Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Kozmicblues
Ho comprato un 300 af 4 (il vecchio modello, non afs per intenderci). Mi sembra davvero un'ottima ottica, ma l'ho preso usato, e ieri fotografando degli aerei, tanto per provarlo mi sono accorto che in alcune foto, ma non in tutte, appaiono questi due puntini. Mi devo preoccupare? Oppure qualche riflesso � normale? Ho un anno di garanzia su questo usato, ma se ha qualche rogna, preferisco scoprirlo subito.
Poi (perdonatemi l'ignoranza) ma � normale che quest'ottica ha le lamelle del diaframma scoperte? cio� non c'� vetro posteriormente?
Ultima domanda, scegliendo l'usato, l'ho pagato un p� di pi� perch� l'ho voluto nital, c'� un modo (dal seriale) di sapere se per caso � stato mai portato in assistenza? L'ho preso condizioni pari al nuovo, ma mi stanno venendo alcuni dubbi a proposito :(
Esistono test per controllare che un ottica sia a posto?

Grazie mille se mi potete dare consiglio.
I due puntini bianchi sono tu tutte le foto con aereo di fronte, non ho fatte tantissime foto fino ad ora, ma mi pare sia presente solo in queste. La foto sotto � il particolare. Per un momento ho pensato ad un riflesso dato dalle luci dell'aereo, ma stesso difetto appare anche in una foto dove le luci non ci sono. Non so cosa pensare.

[attachmentid=76724]

[attachmentid=76725]
Maicolaro
Ciao, se dovesse essere un difetto dell' obiettivo dovrebbe essere visibile un graffio o un segno di qualche genere.

Una serie di controlli utili quando si acquista un obiettivo usato li trovi raissunti in questa ed in questa discussione.
lorenzof�lo
Non dovrebbero dipendere dall'obbiettivo,dovrebbero essere dei rflessi causati da quei due fari anteriori,credo sia il sensore che li crea quando le luce colpisce il sensore con particolari angolazioni, Una volta � successo anche a me fotografando una piazza in notturna in corrispondenxza di due lampioni. Prova a fotografare altro, se compaiono ancora riconsegna l'ottica...

Scusa non avevo letto tutto il messaggio... se nell'altra non compaiono non saprei...
Mirto Luigi
Hai provato ad effettuare delle altre foto dove non ci sono i fari dell'aereo. Ho l'impressione che si tratti di riflesso interno.
Salute Gigiclick hmmm.gif
Kozmicblues
QUOTE(filo1 @ Apr 10 2007, 06:15 PM) *

Non dovrebbero dipendere dall'obbiettivo,dovrebbero essere dei rflessi causati da quei due fari anteriori,credo sia il sensore che li crea quando le luce colpisce il sensore con particolari angolazioni, Una volta � successo anche a me fotografando una piazza in notturna in corrispondenxza di due lampioni. Prova a fotografare altro, se compaiono ancora riconsegna l'ottica...

Scusa non avevo letto tutto il messaggio... se nell'altra non compaiono non saprei...

No ho ricontrollato bene, in effetti il difetto lo fa solo con gli aerei con le luci anteriori, e visto che i punti bianchi sono due, come i fari, credo che la spiegazione che mi hai dato � assulutamente valida smile.gif grazie, un bel sollievo. Non credevo che un sensore potesse fare anche questi scherzi.

Grazie anche per il link, purtroppo l'ho preso per posta (ma da sito di cui mi fido totalmente). Quindi i controlli li sto facendo ora.
Solo il fatto delle lamelle non protette mi ha colpito (proprio mentre le controllavo. Chiedo a chi conosce quest'ottica, � normale che il 300 AF- 4 abbia le lamelle del diaframma senza nessuna lente davanti?
massi1976
QUOTE(Kozmicblues @ Apr 10 2007, 06:40 PM) *

No ho ricontrollato bene, in effetti il difetto lo fa solo con gli aerei con le luci anteriori, e visto che i punti bianchi sono due, come i fari, credo che la spiegazione che mi hai dato � assulutamente valida smile.gif grazie, un bel sollievo. Non credevo che un sensore potesse fare anche questi scherzi.

Grazie anche per il link, purtroppo l'ho preso per posta (ma da sito di cui mi fido totalmente). Quindi i controlli li sto facendo ora.
Solo il fatto delle lamelle non protette mi ha colpito (proprio mentre le controllavo. Chiedo a chi conosce quest'ottica, � normale che il 300 AF- 4 abbia le lamelle del diaframma senza nessuna lente davanti?

si non ha nessuna lente davanti
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.