto. L'obbiettivo era lindo e pulito. Per cui ho attivato la funzione di alza specchio e ho visto la matrice. Quella roba rettangolare verde. Ho soffiato per un po con la pompetta ma inaverrtitamente ho fatto toccare le setole sulla matrice. Si sono solo appoggiate ultradelicatamente ma ora noto su di essa dei puntini in corrispondenza di dove le setole hanno Toccato. Questo comporta qualcosa di grave? Dovr� portare la macchina in assistenza per far tirare nuovamente 'a lucido' quella superficie? Non sono sicuro se solo dopo questo evento ma ho notato che fotografando il cielo con lo zoom appaiono delle macchiette. l'OBBIETTIVO INOLTRE DALLA PARTE POSTERIORE PRESENTA DEI MICROGRANELLI DI POLVERE (2 O TRE) al suo interno. Chi mi sa aiutare? Grazie!!
Daniele R.
intanto quella che tu chiamo matrice, � il sensore e cio� il cuore del sistema fotografico di una DSLR.

Quello che hai fatto � una semplice pulizia, solo che non hai pulito, ma sporcato, forse per semplice non curanza e scarsa pulizia delle setole, forse per sfortuna. leggiti l'intero post dedicato alla pulizia del sensore, � piuttosto lungo, ma troverai diverse dritte su come procedere.

Per agevolarti ti posto il link apposito: pulizia sensore

Facci sapere come avrai intenzione di risolvere il tuo problema e se lo avrai risolto
dallostomauro
...se cerchi le parti finali della discussione con il mio nick name, trovi proprio che ci� che hai fatto tu, l'ho fatto io, e ne sono venuto fuori da solo (con qualche problemino...ma se ti leggi bene la cosa e non fai i miei errori, 6 a cavallo).
Se hai per� troppi dubbi o paura di rovinare, mandala via e in pochi giorni riceverai la macchina pulita.

Ps: prendi una pompetta nuova SENZA peletti...cos� non incappi pi� nell'errore... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.